SMOCSG Lombardia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SMOCSG Lombardia

Messaggioda cassinelli » venerdì 12 dicembre 2008, 21:01

Carissimi,

all'indirizzo

http://www.costantinianolombardia.it

il nuovo sito della Delegazione di Lombardia del SMOCSG ramo Francese.
Ultima modifica di cassinelli il venerdì 10 aprile 2009, 22:11, modificato 3 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: SMOCSG Lombardia

Messaggioda cassinelli » domenica 14 giugno 2009, 14:52

News sul Sito della Delegazione! ;)
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 11:14

Salve sig. Cassinelli, spero mi possa essere d'aiuto.
Ho già visitato il sito SMOCSG della Lombardia per come consigliato, ma non sono riuscito a trovar informazioni su tutte le Delegazioni italiane ed in particolare se ve ne siano anche in Calabria.
La ringrazio anticipatamente.
Vincenzo Cianci
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 15 giugno 2009, 12:41

Buongiorno,

Innanzi tutto Le do il benvenuto, per quanto riguarda la Delegazione dello SMOCSG Calabria, come si può dedurre dal sito nazionale è vacante, idem dicasi per la Sicilia Orientale (almeno così sembrerebbe ).
Di seguito, se può essere d'ausilio Le posto i link della Delegazione Sicilia Occidentale, alla quale peraltro appartengo.

Cordialmente.

http://www.realcasadiborbone.it/ita/del ... ia_occ.htm

http://www.duesicilie.com/
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 13:03

E' un sogno avverato quello di poter rispondere al sig. Lupo ........ complimenti per la preparazione in materia, cmq ringraziandola per i link, posso dirle che avevo già visitato i siti e che a mia mail, nessuno mi ha mai risposto. Attualmente sono stato decorato dallo SMOCSG ramo Napoli con Medaglia di benemerenza in bronzo, ma da ricerche genealogiche per conto di mia nonna, sembrerebbe che suo nonno appartenesse alla famiglia dei baroni Fontana/delle Fontane di Licignano (NA). Sono in attesa di riscontri anagrafici presso il citato Comune, sperando di dare belle notizie a nonna 95 enne (ricoverata in ospedale in gravi condizioni). La mia domanda era questa; con una possibile lontana parentela baronale nel Regno delle Due Sicilie, potrei aspirare se ciò rientrasse nei canoni dell'Ordine, al postulantato ?? [hmm.gif]
Distinti saluti
Vincenzo Cianci
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 15 giugno 2009, 14:00

Buonasera,

Per essere ammesso come postulante non è necessario dare prove di nobiltà se non per le categorie di Giustizia ( nobiltà generosa da almeno duecento anni dei quattro avi ) e Grazia ( antica e provata nobiltà ).
Per le categorie di Merito ed Ufficio si prende in considerazione il curriculum vitae dell'aspirante, ed ovviamente si tengono in considerazione le motivazioni dei presentatori, questa la prassi della nostra Delegazione ( ritengo anche delle altre ), da sempre attentissima e vigile sulle ammissioni, e con la quale ormai collaboro settimanalmente da circa due anni.
Purtroppo date le sedi vacanti a Lei vicine non saprei cosa consigliarLe, posso solo darLe il nr. della Delegazione per mp.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 giugno 2009, 14:10

Egregio Vincenzo,
purtroppo con la nobiltà da parte di un lontano parente di una nonna, è assai difficile essere iscritti nei ruoli di un orinde cavalleresco nelle categorie che prevedono prove di nobiltà.

Questi ordini vi sono però anche delle categorie di membri non nobili o con nobiltà meno generosa... se la sua persona gode di tutti i requisiti necessari per potere ottenere l'ammissione in queste categorie, la nobiltà è un dettaglio su di cui può tranquillamente fare a meno.

Non è il titolo nobiliare a qualificare il cavaliere, ma lo spirito con cui si fanno le cose, oltre che la giusta dose di disposizione d'animo... e soprattutto l'assenza di qualsivoglia... bhe si è capito a cosa mi riferisco...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 16:38

Illustre Nicolad72, anche se militare (M.llo Guardia costiera) a differenza di tanti altri forumisti che appena iscritti, vanno a richiedere le varie Benemerenze o lumi sulla portabilità di questo o quell'Ordine Cavalleresco, ho preferito sposare la causa verso la quale mio nonno è morto e cioè la difesa della Patria e del prorio Re; per cui iscritto circa 1 anno e mezzo fa all'INGORTP ho bruciato le tappe fornendo oltre 100 ore di servizio di guardia anche se residente a più di 600 km di distanza. L'esborso in danaro e la fatica sono stati ricompensati nel mese di Marzo con la nomina di Cavaliere al Merito di Savoia; che come tutti i militari seri "sapranno" non è una patacca e non è fregiabile ...... ergo è derivante da tutto quello che ha elencato. Per quanto riguarda la nobiltà presunta o effettiva, era solo la volontà di sapere se fosse a parità di titoli un vantaggio.
Un forte abbraccio
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 giugno 2009, 18:01

La nobiltà non è un vantaggio, il cavalierato va sempre conquistato... (per noi comuni mortali anche se nobili)... comporta solamente, in alcuni ordini, l'iscrizione ad una particolare categoria, ma che non conferisce diritti maggiori rispetto alle altre. Cosa diversa magari capita ai nobili apprtenenti alle famiglie reali (c.d. gotha)... ma in questo caso si parla di 15-20 famiglie in tutta europa, che non fanno nè testo nè numero... ma quello è un altro discorso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours