TOTO' e lo SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TOTO' e lo SMOM

Messaggioda Tilius » giovedì 9 luglio 2009, 15:28

Abbiamo dimenticato TOPOLINO e WINNIE-THE-POOH... ;)

Celie a parte, chissà se tutti quelli che nomini lo sapevano, d'essere massoni... ;)
In ogni caso, l'anatema sulla massoneria vige solo per i Cattolici. :o
In ogni caso, generalmente (più in passato che oggidì, evidentemente... :( ) il massone non é che va in giro a strombazzare d'esser tale...
Ergo non vedo cosa ci sia di così strano & incredibile se in passato (o anche oggigiorno) sono avvenuti conferimenti di Ordini cattolici (vieppiù militanti) a personaggi poi rivelatisi massoni... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 9 luglio 2009, 15:36

Cervi nel senso di Gino Cervi? mi crolla un mito
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » giovedì 9 luglio 2009, 19:01

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Carissimo, non solleviamo vespai per favore, potrei risponderLe diplomaticamente e sarei falso, oppure sinceramente e sarei di nuovo messo alla gogna se non direttamente arso sul rogo...mi consenta un diplomatico "no comment".
Comunque prima che il Fascismo mettesse maldestramente e con scarsa lungimiranza all'indice la Massoneria casi come quelli del Gen. Diaz erano all'ordine del giorno ( ed è storia ).

Cordialmente.

Che il fascismo abbia messo o meno all'indice la massoneria, non c'entra nulla con l'incompatibilità totale della massoneria con la Chiesa cattolica.
Ovviamente nel Regno d'Italia, edificatosi in contrasto con la Chiesa e con l'appoggio dei "fratelli", la massoneria era vista tutt'altro che male.

Scusi la polemica, ma pare proprio che non appena spunta in un cantuccio la parola massoneria sia proprio lei a rilanciare l'argomento e a tornarvi più e più volte sopra.
Se vuole un parere chiaro e definitivo non deve rivolgersi a questo o quel sacerdote (se è per questo ce ne sono che appoggiano movimenti ben peggiori e in aperto spregio del magistero) e neanche spulciare tra gli archivi per trovare il nome di un qualche vescovo (anche qui, ci sono stati vescovi tipo Milingo...), ma semplicemente prendere atto della dottrina ufficiale della Chiesa, più volte ribadita. Poi, la cosa può non piacere o non essere condivisa, ma non si può far dire alla Chiesa quello che ci piacerebbe sentirci dire.

Cordialmente.
adj

Messaggioda adj » giovedì 9 luglio 2009, 19:10

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera

Di seguito alcuni nomi di Massoni famosi...e se si facesse un controllo incrociato con gli Ordini Cavallereschi ? se poi andiamo a ritroso fino al '700 si avrebbero belle sorprese :

VOLTAIRE - GOETHE - KANT - FICHTE - ANDERSON - CAGLIOSTRO - MONTI - MOZART - SCOTT - ALFIERI - FOSCOLO - GOLDONI - CASANOVA -LAFAYETTE - WASHINGTON - CAVOUR - FRANKLIN - COSTA - GANDHI - KIPLING - CHURCHIL - WILDE - BURNS - GARIBALDI - VERDI - FLEMING - GUENON - MEUCCI - BARACCA - PASCOLI - CARDUCCI - COLLODI - BATTISTI - FREUD - HARDY - CERVI - NATHAN - DE CURTIS - ALDRIN - DISNEY - WAYNE - ROOSVELT..................................................................................................

Cordialmente

Guardi basta aggiungere all'elenco il nome di un certo "venerabile" di una certa "loggia", che era senz'altro membro di un ordine militante.
E con questo? Dovremmo penderlo come esempio da imitare e non piuttosto come errore da non più ripetere e come occasione per un serio "ripulisti"?
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 19:55

Buonasera,

Caro adj, io mi diverto un mondo quando salta su la parolina magica ! non voglio sentirmi dire nulla dalla Chiesa che mi faccia piacere, sono Cattolico Apostolico Romano piùchepraticante, non nascondo la mia predilezione per il periodo Risorgimentale e la passione per lo studio della Storia della Massoneria.
I nomi non me li sono inventati esistoni vari libri ( che posso citare in quanto nella mia biblioteca ) che trattano dei massoni famosi.

P.S. per la precisione il grande Gino Cervi apparteneva all'Obbedienza di Piazza del Gesù.
P.P.S. il noto "venerabile" vi ricordo che era commendatore dell'Ordine di San Silvestro Papa...e di altro cattolicissimo Ordine,non sapevano ( mi sembra fantascientifico ) o hanno fatto finta di nulla, posto che Nostro Signore ci ha invitati a guardare prima alla trave nel nostro occhio piuttosto che alla pagliuzza del nostro prossimo.
P.P.P.S. ma non si dice "repulisti"?
P.P.P.P.S. Certo con Totò hanno usato due pesi e due misure.
P.P.P.P.P.S. Invito tutti a leggere la mitica poesia "'a Livella" poesia dedicata allo strumento Massonico per eccellenza da Totò e paladina dell'uguaglianza tra gli uomini, scritta PER QUESTO motivo dallo stesso.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 21:04

Buonasera,

Ecco alcune delle più note onorificenze del Venerabile :

Commendatore al merito della Repubblica Italiana per benemerenze acquisite nel campo dell'industria, commercio e attività sociali.

Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Grand'Ufficiale dell'ordine dei Cavalieri di San Silvestro, una delle massime decorazioni del Vaticano

Sulla sua appartenenza all'Ordine di Malta in più testi citata, non ho riscontri, il resto delle Onorificenze al seguente indirizzo:

http://www.loggiap2.com/gelli_onorificenze.htm

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 9 luglio 2009, 21:08

Francesco Lupo ha scritto:P.P.P.S. ma non si dice "repulisti"?

P.P.P.P.P.S. Invito tutti a leggere la mitica poesia "'a Livella" poesia dedicata allo strumento Massonico per eccellenza da Totò e paladina dell'uguaglianza tra gli uomini, scritta PER QUESTO motivo dallo stesso.

Cordialmente.

(al P.P.P.S.) Si può dire sia repulisti che ripulisti, anche se la prima forma è più comune.
Sarà che anche con la scelta dei vocaboli finisco in minoranza... [hmm.gif]

(al P.P.P.P.P.S.) La livella sarà anche simbolo di uguaglianza e la poesia di Totò (tra l'altro gradevolissima, eventuali allusioni massoniche a parte) indubbiamente è "egualitaria", specie tenendo conto che ne è autore uno che ha fatto - letteralmente - carte false per "diventare" principe, ma che la massoneria sia proprio un esempio di uguaglianza tra gli uomini, beh...

P.S. Anch'io tendo ad accendermi un po' alla parolina magica. [dev.gif]

Cordialmente
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 9 luglio 2009, 22:07

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Ecco alcune delle più note onorificenze del Venerabile :

Commendatore al merito della Repubblica Italiana per benemerenze acquisite nel campo dell'industria, commercio e attività sociali.

Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Grand'Ufficiale dell'ordine dei Cavalieri di San Silvestro, una delle massime decorazioni del Vaticano

Sulla sua appartenenza all'Ordine di Malta in più testi citata, non ho riscontri, il resto delle Onorificenze al seguente indirizzo:

http://www.loggiap2.com/gelli_onorificenze.htm

Cordialmente.
non poteva certo mancare la laurea h.c. della Pro Deo (e figuriamoci fosse stata contra)
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » giovedì 9 luglio 2009, 23:22

Beh, la più esilarante è questa:

Nomination 1999 per il conferimento del "Premio Nobel per la letteratura".
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 9 luglio 2009, 23:23

Buonasera,

Polemiche a parte, spero crediate nella mia buona fede quando mi chiedo come si possa arrivare a diventare Grand'Ufficiale dell'Ordine di San Silvestro Papa senza che in Vaticano si siano "accorti" della militanza Massonica del su citato...alla mia età ho smesso di credere alle favole, fosse rimasto cavaliere, o gli avessero revocato la nomina, transeat, poteva essere una svista...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 luglio 2009, 0:32

Beh, la più esilarante è questa:

Nomination 1999 per il conferimento del "Premio Nobel per la letteratura".

Le ha mai lette le Poesie per il quale è stato proposto quel Premio?

Se non Le è ancora capitato, mi permetta di consigliarLe queste letture.

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 10:07

Buongiorno,

FCdM scrive :

Le ha mai lette le Poesie per il quale è stato proposto quel Premio?

Se non Le è ancora capitato, mi permetta di consigliarLe queste letture.

A presto!

FCdM

Riporto per la cronaca, scuserete [offtopic.gif] :

Numerosissimi i Premi Letterari conseguiti; dal 1963 al 2001 se ne contano oltre 200.

ALCUNI GIUDIZI DELLA CRITICA:

Dr. Aldo Chiarle, Direttore del giornale 'Liguria oggi':
- ''... Il poeta Licio Gelli è indubbiamente una delle voci più alte della poesia italiana''.

Michele Alemanno, Rettore Accademia Internazionale dei Micenei:
- ''... Gelli valica ogni confine materiale per offrire un canto cristallino dai ritmi sempre nuovi e sempre più toccanti ".

Prof. Campana, Direttore Scolastico Scuole di Verdun, Francia:
- ''... La poesia del poeta Gelli scaturisce dal profondo dell'animo e inonda il lettore di quel sentimento derisorio e violento che si chiama vita''.

Prof . V.G. Tyminsky, Senato Accademico delle Scienze Naturali della Russia, Mosca:
- ''... Il poeta Licio Gelli invita il lettore a oltrepassare i limiti della propria mente e a diventare il complice dell'autore. Questa caratteristica particolare del poema 'Canzone per Wanda' ne fa un'inimitabile capolavoro di arte poetica...".

Prof. Teodor Maghiar, Rettore Università di Oradeo, Romania:
- ''... Il poeta Licio Gelli è un grande artista raffinato e le sue poesie infondono speranza, fede e vitalità al genere umano. Egli dà forza alla gente disperata, richiamandola ad amarsi e riconsiderare gli antichi valori dell'umanità''.

Avv. Antonio Della Rocca, Pretore Onorario Pretura Penale di Roma:
- ''... La poesia di Licio Gelli è un grido di riscossa un grido di espiazione, un grido di speranza, un grido di resurrezione, un grido di trionfo''.

Prof. Augustin, Rappresentante culturale Oradea, Episcopato Ortodosso-Romano, Romania:
- ''...Esaminate le opere poetiche di Licio Gelli, lo consideriamo uno dei maggiori esponenti della poesia europea''.

etc.etc.etc.

Cordialmente. :o
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 10 luglio 2009, 12:21

adj ha scritto:Nomination 1999 per il conferimento del "Premio Nobel per la letteratura".

Avevo sentito dire che Gelli fosse un poeta molto apprezzato ma non sapevo di tutti i commenti positivi riportati da Francesco Lupo, comunque... ho avuto modo di sapere, e vedere, proposte fatte per il Nobel per la Pace e per il Nobel per la Letteratura presentate in favore di personaggi ben inferiori... una cosa è essere proposti ed una cosa è ricevere il Premio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 luglio 2009, 12:50

Le posso assicurare che il Gelli "poeta" è difficile da Criticare....

Certo nessuno toglie che "De gustibus non est disputandum"..

Se avro' tempo vorrei proporLe qualche testo cosi' poi mi saprà dire.

A presto!

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 luglio 2009, 14:07

Via Notturna dalle imposte meditanti,
sui volti che già dal mattino
ancora annebbiati dal sonno
ti imbevono di voci,

Via dove il sole s'intrica
in breve avventura,
c'è chi tenta di riscattarsi
dai tuoi rifiuti visitati.

Questa è solo una delle 2535 Poesie scritte dal 1950 ad oggi dal Gelli poeta.

A presto

FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours