Carlo Giachery

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Carlo Giachery

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 8 luglio 2009, 17:02

Bravi Lord Acton e Francesco Lupo, la "scansione" del ritratto in questione - trovata in rete - ve la inserisco io...

Immagine

qualche informazione in più su questa distinzione ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 8 luglio 2009, 17:26

Tilius ha scritto:"Ricciardi" in termini bibliograficamente più estesi sta per...?

Ricciardi Eduardo - Medaglie del Regno delle Due Sicilie 1735-1861 - Napoli 1930 (si trova credo la ristampa anastatica Forni Editore).
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 8 luglio 2009, 17:30

Buonasera,

Non ho altre notizie in merito, ma adesso la curiosità è forte.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 8 luglio 2009, 17:59

Istituita da S.M. Ferdinando II con Reale Decreto del 20 dicembre 1852 quale segno d'onore per i titolari di cattedra della Reale Università di Napoli.
Nel centro l'immagine di San Tommaso d'Aquino con nel giro l'iscrizione D. THOMAS AQUIN R STUD UNIV PROF ET PATRONUS e in basso, più piccola, la firma dell'incisore AN. CARIELLO FECIT, dal centro partono otto raggi di smalto bianco e una raggiera più piccola d'argento, attorno una corona di alloro di smalto verde, al retro FERDINANDUS II P F A BONARUM ARTIUM STATOR 1850, il tutto era cimato da una corona reale, il decreto originale prescriveva che venisse sospesa ad un nastro celeste, in onore della Madonna, ma successivamente questo venne mutato in un nastro del colore della Facoltà.
Pur essendo una decorazione di estrema rarità, io ho avuto modo, l'onore e la fortuna, di esaminarne ben 4 esemplari, due in raccolte pubbliche, uno in collezione privata e uno ancora in possesso dei discendenti di un insignito.

Von Heyden parla di Medaglie di 1a, 2a e 3a Classe... da portarsi, rispettivamente, dal Preside, dal Rettore e dal Senato Accademico, dai Professori... ma è una distinzione che c'è solo su questo testo e di cui non ci sono altre notizie.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours