Ordini Americani

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini Americani

Messaggioda salstefio » martedì 21 luglio 2009, 19:34

Carissimi amici del forum, un mio amico mi suggerisce queste domande:
Sapete se il Military Order of the World Wars e il Military Order of Foreign Wars possono essere autorizzati in Italia?
Io onestamente ho dei dubbi in merito.... [hmm.gif]
Grazie per il vostro aiuto.
salstefio

Re: Ordini Americani

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 luglio 2009, 9:29

I suoi onesti dubbi sono certezza giuridica nel nostro paese...

Ho dei seri dubbi che quelle associazioni possano essere definite "ordini".
Qual'è l'autorità sovrana o già sovrana che li conferisce?
Gli Stati Uniti hanno un solo sisema premiale che ha le fattezze di un ordine di cavalleria la "Legion of Merit"... conferita per meriti militari a certe importanti personalità (militari) o a militari distintisi particolarmente per valore o merito.

Tutto il resto che viene dagli Stati uniti... potrebbe finire là dove finisce la roba usata...

Poi per avere la "lista" degli ordini non statuali basta consultare il regolamento del forum... e lì si copre dove trovare questa lista (ICOC) e di conseguenza di quali ordini si può (per regolamento interno) discutere in questa stanza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 22 luglio 2009, 10:16

nicolad72 ha scritto:I suoi onesti dubbi sono certezza giuridica nel nostro paese...

Ho dei seri dubbi che quelle associazioni possano essere definite "ordini".
Qual'è l'autorità sovrana o già sovrana che li conferisce?
Gli Stati Uniti hanno un solo sisema premiale che ha le fattezze di un ordine di cavalleria la "Legion of Merit"... conferita per meriti militari a certe importanti personalità (militari) o a militari distintisi particolarmente per valore o merito.

Tutto il resto che viene dagli Stati uniti... potrebbe finire là dove finisce la roba usata...

Poi per avere la "lista" degli ordini non statuali basta consultare il regolamento del forum... e lì si copre dove trovare questa lista (ICOC) e di conseguenza di quali ordini si può (per regolamento interno) discutere in questa stanza.

Fermo restando il primo punto (l'impossibilità legale di autorizzare sul suolo italico onorificenze conferite da soggetti privati esteri), penso che forse si puote essere un poco più flessibili sulla tematiche da discutere... Si consideri che in passato si é arrivati addirittura a discutere della seguente cosa dove:
[thumb_yello.gif] anche in quel caso la parola ordine veniva sostenuto essere utilizzabile tranquillamente, e sostenuto da quella che forse é la più alta autorità in materia...
[thumb_yello.gif] anche in quel caso l'"autorità sovrana o già sovrana" latitava alquanto...
[thumb_yello.gif] anche in quel caso brillava l'assenza dalla lista ICOC (e sperabilmente mai vi sarà inclusa... anche se non lo darei così per scontato visto le sponsorizzazioni di cui può godere)

[confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda salstefio » mercoledì 22 luglio 2009, 10:46

Non voglio assolutamente creare “conflitti”, ma per amor del vero solo oggi apprendo che il Military Order of Foreign Wars è normalmente fregiabile negli Stati Uniti, dopo varie risoluzioni del Congresso (vedi parte finale di questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Military_O ... reign_Wars ).
Quindi gli USA riconoscono questo Ordine, di conseguenza credo che la nostra Repubblica dovrebbe almeno autorizzare l’uso della relativa decorazione…..o sbaglio?
Ad ogni buon conto, la mia domanda era molto semplice e non voleva assolutamente essere provocatoria…con tutto il rispetto per quanti sono intervenuti alla discussione.
Io credo che sia importante monitorare l’evoluzione degli Ordini, di tutti gli Ordini o presunti tali.
E’ anche vero che questo mondo di Ordini sembra essere un Dis-Ordine generalizzato.
Grazie nuovamente per il vostro prezioso aiuto.
salstefio

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 22 luglio 2009, 11:08

Dei sistemi premiali USA si è già discusso varie volte nel Forum, come ad esempio qui:

viewtopic.php?f=2&t=2839
viewtopic.php?f=2&t=1646
viewtopic.php?f=2&t=1006

Per farsi un'idea del vasto panorama di associazioni e istituzioni americane che conferiscono decorazioni, medaglie e segni distintivi vari, suggerisco una visita al sito: http://www.hereditary.us/decorations.htm , dove ne sono indicati almeno una parte.

Con l'occasione, ricordo che l'orientamento generale del MAE nei confronti delle onorificenze USA è quello di considerare autorizzabili all'uso nel nostro Paese soltanto quelle conferite a livello federale dal Presidente o dal Congresso degli USA, come ad esempio la "Legion of Merit" (come ricordato dal nostro Nicola), di cui sono stati insigniti diversi nostri militari.
Mi risulta inoltre che tutte le decorazioni "ufficiali" statunitensi in ambito militare, vengono regolarmente trascritte e autorizzate dalle nostre Amministrazioni militari.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda ichnusa62 » mercoledì 22 luglio 2009, 12:08

Buongiorno,
mi permetto di segnalare che alcuni soldati italiani sono stati autorizzati all'uso delle medaglie americane cosidette militari " Army achievement medal " " Comendation medal "
ichnusa62

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 22 luglio 2009, 12:09

Appunto, è quello che dicevo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda ichnusa62 » mercoledì 22 luglio 2009, 12:12

Volevo solo rafforzare il suo scritto in quanto io sono uno di quelli....
cordialmente
ichnusa62

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 22 luglio 2009, 13:36

Salve,

anche questo caso ci rammenta che il giusto indirizzo dovrebbe essere l'autorizzazione al porto delle sole onorificenze (Cavalleresche, al Valore o al Merito), concesse ufficialmente dai legittimi governi di stati sovrani.

Con una norma così semplice, si risolverebbe ogni dubbio.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 22 luglio 2009, 14:10

Buonasera,

Nel sito postato da Mario Volpe ne abbiamo per tutti i gusti ! mai visto nulla di più "eterogeneo" pure la decorazione per i figli illegittimi di reali...magari spulciando qualche albero genealogico qualcuno scopre qualche avo "impalmato" da un re di passaggio, come nella canzone "Carlo Martello" di De Andrè...
Eppoi si potrebbe diventare Baroni della Magna Charta, mica pizze e fichi ! Cavalieri delle Tre Crociate...ma non ne abbiamo fatta qualcuna in più...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 22 luglio 2009, 14:39

Ce ne è davvero per tutti i gusti... lo devo dire a un mio amico... :D lui più iscriversi alla Società dei discendenti del Mayflower... ;)
Francesco Lupo ha scritto:Cavalieri delle Tre Crociate...ma non ne abbiamo fatta qualcuna in più...

Hai... hai... mi sei sempre sembrato una persona colta... c'è scritto anche sul sito... "1096-1192"... studiacchia un pò in giro, trovi anche, e subito, sul web... e capirai...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 22 luglio 2009, 15:36

Buonasera,

Caro Lord, ricordo che la Terza Crociata, la Crociata dei re, fu alquanto inutile...si concluse col poco onorevole patto tra re Riccardo e Salah al-Din Yusuf ibn Ayyub...per me il calendario è fermo al 1187 ed aspetto ancora che qualche Illuminato proclami la Decima ( spero risolutiva ) Crociata [knight.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 10:14

Buongiorno,

Caro Lord, altre bacchettate storiche ? [knight.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours