O.S.S.M.L.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: O.S.S.M.L.

Messaggioda salstefio » mercoledì 15 luglio 2009, 17:47

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Ciao Sal, ritengo assolutamente di si, tra l'altro i nastrini che indossava mi fanno pensare ad un suo trascorso nelle FF.AA. come volontario in ferma più o meno breve, con qualche missione al suo attivo.

P.S. mentre gli altri sono al mare io sono a casa a masterizzarti "Il Generale" [sweatdrop.gif]

Cordialmente.

Grazie!!!! [jump.gif]
salstefio

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 luglio 2009, 1:11

Antesterione ha scritto:Mai ho visto una forma così contratta... sinceramente.

La dicitura corretta quindi è quella postata da Nicola o aggiungendo un Sig.
S. Em.za Rev.ma Sig. Card.

Sinceramente non mi sentirei di usare il "S. Em.R.", è un titolo ecclesiastico... Meglio non essere troppo "striminziti", anche per rispetto.

Mi dispiace contraddirla... ma quando si compilano gli elenchi ufficiali dei partecipanti alle Celebrazioni Pontificie e simili per i Cardinali si usa proprio "S.Em.R."... ho qualche esperienza in merito...

Le altre diciture che si usano sono:
- Sua Em.za Rev.ma il signor Cardinale .....
- Sua Eminenza Rev.ma ...... Cardinale......
- Sua Eminenza il Cardinale ......

le prime due sono usate in ambito ecclesiastico e protocollare, la seconda in particolare nei documenti pontifici, mentre la terza è, generalmente, di uso civile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 16 luglio 2009, 9:49

Scusate se m'inserisco - quasi sempre off topic - alcuni amici presenti alla cerimonia religiosa da Voi citata, in veste di Cavalieri dell'OESSG (io ero assente per motivi di famiglia), mi hanno parlato della presenza dei due Gentiluomini di Sua Santità. Ho già avuto modo di scrivere che ho redatto un elenco dei Gentiluomini con relative (nei limiti del possibile) onorificenze. Qualcuno dei presenti alla cerimonia saprebbe e/o potrebbe dirmi - ovviamente con mp (rispettiamo la privacy) - i nominativi dei due Gentiluomini presenti con le rispettive onorificenze, mi servirebbe per aggiornare l'elenco. Se ci fossero delle foto ancora meglio, magari oscurando i volti.
Ringrazio e scusatemi l' "intrusione".
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda maddi34 » giovedì 16 luglio 2009, 10:16

la precisazione riguardante San Paolo Fuori le Mura, avevo dimenticato il particolare dell'ultimo Capitolo, per cui gli effiecientissimi gentiluomini "Maestri delle Cerimonie" erano assolutamente in regola.

Mio malgrado devo far presente che il Vaticano riconosce esclusivamente gli Ordini Santo sepolcro di Gerusalemme e Malta
oltre tutti gli Ordini Nazionali. Molti di noi violano questa disposizione indossando con indifferenza gli Ordini non riconosciuti e questo viene tacitamente tollerato o finto di non vedere.
Dino Maddalena
maddi34

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours