SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Messaggioda alfaomega033 » sabato 11 luglio 2009, 2:21

Volevo gentilmente porre all'attenzione degli esperti la seguente richiesta.
Si può avere una immagine della medaglia di bronzo di benemerenza del sopracitato Ordine sia del Ramo Napoletano che di quello Spagnolo? Credo che abbiano delle differenze anche per il nastro, è così o mi sbaglio?
Grazie per la fattiva collaborazione.-
alfaomega033

Re: SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Messaggioda cassinelli » sabato 11 luglio 2009, 7:34

Eccola!

Immagine

Non credo che il ramo spagnolo abbia una propria medaglia di benemerenza...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 11 luglio 2009, 10:53

Buongiorno,

Tutte le decorazioni dello SMOCSG sia napoletano che "spagnolo" sono identiche, salvo il fatto che questi ultimi, che io sappia, non conferiscono benemerenze...anzi qualcuno di loro bussa ai confratelli napoletani per la bisogna [dev.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 11 luglio 2009, 11:55

Ciao Francesco, sono sicuro che con il tuo ultimo intervento si scatenerà l'inferno e allora visto che di inferno stiamo parlando, inseriamo qualche diavoletto... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 11 luglio 2009, 12:19

Buongiorno,

...allora metto le mani avanti !

1) Non risponderò a provocazioni ;
2) Non ho offeso nessuno ;
3) Ribadisco il fatto che facendo finta di non sapere, qualcuno del cosiddetto "ramo spagnolo" ha chiesto la benemerenza ;
4) Gli ho educatamente fatto notare che la cosa è incompatibile ;
5) A parte che le benemerenze non si chiedono ;
6) Non mi riferisco a nessun utente del forum ;
7) So per certo che qualche "spagnolo" è riuscito nel suo intento ( suoi i problemi di coscienza ) ;
8) Tempo addietro si era aperto un topic sull'argomento e si era ribadito che accettare la benemerenza dello SMOCSG anche se derivante
da un motu proprio, per un aderente al "ramo spagnolo" in pratica significava disconoscere lo stesso ;
9) Sono in assoluta buona fede ;
10) E per finire mi autocensuro anche per mp [zip.gif] .-

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » sabato 11 luglio 2009, 14:58

Confermo e concordo che il Ramo Spagnolo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio non conferisce alcuna benemerenza, però... conferisce la categoria titolata "d'Onore", beninteso "in circostanze eccezionali, a Dame e Gentiluomini Cristiani di alto lignaggio o che abbiano compiuto grandi imprese pubbliche, che tuttavia non professino la Religione Cattolica, Apostolica, Romana.", per questi conferimenti i decorati non diventano membri dell'Ordine ma si considerano decorati con la Croce Costantiniana, questa speciale categoria ha il nastro celeste con doppia bordura rossa.

Lo Statuto e ogni altra informazione può facilmente essere ricercata nell'ottimo sito della Delegazione Toscana dello SMOCG Spagna... http://smoctoscana.altervista.org

Credo che non sia una notizia conosciuta da tutti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » sabato 11 luglio 2009, 15:53

Confermo l'eccellente sito della Delegazione di Toscana, guidata da Confratelli di dimostrate capacità e virtù morali.
Comunque è vero che le Benemerenze non sono proprie di questo Ramo. [nono.gif]
giubileum73

Messaggioda Fabio Gig » sabato 11 luglio 2009, 16:20

Il giorno 30 marzo 2009, il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. Principe Don Carlo di Borbone Due Sicilie - Borbone Parma, Infante di Spagna, Duca di Calabria, ha concesso una medaglia d'argento di benemerenza a persona italiana altamente meritevole.

Quindi, anche se con molta parsimonia, anche il SMOC (napoletano-spagnolo) concede le medaglie di benemerenza.

Per tutte le informazioni inerenti il SMOC (napoletano-spagnolo), l'unico sito ufficiale ed autorizzato ad espletare la comunicazione dell'Ordine è quello raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.constantinianorder.org
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda alfaomega033 » sabato 11 luglio 2009, 17:14

Grazie a tutti per le informazioni fornite.-

Integrazione messaggio:- Questa sera ho telefonato ad un mio carissimo amico il quale mi ha confermato che un suo amico è stato, poco tempo fa, insignito della medaglia di benemerenza di terza classe (bronzo) del S.M.O.C.S.G. Ramo Spagnolo con tanto di Diploma (numerato) accompagnato da Certificazione rilasciata dalla Cancelleria dell'Ordine.-
In merito non mi ha saputo dire se la medaglia fosse identica a quella rilasciata dal Ramo Napoletano.
Non so che dire!
Grazie ed a presto da Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 12 luglio 2009, 9:56

Buongiorno,

Fabio Gig ha scritto:Il giorno 30 marzo 2009, il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. Principe Don Carlo di Borbone Due Sicilie - Borbone Parma, Infante di Spagna, Duca di Calabria, ha concesso una medaglia d'argento di benemerenza a persona italiana altamente meritevole.

Quindi, anche se con molta parsimonia, anche il SMOC (napoletano-spagnolo) concede le medaglie di benemerenza.

Per tutte le informazioni inerenti il SMOC (napoletano-spagnolo), l'unico sito ufficiale ed autorizzato ad espletare la comunicazione dell'Ordine è quello raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.constantinianorder.org

Il fatto che lo SMOCSG " spagnolo" conceda conferimenti con parsimonia mi trova assolutamente in sintonia, il fatto che "l'unico" sito autorizzato sia quello postato da Fabio Gig non è esatto [nono.gif] è semplicemente il sito "spagnolo", il nostro ( napoletano ) è :

http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcost/index.htm

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda cassinelli » domenica 12 luglio 2009, 10:23

Sono certo che il confratello Fabio intendesse il ramo spagnolo dell'Ordine... anche perché la Sede del Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, governato dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, è proprio a Napoli...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 11:36

Nessun errore,

il mio parere, e non solo il mio, è che indicare i due Ordini Costrantiniani napoletani come "Spagnolo" e "Napoletano" sia errato; infatti, fermo restando la comune Tradizione a cui si riferiscono, i due Ordini dovrebbero essere chiamati, più correttamente, "Ispano-Napoletano" e "Franco-Napoletano". Ispano e Franco per indicare la cittadinanza dei due GM, Napoletano per distinguerli da quello di Parma.

Detto questo, mi pace chiarire che, quelli Napoletani, sono due Ordini diversi e non rami di un medesimo Ordine: infatti, il Gran Magistero Costantiniano napoletano è un Ufficio Ecclesiastico d'istituzione Pontificia ed il suo GM è il primogenito Farnesiano. Non possono esserci rivendicazioni o mutamenti su questo punto, si segue semplicemente la primogenitura, solo la Santa Sede può decidere diversamente.

Quindi esistono due Ordini napoletani che rivendicano la medesima Tradizione. Per logica e per diritto uno dei due costituisce la continuità di quello antico e l'altro è un Ordine nuovo, quindi di recente costituzione.

Naturalmente, non mi permetto di dire quale sia l'uno e quale l'altro, ma questa precisazione mi sembra doverosa, corretta e chiarificatrice della situazione in essere.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » lunedì 13 luglio 2009, 12:05

Fabio Gig ha scritto:...infatti, il Gran Magistero Costantiniano napoletano è un Ufficio Ecclesiastico d'istituzione Pontificia ed il suo GM è il primogenito Farnesiano. Non possono esserci rivendicazioni o mutamenti su questo punto, si segue semplicemente la primogenitura, solo la Santa Sede può decidere diversamente.

A dir la verità Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna...
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 12:21

e poi vi è tutto un discorso su di una rinucia fatta a Cannes un po' contestata... da uno dei due "rami"...

La situazione è un po' più complessa di una semplice primogenitura...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 13 luglio 2009, 12:52

Questo disquisire "tra le righe" sul fatto: "io sono un vero cavaliere costantiniano e tu no" mi sembra così poco cavalleresco.
L'esistenza di ben 2 rami napoletani e uno parmense che si contendono la titolarità dell' unico ordine costantiniano-farnesiano, mi fa dubitare del fatto che esista ancora una vera milizia costantiniana; ma, visti i numeri degli insigniti (4-5000 o forse ancora di più) dei 3 "Ordini" tutti riconosciuti dalla Repubblica Italiana molti non la pensano come me... [bangin.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours