Credo però sia sbagliato paragonare le due casate nella loro funzione di governo del sud. Hanno governato in tempi differenti, con problematiche differenti e con obiettivi differenti.
Non concordo nemmeno col dire che la polemica (e la revisione del cosidetto risorgimento) sia inutile. E' vero che è passato molto tempo, ma gli anni non inficiano ciò che è successo.
Uno dei problemi atavici del popolo italiano è spesso quello di nascondere la testa sotto la sabbia invece di affrontare le questioni a viso aperto e sapendo dare il giusto valore agli avvenimenti anche a costo di revisionare degli accadimenti dati per certi. Così è successo per la conquista del regno del nord su quella del sud (la spedizione dei mille). Quasi nessuno ha avuto nel corso degli anni il coraggio di revisionare la "verità ufficiale". Si è preferito dimenticare.
Allo steso modo negli ultimi 60 anni si è catalogato in modo superficiale il ventennio come "periodo nefasto" e stop. Anche qui si vuole dimenticare il periodo "in toto".
Ora. Non voglio dare giudizi di merito. Come ho scritto in un altro post sarebbe sbagliato farlo con le nostre categorie e con il senno di poi. Ma come storico come posso far finta di nulla? Sia per il risorgimento sia come nell'esempio che ho dato prima per il ventennio. Dire come la si pensa, naturalmente portando prove al prorpio ragionamento, a costo di apparire fuori dal coro, a mio avviso non è fare polemica. Anzi. Vuol dire avere il coraggio di approfondire ciò che gli altri vogliono dimenticare.
E mi dispiace, che ad esempio nel caso delle conquiste di Garibaldi, i sostenitori del risorgimento eroico si risentano. Ma quella spedizione tutto fu, meno che disinteressata e altruista, con buona pace di chi tutto questo aveva sempre sostenuto.
Inoltre la Verità non è mai un 'male'. Soprattutto se ci aiuta a capire i problemi di oggi. Ed in particolare concordo con Messianensis che la maggior parte dei problemi del sud cominciarono proprio con la caduta Borbonica e l'arrivo dei Savoia.
Scusate le mie precisazioni, ma dopo anni di finta storia studiata, sono veramente esausto