Avvicinarsi all'ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Avvicinarsi all'ordine Costantiniano

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 21:23

Salve a tutti,
desidererei avere informazioni su come arrivare alla sede dell'ordine costantiniano a napoli, e su come avvicinarsi alle sue attività. Potete anche contattarmi in privato.
Grazie anticipatamente per le informazioni che potrete darmi.
cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Avvicinarsi all'ordine Costantiniano

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 luglio 2009, 21:42

Buonasera,

Come vede quello che ho scritto poco fa sull'argomento "Riforma sistema premiale militare" non viene smentito...ahimè...

Comunque per quanto riguarda la sua regione la delegazzione più vicina dovrebbe essere quella di Caserta ( Terra di Lavoro) 0823-341076 / 0823-390488 - Fax: 0823-341440 / 0823-399940 - Mail: gdl.box@tin.it, con Delegato il comm. Girolamo De Lucia, altrimenti può rivolgersi direttamente alla Segreteria di Via Sistina,121 Roma tel. 06/4711190 - 06/4819401, ovviamente parlo del Ramo napoletano.

P.S. voglia scusarmi se i recapiti nel frattempo sono cambiati.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 21:55

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Come vede quello che ho scritto poco fa sull'argomento "Riforma sistema premiale militare" non viene smentito...ahimè...

ma mi scusi, se sono militare non mi è permesso chiedere come avvicinarmi alle attività di volontariato dell'Ordine? il motivo è semplicemente fare volontariato, e avendo fatto per 11 anni scoutismo ( non solo scampagnate, ma ben più interessanti attività di servizio) e 7 anni presso il centro giovanile lasalliano di Regalbuto ( contemporaneamente), volevo semplicemente avvicinarmi a un tipo di volontariato diverso, e vedere come va.. non ho chiesto come entrare nell'Ordine di San Giorgio, d'altronde come specificato sui siti dell'ordine, il partecipare alle sue attività di volontariato non vuol dire il far parte dell'ordine stesso. Poi mi scusi, anche lei fa parte di un Ordine cavalleresco ( ho visto il suo nome su un sito in una delle posizioni di alta importanza ma non ricordo dove esattamente): perchè lei può credere nell'attività dell'ordine e io, essendo militare, non posso? prima di tutto sono una persona, poi sono un militare, e nella persona è inclusa la volontà di voler fare del bene; se poi mi affascina il mondo cavalleresco non vedo perchè non possa tentare di avvicinarmi ad esso, visto che concilia 2 mie passioni.

a prescindere grazie delle informazioni.
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda cassinelli » lunedì 20 luglio 2009, 22:26

Buonasera.

Perché non si avvicina alla Croce Costantiniana? Forse è la realtà che più si adatta alla Sua attitudine al volontariato.

http://www.crocecostantiniana.it/

Questa Associazione, diretta emanazione del SMOCSG, opera in numerose regioni d'Italia.

Molte cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 luglio 2009, 22:33

Buonasera

Non se la prenda come già detto nulla di personale, comunque il caro Cassinelli le ha dato l'indicazione più corretta. Altra cosa, anche se in congedo, mi sento prima militare e poi persona...sarà perchè le stellette me le sento indelebilmente tatuate addosso, e per questo mio modus vivendi spesso con la mia signora...veniamo a singolar tenzone !

P.S. bella Regalbuto.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 22:45

Ma la croce costantiniana si trova anche qui a Napoli? se ho letto bene purtroppo è una associazione novarese legata alla protezione civile.
per il sig Lupo:
la famosissima frase "le stellette le si devono avere tatuate addosso".. hehe.. cmq il militare non è buono se non c'è una buona persona "inside" [arf2.gif]
Confermo, Regalbuto è un bellissimo paese, ricchissimo di storia e tranquillità, e sono stato fortunato ad essere cresciuto là, e son tutt'ora fortunato ad avere là una famiglia che mi tiene ben ancorato alle mie origini di siciliano e Regalbutese [arf2.gif]

mentre l'associazione giovani costantiniani cos'è? ho letto che è stata fondata qui in Campania : si prefigge più o meno gli stessi scopi della croce costantiniana?

ho anche sentito parlare dell' AMA(associazione melitense ammalati), di cui fa parte un mio amico, ma credo che sia solo ligure.. avete informazioni a riguardo?

cordiali saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 luglio 2009, 22:55

Buonasera,

Non so se a Napoli è presente la Croce Costantiniana, i ragazzi di Palermo hanno partecipato anche ai soccorsi in Abruzzo, comunque domani pomeriggio sono di "servizio" in segreteria SMOCSG e domani sera Le saprò dire se è presente a Napoli.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 22:59

Buonasera a lei,
Grazie mille. Aspetto la sua risposta, allora [arf2.gif]
cordialmente
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda cassinelli » lunedì 20 luglio 2009, 23:01

La Croce Costantiniana dovrebbe essere presente anche a Napoli... provi a chiamare al numero 0321 653828...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 23:04

Grazie mille anche a lei [angel]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours