CAVALIERI TEMPLARI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: CAVALIERI TEMPLARI

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 luglio 2009, 0:59

Sbagliato!
La parola "sospesi"... in concorso con il tempo ne ha determinato l'estinzione.

non vi è alcun erede legittimo di de mollay... il secolo è ampiamete trascorso per più di sei volte... la prescrizione (che è istituto giridico di primo piano da sempre per il diritto canonico) ha falcidiato il resto...

L'ordine dei Templari, nonostante la sospensione disposta all'epoca oggi è da considerarsi estinto... e non basta, ad un papa riativarlo... lo deve proprio ri-fondare... ma non sarebbe lo stesso ma una cosa nuova che del vecchio si fa solo mero rinnovatore (perpetuatore è eccessivo ed inesatto sotto il profilo giuridico) delle tradizioni. Quindi sarebbe (se mai fosse) un ordine neo-templare ma mai più potrebbe dirse pienamente templare.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 10 luglio 2009, 1:08

Di tanto in tanto si vedono investiture con tanto di cerimonia cavalleresca e di giuramento...
non vi sembra strano!? Perchè resiste ancora tanta voglia di "Templare"?
Saluti a tutti.-
alfaomega033

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 10 luglio 2009, 8:37

Mi associo a quanto detto dal Sig Nicola, è da considerarsi estinto e non vi è alcuna ragione valida per essere riformato.
AIKIDO77

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 9:53

Buongiorno,

Clemente V ne ha decretato la sospensione, ovviamente non facendo testo le varie successioni a cominciare da Larmenius arriviamo all'estinzione...mi chiedo, se Clemente XII avesse sospeso i Massoni anzichè scomunicarli avrebbe sortito lo stesso effetto ?

P.S. il nome Clemente sembra portarsi dietro un tetro destino...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 10 luglio 2009, 13:25

Non essendo un ordine religioso come faceva il Papa a sospendere i massoni?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 14:12

E non avrebbe sortito lo stesso effetto perché non si può togliere a qualcuno ciò che non possiede.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 14:29

Buonasera,

Assolutamente pertinente l'osservazione del dr. Bracco...faccio però notare che nel XVIII trovare un ecclesiastico che non fosse Massone era impresa ardua, basta consultare i testi dell'Abate Munter, di Goethe e varie Storie della Massoneria, in qualche testo è anche riportata la perplessità dei porporati dell'epoca che chiedevano al Santo Padre il motivo dell'inaspettata scomunica, che come ho avuto modo di dire era un atto squisitamente politico contro gli Hannover e di cortesia nei confronti dello Stuart ( Massone anche lui ) ospite del Papa.
La stessa perplessità e dolore degli Ufficiali francesi ( giornale francese dell'epoca "Débats") , tutti Massoni, che difendevano col loro sangue Pio IX, allorchè lo stesso il 25 settembre 1865 con l'allocuzione Multiplices Inter condannava nuovamente la Massoneria, e ricordiamo che il più strenuo difensore di Sua Santità era, ironia della sorte, il Massone Napoleone III.
Tra l'altro nell’allocuzione Quibus quantisque del 1849, Pio IX respinge la diceria della sua affiliazione alla Massoneria...ma su questo sto effettuando altre ricerche.

Consentitemi un piccolo aneddoto, molto significativo :

Dopo la prima conversazione cattolico-massonica dell'11 aprile del 1969 (Gamberini-Ascarelli-Comba ed i sacerdoti Milano-Caprile-Esposito) gli stessi si sono ritrovati a tavola nella casa dei Paolini ad Ariccia, Gamberini (l'allora Gran Maetro) intonò il Padre Nostro ed ancora in piedi prese del pane, e dopo averlo spezzato,porgendolo a Padre Caprile pronunciò la famosa frase "Il Massone spezza il pane col Gesuita".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 14:32

Francesco Lupo ha scritto:Consentitemi un piccolo aneddoto, molto significativo :

Dopo la prima conversazione cattolico-massonica dell'11 aprile del 1969 (Gamberini-Ascarelli-Comba ed i sacerdoti Milano-Caprile-Esposito) gli stessi si sono ritrovati a tavola nella casa dei Paolini ad Ariccia, Gamberini (l'allora Gran Maetro) intonò il Padre Nostro ed ancora in piedi prese del pane, e dopo averlo spezzato,porgendolo a Padre Caprile pronunciò la famosa frase "Il Massone spezza il pane col Gesuita".

Cordialmente.

"Parigi val bene una messa"
adj

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 14:40

Buonasera,

La citazione è azzeccatissima, calza a pennello sia per l'una che per l'altra parte... [angel] [dev.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 luglio 2009, 15:30

Francesco Lupo ha scritto:...faccio però notare che nel XVIII trovare un ecclesiastico che non fosse Massone era impresa ardua

Non facciamo di tutt'erba un fascio... non giova a nessuno e soprattutto alla verità.

uno che non era massone... Giovanni Maria Vianney... e trovare questo ecclesiastico non massone non è stato difficile!
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 15:46

Buonasera,

Nicola, mica ho detto impossibile ! ma per amore di verità e per non scandalizzare nessuno diciamo che una piccola percentuale non era affiliata ?
Senza andare troppo indietro negli anni ti ricordo l'inchiesta del povero giornalista Pecorelli che ha pubblicato nel 1978 su OP la lista dei Massoni vicini al Vaticano, ben 121 tra Cardinali,Vescovi,alti prelati e laici...non so quanti numericamente siano in forze, ma 121 mi sembra un numero elevatissimo.
Un nome tra tutti il segretario di Stato, cardinale Villot, nome massonico Jeanni, numero di loggia 041/3, si era iscritto in una loggia di Zurigo il 6 agosto 1966.

P.S.queste informazioni, senza acquistare testi dedicati, sono reperibili semplicissimamente sulla rete.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 luglio 2009, 16:01

Questa è una delle tante leggende nere... tutti i preti erano massoni, come ai tempi degli scandali sessuali tutti i preti era pedofili o omosessuali... tutti i preti sono ladri...

Mi spiace Francesco.... a certe storielle non ci credo più...

Un prete è un prete... e crede nell'Assoluto... un massone non crede in quello che la Chiesa ci tramanda da 2000 anni... e quindi un prete non può essere massone... poi che qualcuno lo sia anche stato saranno stati problemi suoi davanti al Giudice Terribile...

ma in queste storielle e nelle tante fonti che le testimoniano... io non credo.
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 10 luglio 2009, 16:18, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 16:09

Buonasera,

Caro Nicola, conoscerai certamente Don Luigi Villa, integerrimo sacerdote che ha fatto della lotta alla Massoneria il suo vessillo...penso che le sue affermazioni su Altissimi,Eminentissimi,Inimmaginabili,Prelati siano degne di massima attenzione, non le posto sul forum semplicemente perchè assolutamente off-topic e perchè non mi permetterei mai di offendere la sensibilità di chi la pensa diversamente.
In ogni caso la mia è la posizione di Cattolico Apostolico Romano.

Un abbraccio.
Francesco Lupo

Messaggioda paolorodolfo » venerdì 10 luglio 2009, 18:02

Cristiano Ciani ha scritto:
alfaomega033 ha scritto:Siccome le cose, si sa, nel tempo possono cambiare mi ero posto questa domanda visto che i media non fanno altro che parlare dei famigerati cavalieri templari e delle loro gesta eroiche. Vds. programma televisivi come VOYAGER (Santo Graal e di altro ancora) ecc. ecc.

in effetti il buon Giacobbo ha una visione del mondo che fa premio su una congiura intergalattica tra Templari, Alieni e Aztechi il tutto incentrato sulla ricerca del Graal [dev.gif]

Dato che al peggio non c'è mai fine, ora abbiamo anche una trasmissione (Misteri) condotta dal cantante (credo sia Ruggeri) che penso porterà ad impensabili livelli di demenza pseudo-culturale da far sembrare la trasmissione di Giacobbo di alto valore scientifico. Ora i Templari li ha monopolizzati Giacobbo, cosa potrà escogitare Ruggeri in questo campo ?
[hmm.gif]
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda cassinelli » venerdì 10 luglio 2009, 21:01

Quando si parla di Ordini Cavallereschi? [zzsoft.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours