Savoia a Roma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Grimaldi » martedì 18 gennaio 2005, 15:35

Ad ogni modo,
Michele D'Arasmo ha ragione......
L'esercito borbonico era in proporzione un gigante (anche considerando solo il numero) contro l'allegra brigata garibaldina....
E storici vari hanno dimostrato le "ragioni"..... che i fantastorici-risorgimentali di propaganda ci hanno inculcato.....
Ma lasciamo stare......
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 gennaio 2005, 15:40

Grimaldi ha scritto:L'esercito borbonico era in proporzione un gigante (anche considerando solo il numero) contro l'allegra brigata garibaldina....

Bè dipende dal periodo... al Volturno gli eserciti si equiparavano.. ma ormai era troppo tardi.

Grimaldi ha scritto:E storici vari hanno dimostrato le "ragioni"..... che i fantastorici-risorgimentali di propaganda ci hanno inculcato.....
Ma lasciamo stare......

Su questo hai pienamente ragione.. la propaganda risorgimentale non ha mai avuto nulla di storico.. e nessuno come abbiamo detto in altri forum ha mai pienamente (specie nelle scuole) raccontato tutti i latrocini e le ruberie effettuate nel post unita dal nord verso il sud.

Lo stesso esercito legittimista borbonico post unitario continua ad essere chiamato "fenomeno brigantaggio" :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » martedì 18 gennaio 2005, 19:19

Sinceramente non credo che i Borboni meritassero l'Italia: concedere una costituzione e poi tradire il proprio Paese abolendola e attuando una feroce repressione non è da vero re.
D'altronde se i Borboni avessero introdotto qualche legge di sussistenza per le famiglie disagiate e avessero avviato prima il processo di industrializzazione, non penso che il malcontento sarebbe stato così elevato..Lasciare le plebi nella più completa ignoranza e senza qualsiasi bene primario costituiva una motivazione più che giusta, al non dare la penisola in mano a quelle persone. :roll:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Scusatemi Signori.....

Messaggioda omar46 » martedì 18 gennaio 2005, 21:04

scusatemi Gentili Signori non dimenticamio che ci troviamo in un Forum
a carattere Araldico-Genealogico e non espressamente Storico. :(
Rispettiamo le posizioni di ognuno, senza convincere con pareri che sanno a volte di disinformazione e di reiterata cultura risorgimentale scritta dai Vincitori. Invece Parliamo di ideologia monarchica ,forse è più semplice.Parliamo dei valori come : Dio, il RE, la patria, la famiglia..... :) penso che sull'argomento non ci dovrebbero esistere grossi schieramenti....... :oops: (scusatemi dell'analisi ma parliamo, per favore , di genealogia e di araldica penso che sia più nobile........ :wink: ) Grazie

................omar46...........................
omar46

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 21:34

...mi sembra un'esortazione sensata e ragionevole...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

grazie....

Messaggioda omar46 » martedì 18 gennaio 2005, 21:40

Grazie caro frate ma i bollori vanno pur.........mitigati :wink:

...............omar46......................
omar46

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 21:41

Eh... bollori di gioventù... a loro modo invidiabili...

...specie per l'ormai vecchio decrepito frate! :wink:

Bene :oops: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omar46 » martedì 18 gennaio 2005, 22:02

dai....dai.....caro frate che non sei tanto decrepito come dici....... :wink:

vorrei tanto curiosare nel tuo scriptorium....... :oops: Con simpatia

a proposito i tarli come stanno????? :D

.............omar46...........................
omar46

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 18 gennaio 2005, 22:16

Bè caro Omar46 non vedo perchè non si possa parlare e discutere di storia quando a volte si discute di più futili argomenti :lol:

Tant'è che è passato tanto di quel tempo che anche i vincitori Savoia son stati da parecchi anni vinti dalla sorte che governa il nostro popolo.

Il fato, come si suol dire, è inevitabile

PS

Ritengo possa scaldare ancor più l'animo dei partecipanti il parlare di valori personali. La Storia se non altro, almeno per alcuni versi, è meno soggettiva :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 19 gennaio 2005, 11:09

Signori,
raccogliendo l'invito dell'amico omar a mitigare gli animi ed evitare inutili polemiche chiederei però ai signori che esprimono giudizi storici in generale e sui Borbone in questo caso a studiare meglio (MOLTO) meglio la storia per giudicare l'intero operato dei Borbone e il paragone con i Savoia......
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Messanensis » mercoledì 19 gennaio 2005, 12:08

I danni prodotti al Sud dalla politica economica del nuovo Regno d'Italia sono evidenti ancor oggi....
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 19 gennaio 2005, 14:46

Credo però sia sbagliato paragonare le due casate nella loro funzione di governo del sud. Hanno governato in tempi differenti, con problematiche differenti e con obiettivi differenti.

Non concordo nemmeno col dire che la polemica (e la revisione del cosidetto risorgimento) sia inutile. E' vero che è passato molto tempo, ma gli anni non inficiano ciò che è successo.

Uno dei problemi atavici del popolo italiano è spesso quello di nascondere la testa sotto la sabbia invece di affrontare le questioni a viso aperto e sapendo dare il giusto valore agli avvenimenti anche a costo di revisionare degli accadimenti dati per certi. Così è successo per la conquista del regno del nord su quella del sud (la spedizione dei mille). Quasi nessuno ha avuto nel corso degli anni il coraggio di revisionare la "verità ufficiale". Si è preferito dimenticare.

Allo steso modo negli ultimi 60 anni si è catalogato in modo superficiale il ventennio come "periodo nefasto" e stop. Anche qui si vuole dimenticare il periodo "in toto".

Ora. Non voglio dare giudizi di merito. Come ho scritto in un altro post sarebbe sbagliato farlo con le nostre categorie e con il senno di poi. Ma come storico come posso far finta di nulla? Sia per il risorgimento sia come nell'esempio che ho dato prima per il ventennio. Dire come la si pensa, naturalmente portando prove al prorpio ragionamento, a costo di apparire fuori dal coro, a mio avviso non è fare polemica. Anzi. Vuol dire avere il coraggio di approfondire ciò che gli altri vogliono dimenticare.

E mi dispiace, che ad esempio nel caso delle conquiste di Garibaldi, i sostenitori del risorgimento eroico si risentano. Ma quella spedizione tutto fu, meno che disinteressata e altruista, con buona pace di chi tutto questo aveva sempre sostenuto.

Inoltre la Verità non è mai un 'male'. Soprattutto se ci aiuta a capire i problemi di oggi. Ed in particolare concordo con Messianensis che la maggior parte dei problemi del sud cominciarono proprio con la caduta Borbonica e l'arrivo dei Savoia.

Scusate le mie precisazioni, ma dopo anni di finta storia studiata, sono veramente esausto :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 gennaio 2005, 18:16

omar46 ha scritto:dai....dai.....caro frate che non sei tanto decrepito come dici....... :wink:

Lo prendo come un augurio! :oops:

vorrei tanto curiosare nel tuo scriptorium....... :oops: Con simpatia
a proposito i tarli come stanno????? :D

Spariti! :wink:

.............omar46...........................

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 gennaio 2005, 18:19

Messanensis ha scritto:I danni prodotti al Sud dalla politica economica del nuovo Regno d'Italia sono evidenti ancor oggi....

Nei secoli trascorsi, Napoli era una delle principali città europee, anche economicamente.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 19 gennaio 2005, 18:24

Appunto.....
quando arrivarono i Savoia si fregarono perfino le porte in ferro del castello simbolo della città......
Grimaldi

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square