Riforma sistema premiale militare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riforma sistema premiale militare

Messaggioda arturolorioli » giovedì 23 ottobre 2008, 20:34

wizard ha scritto: Il regolamento dei 1991 riporta la stessa identica dicitura da Lei trascritta.

Ottimo, il "taglia-e-incolla" è confermato (e speriamo venga corretto in una prossima revisione).

Resta solo da capire la foggia esatta del "ramo d'alloro", che più passa il tempo più mi sembra dover essere quella "bellica". E condivido appieno le perplessità esposte da Nicolad72 sul perchè aggiungere la stelletta al ramo d'alloro anziche usarli in alternativa. Sarebbe enormemente più semplice!

Misteri CRI!

Grazie mille per il Suo aiuto, sempre pronto e cortese.

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 23 ottobre 2008, 21:44

Il ramo d'alloro (che poi in gergo viene chiamato palma) è previsto dalla circolare 786 del 1917.
All'epoca era prevista la stelletta solo per l'oro e per l'argento.
In caso di guerra la stella poggiava (e poggia) sulla "palma".
Nel caso del bronzo mancando la previsione normativa della stella, la palma era sola soletta.

Ora, evidentemente, è stato fatto un copia incolla che ha determinato un errore logico, visto che anche il bronzo ha la stella.

Tuttavia è evidente che non ci possa essere confusione al riguardo, anche con la speranza che di guerre ce ne siano poche in futuro.

Per ogni dubbio, comunque, consiglio il libro "Decorazioni e distintivi della CRI " edito dal CL CRI di Pavia e in vendita presso lo stesso, se ce ne sono ancora copie, a 30 euro o poco piu.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda arturolorioli » giovedì 23 ottobre 2008, 22:06

Luca Bracco ha scritto:Il ramo d'alloro (che poi in gergo viene chiamato palma) è previsto dalla circolare 786 del 1917.
All'epoca era prevista la stelletta solo per l'oro e per l'argento.
In caso di guerra la stella poggiava (e poggia) sulla "palma".

Gentile Sig.Bracco,
grazie mille per la precisazione, ma chiarito il dubbio sulla stelletta di bronzo ne resta comunque un altro.

Il ramo d'alloro (o palma, comunque la vogliate chiamare) che io ricordo dal tempo bellico è quello "a ramo singolo", orizzontale, come da illustrazione allegata ad un messaggio precedente, e che non ho *mai* visto associato ad una stelletta, di qualsiasi metallo essa sia.

Il sito dell'Esercito (ed altri) riporta invece un serto (o corona) d'alloro che cinge una stella, ossia due rami incrociati del tutto identici a quelli del nastrino per la Medaglia d'Oro al Valor Militare nella versione post-10 maggio 1943.

Su una qualche fonte normativa CRI è *illustrata* questa insegna per il Servizio di Guerra, per poter capire come è fatta? E' quella "tradizionale"? (e nel caso, come "poggia" la stelletta?) Oppure è stata sostituita dal serto di rami d'alloro della MOVM? (e nel caso, da quando?)

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 24 ottobre 2008, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 24 ottobre 2008, 8:54

E' quella singola.

L'ho vista personalmente sulla bandiera del mio centro di mobilitazione ed è raffigurata su quel testo che le dicevo.

Cerco di farne una scansione in settimana.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Barone » mercoledì 29 ottobre 2008, 11:25

Qualcuno sa se le medaglie di benemerenza sammarinesi I e II grado saranno trascrivibili nuovamente a mtricola per CRI Militare?
Barone

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 29 ottobre 2008, 13:32

Luca Bracco ha scritto:E' quella singola.
L'ho vista personalmente sulla bandiera del mio centro di mobilitazione ed è raffigurata su quel testo che le dicevo.
Cerco di farne una scansione in settimana.
Luca

Noto solo ora la sua risposta e me ne scuso. La ringrazio anticipatamente e Le sarò molto grato di ogni aiuto, in tema di Medaglie e Decorazioni della Croce Rossa i dati (anche temporali e legislativi) di cui dispongo sono molto confusi e lacunosi!

Ad esempio, qualcuno ha idea di come sia la targhetta applicata sul nastro (e nastrino) della Medaglia per le Infermiere Volontarie di Grado Superiore? E da quando questa qualifica (e relativa insegna) è stata istituita? O di come fosse la "Medaglia la merito per un anno di servizio negli ospedali da campo" concessa durante la 1.a Guerra Mondiale?

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:08

arturolorioli ha scritto:Ad esempio, qualcuno ha idea di come sia la targhetta applicata sul nastro (e nastrino) della Medaglia per le Infermiere Volontarie di Grado Superiore? E da quando questa qualifica (e relativa insegna) è stata istituita? O di come fosse la "Medaglia la merito per un anno di servizio negli ospedali da campo" concessa durante la 1.a Guerra Mondiale?

Della targhetta le farò avere un'immagine appena possibile, la sua istituzione è stata contestuale alla Medaglia per le II.VV. anche se la qualifica è certamente precedente.

La "Medaglia la merito per un anno di servizio negli ospedali da campo" che cita ritengo che sia, in realtà, la "Medaglia d'Argento al Merito delle II.VV. per la Guerra 1915-1918" che era identica alle altre Medaglie al Merito della CRI ma aveva sul nastro una barretta con la dicitura "CAMPAGNA ITALO-AUSTRIACA 1915-16" e tante fascette d'argento quanti erano gli anni di servizio in guerra.

Sulla Medaglia-Distintivo delle II.VV. ci sono ancora molte cose da dire, così come sulla Medaglia al Merito della CRI... le scriverò, come la solito, in privato, quando arriverò a quel settore, per il momento contentiamoci di aver messo a posto gli Ordini Cavalleresci e le Medaglie al Valore, ora le sto preparando le Medaglie al Merito dei Corpi e quelle di anzianità... andiamo per settori... il lavoro viene meglio... :D

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:43

Lord Acton ha scritto: Sulla Medaglia-Distintivo delle II.VV. ci sono ancora molte cose da dire, così come sulla Medaglia al Merito della CRI... le scriverò, come la solito, in privato, quando arriverò a quel settore, per il momento contentiamoci di aver messo a posto gli Ordini Cavalleresci e le Medaglie al Valore, ora le sto preparando le Medaglie al Merito dei Corpi e quelle di anzianità... andiamo per settori... il lavoro viene meglio... :D

Nel frattempo, sul Regolamento per la Disciplina delle Uniformi SMD-G-010 (edizione 2002) le Medaglie al Merito CRI d'oro e d'argento sono descritte "con stelletta contornata d'alloro". Quindi o la fronda singola è stata rimpiazzata tra il 2000 ed il 2002 ... oppure il regolamento CRI del 2000 non era aggiornato ... oppure SMD e CRI non sono d'accordo ... caro Lord Acton, il Suo aiuto è sempre più necessario (... ma tutto a suo tempo!)

Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Riforma sistema premiale militare - Season "2"

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 21:09

Accetto l'invito di Enzo e riapro la discussione.

In questi anni si è vista una enorme inflazione di "segni d'onore". se prendiamo le normative pubblicate dal 1999 ad oggi, è inquietante il numero di nuovi segni decorativi istituiti...

e come tutte le cose soggette ad inflazione, hanno perso il loro valore ed il loro prestigio.

Una volta quando vedevo un medagliere su due file ritenevo di avere dinnanzi un militare serio, e dedito alla sua professione
Oggi quando vedo un medaglieer su due file ritengo di avere dinnazi un militre serio lo stesso, perchè vuol dire che non è andato a caccia qua e là di onori per inorgoglire il suo petto.

Io propongo l'eliminazione di tutte le medaglie "doppie", quindi di tutte le medaglie proprie di Forza Armata, sia al valore che al merito, di tutte le medaglie di anzianità di servizio, di tutte le medaglie di lugo comando o al merito di servizio, di tutte le medaglie di lunga navigazione (marittima areea fluviale che siano).

e ridurrei le decorazioni a:

Decorazioni al Valore sudivise per :
1) atti di valore compiuti in tempo e/o in zona di guerra o di conflitto (valore militare);
2) atti di valore compiuti in contesti operativi che vanno oltre l'adempimento del dovere (valore di servizio);
3) atti di valore compiuti da privati cittadini oltre quelli che sono i doveri imposti dalla legge (valore civile);

Decorazioni di merito
1) merito militare (che andrebbe a sostituire il merito di guerra, aggiungendovi i quadri operativi odierni);
2) merito di servizio (per studi e ricerche o azioni di rilievo che aumentino il prestigio dell'ente per il quale si presta servizio)
3) merito civile (sostanzialmente per gli stessi motivi per cui viene conferito oggi)

Un'unica decorazione per la lunga navigazione aerea e una per quella marittima.

Un'unica decorazione per il lungo e meritevole servizio (presupposto un minimo di valutazione caratteristica) tanto per non far sì che la decorazione di lungo servizio diventi un segno di mera esistenza i vita.

Un'unica decorazione di lungo comando

La medaglia Mauriziana estesa a tutte le forze armate e di polizia (non che i civili se ne sono fatte una simile, che senso ha)

Via quella roba strana che è la lunga attività di paracadutismo militare, ma prevedere una progressione in livelli di capacità ed esperienza nei brevetti sul modello statunitense per intenderci.

Via tutte le specializzazioni da inserire solo sul documento caratteristico e se al massimo su vuole inserire qualcosa sull'uniforme la si mette sotto forma di spilla sulla con un limite massimo al n. di spille (del tipo 2 o 3) quindi se uno ha 2500 brevetti 2497 li lascia a casa nel cassetto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 21:14

Poi dimenticavo.

Sull'uniforme si dovrebbero indossare solo le decorazioni ed i brevetti conseguiti per attività di istituto... mi spiego. Se faccio il sommergibilista, e mi diletto con il lancio con il paracadute... le alette restano nel cassetto e non finiscono sulla giubba!

Idem se faccio l'alpino, il brevetto da palombaro lo lascio a casetta (al mare)

Così se sono una guardia forestale (non mi sembra che nel forum ne girino così nessuno si offende) e vado con gli ex alpini a fare il volontario in abruzzo, l'eventuale medaglia ricordo resta un ricordo da appendere al muro e da usare durante l'adunata nazionale, ma non sull'uniforme forestale.

In questo modo si vede quanti sono veramente interessati al volontariato o a certi suoi benefit
Ultima modifica di nicolad72 il mercoledì 15 luglio 2009, 10:05, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 15 luglio 2009, 8:42

Proosta allettante ..... ma quanti saranno daccordo con lei?
Ci sono militari e Militari ........
Aspetto sua risposta.
giubileum73

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 luglio 2009, 9:59

giubileum73 ha scritto:Proosta allettante ..... ma quanti saranno daccordo con lei?
Aspetto sua risposta.

In questo caso non ne farei tanto una questione di forma mentis militaresca.
É l'intero Paese che prospera sul principio i-diritti-acquisiti-non-si-toccano...
Il guaio é che non si toccano nemmeno quando i limiti della decenza ne vengono palesemente stuprati.
Schiodarsi da questa filosofia... questa sarebbe l'impresa. [ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 luglio 2009, 10:00

giubileum73 ha scritto:Proosta allettante ..... ma quanti saranno daccordo con lei?
Aspetto sua risposta.

Pochi, ma spero di essere ascoltato dal legislatore... poi il militare ubbidirà (come dovrebbe essere prassi - e anche su questo ho dei dubbi)... volente o nolente!

Invece di lanciare la provocazione generale, risponda Lei per primo alla sua domanda.... Lei concorda con la mia proposta? Iniziamo a giocare a carte scoperte... e mostriamo la mano dopo che ha lanciato il sasso nello stagno! [glasses3.gif]
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 15 luglio 2009, 10:42

Egregio sig. Nicola72.
Tanto per cambiare... ma ormai la cosa, in un certo qual modo, mi fa anche piacere, anche perchè il dichiarare di andare daccordo su tutto, non è sempre indice di stima... non sono della sua opinione.
A me il vigente sistema va benissimo così com'è.
Nel mio caso, e parlo solo di quello, ciò che porto appeso all'uniforme l'ho guadagnato negli anni con serietà e impegno (i relativi titoli, in originale, sono in mio possesso... a scanso di equivoci... e posso mostrarli a richiesta di chiunque, compreso il mio estratto matricolare ed i miei curricula).
Se mi permette, anche in questa selva di aggeggi è perfettamente possibile riconoscere chi fà da chi fà solo chiacchiere.
Basta guardare cosa porta sul petto e, cosa principale, anche dove lavora (ovviamente la regola è generica e non sempre funziona).
Per ragioni di pudore ma, come accenato in precedenza, sono sempre pronto a mostrarlo, non la ammorberò con l'elenco di quanto conferitomi negli anni.
Tuttavia, posso solo precisare che sulla mia "giacchetta", a parte l'insegna di cavaliere OMRI, non ci sono altri strani cavalierati, nel numero di due, tre, dieci o chi più ne ha più ne metta.
Oltre al Corpo della G. di F., ho giurato sempiterna fedeltà unicamente ad un altro simbolo.
Distinti saluti. Edoardo LEO
P.S.: mi perdoni per qualche incongruenza nell'esposizione, ma ho scritto il presente messaggio, in fretta, perchè devo correre al lavoro.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 15 luglio 2009, 11:43

Certamente sono daccordo con Lei sig. Nicolad, perchè credo, anche da militare, che si debba dare una virata netta (termine marinaresco) alla situazione di fatto consolidata dello "schifo autorizzato" in cui ci troviamo !!!
Chi crede nella legalità, deve essere in sintonia con Lei, ed io lo sono.
Alle prossime
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours