Un VM particolare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un VM particolare

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 giugno 2009, 14:23

Vorrei portare alla vostra attenzione un conferimento di medaglia d'oro al valor militare assai particolare... ma a mio giudizio meritatissimo oltre che significativo!

Medaglia d'oro al valor militare
NOVIELLO Sig. Domenico
Data del conferimento: 17- 3- 2009
alla memoria

motivo del conferimento
Vittima di una estorsione, con encomiabile coraggio, denunciava alcuni esponenti della criminalità organizzata, consentendone l'arresto e la successiva condanna. A distanza di alcuni anni dall'evento, mentre era alla guida della propria autovettura, veniva barbaramente assassinato in un vile agguato camorristico. Chiarissimo esempio di impegno civile e rigore morale fondato sui più alti valori di libertà e di legalità. 16 maggio 2008 - Castel Volturno (CE)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Un VM particolare

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 giugno 2009, 15:20

Forse ho letto male e domando conferma: valore militare?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Massoud » venerdì 5 giugno 2009, 15:24

Mi associo al signor Cravarezza.
Al di là dell'importanza dell'encomiabile ancorchè fatale comportamento... perchè Valor militare?
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 giugno 2009, 15:29

Vi ho detto che era particolare...

si è Valor Militare...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » venerdì 5 giugno 2009, 15:42

Credo che ci sia un errore... io ero presente il 21 marzo scorso alla consegna della medaglia a Casal di Principe e ho anche visto da molto vicino la medaglia, ero a pochi passi dalla vedova e dal Prefetto Pansa, che gliela ha consegnata, ed era inequivocabilmente una medaglia d'oro al Valor Civile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda massi » venerdì 5 giugno 2009, 16:53

Buongiorno gentili forumisti,
in effetti la motivazione non sembra "giustificare" una medaglia d'oro al Valor Militare, sul sito della Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Caserta ho letto questo aggiornamento:

Nell'occasione è stata consegnata la Medaglia d'oro al Valor Civile alla memoria del Sig. Domenico Noviello, vittima di estorsione che con encomiabile coraggio ha denunciato e consentito l'arresto dei suoi estorsori e per tale motivo, a distanza di alcuni anni dell'evento, è stato assassinato in un vile agguato camorristico.

Credo che ci sia stato un errore dell'Ufficio Stampa del Quirinale, visto che ufficialmente il Quirinale stesso parla di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Fatta questa doverosa precisazione credo doveroso sottolineare, come cita la motivazione stessa, l'impegno civile e il rigore morale che questa persona ha dimostrato, uno splendido esempio per tutti noi cittadini italiani.
Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 giugno 2009, 17:47

Ho provato a far la ricerca sul sito della G.U., ma il comunicato non è stato pubblicato... quindi...

Ho appreso la notizia consultando il sito del Quirinale...

... si state suggerendo l'idea che ho fatto male a riporre cotanta fiducia? In un'ottica di guerra alla criminalità e, soprattutto, a livello simbolico, il VM avrebbe potuto avere un senso... anche se la normativa sarebbe stata un po' bistrattata....

vabbè attendiamo la Gazzetta... o qualche ben informato al Colle... che sovente legge il nostro fourm...
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 5 giugno 2009, 20:31

nicolad72 ha scritto: In un'ottica di guerra alla criminalità e, soprattutto, a livello simbolico, il VM avrebbe potuto avere un senso... anche se la normativa sarebbe stata un po' bistrattata....

Ho pensato anch'io la stessa identica cosa... anche se un italico quanto banale (quanto deprecabile... [zip.gif] ) errore di trascrizione potrebbe essere all'origine di tutto. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » sabato 13 giugno 2009, 11:05

Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours