il posto vuoto della Sovranità

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

il posto vuoto della Sovranità

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 8 gennaio 2005, 15:19

Secondo Voi cari amici a quale livello puo' scendere la concezione di sovranità quando questa si trova ad aver perduto il solo fondamento naturale che la legittima,cioè il suo legame con il sacro? :?: :?:
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Avatar utente
Franz Chiarizia de Molise
 
Messaggi: 686
Iscritto il: martedì 3 agosto 2004, 14:34
Località: Roma

Messaggioda MMT » sabato 8 gennaio 2005, 15:53

A quale stato ti riferisci? Forse credo di leggere il quel "sacro" un implicito riferimento allo Stato Pontificio.

Correggimi se erro.


Ciao,
Michele.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 8 gennaio 2005, 16:13

a dir la verità non avevo in mente uno Stato Particolare...Alla fine tutti i sovrani vantano o dicono di Vantare discendenze Divine....
Ciao Francesco
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Avatar utente
Franz Chiarizia de Molise
 
Messaggi: 686
Iscritto il: martedì 3 agosto 2004, 14:34
Località: Roma

Re: il posto vuoto della Sovranità

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 gennaio 2005, 11:10

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Secondo Voi cari amici a quale livello puo' scendere la concezione di sovranità quando questa si trova ad aver perduto il solo fondamento naturale che la legittima,cioè il suo legame con il sacro? :?: :?:
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise


A mio avviso (forse è una citazione da Boskov :D) la sovranità finisce quando finisce il Regno. Con buona pace delle origini divine di una casata.

Il potere per un Re è tutto.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 14:06

E' una domanda che girerei a tutte le numerose monarchie europee...
forse la risposta si trova nelle carte costituzionali di quei Paesi.
In Italia da un po' di tempo in qua la sovranità appartiene al popolo...
anche se qualcuno, per divenire presidente del Consiglio dei ministri disse "scendo" in campo, non mi pare che la sovranità del nostro stato sia scesa di qualche cosa.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti