Distintivo Istruttore di Diritto Umanitario

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Distintivo Istruttore di Diritto Umanitario

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 5 giugno 2009, 14:55

Buongiorno,

Ultimamente è "di moda" tra i miei colleghi Ufficiali CRI associarsi alla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali...tutti quanti i miei colleghi solo per il fatto di essere soci fanno bella mostra sull'uniforme del distintivo dell'associazione...confesso che a mia insaputa un collega mi ha regalato l'associazione dicendomi "così ti metti il distintivo" [yikes.gif] ... la cosa si commenta da sola, va da se che il distintivo non lo metterei nemmeno se autorizzato,infatti come detto indosso solo distintivi "operativi"... ma sarei contento se il dr. Bracco mi dicesse se in effetti il distintivo è autorizzato in CRI e se è corretto portarlo solo essendo soci.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Massoud » venerdì 5 giugno 2009, 15:31

Tale voce è giunta anche alle mie orecchie...
Da inorridire...
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Lord Acton » venerdì 5 giugno 2009, 15:49

Francesco Lupo ha scritto:se è corretto portarlo solo essendo soci.

Questo certamente... il problema è vedere se è autorizzato, il che non credo... comunque varrebbe la pena associarsi anche solo per partecipare ai loro convegni annuali che, dagli argomenti dei programmi, mi sono sempre sembrati di estremo interesse... il che vale molto più di 1000 distintivi...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 5 giugno 2009, 15:59

..hehe.. distintivo regalato.. [laughbounce2.gif] Tra l'altro suona un poco offensivo, come a dire che uno deve mettersi almeno quello, altrimenti rimane a petto vuoto.. (dico in generale, so che per il Sig. Lupo non è così)... [nonono.gif]
Comunque sono quasi certo che il porto del suddetto distintivo fosse stato autorizzato da una specifica circolare dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare, sulla base della sola qualità di socio...
Quello che non comprendo è l'utilità specifica di un distintivo "di associazione". Voglio dire: patacche ne circolano a bizzeffe, ma di regola stanno ad indicare una qualche qualificazione, per minima che sia...
Cavaliere Errante

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 5 giugno 2009, 22:23

Ora non ce l'ho sottomano, ma sono certo che il porto del distintivo è autorizzato dalla C.R.I.

Colgo anzi l'occasione per invitare tutti a visitare il sito della Società Italiana di Protezione dei Beni Culturali. Magari non è di foggia modernissima, ma spiega quali sono le funzioni della Società, il cui distintivo ed il suo porto non sono altro che la microscopica punta di spillo sulla punta dell'iceberg...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » sabato 6 giugno 2009, 14:01

Si è vero.
L'iscrizione quale socio alla SIPBC dà diritto al porto del distintivo sulla base di una circolare dell'allora Ispettore Nazionale Col. Ridolfi.

I motivi sono abbastanza evidenti, visto che la protezione dei beni culturali è una branca del DIU.

Tuttavia iscriversi per solo una spillina.....

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 6 giugno 2009, 16:58

Buonasera,

Resto comunque basito...mettere un distintivo solo perchè soci...vi faccio una confidenza [offtopic.gif] : qualche anno fa ho partecipato ad un corso ( non lo menziono per ovvi motivi ), c'erano due colleghi Ufficiali CRI che tra gli altri si fregiavano di un nastrino "sospetto", fingendo ignoranza, alla mia richiesta di informazioni mi hanno risposto che era il nastrino "delle Guardie del Pantheon". A quel punto ho precisato che non era fregiabile, per tutta risposta hanno ammesso che loro erano soci aspiranti Guardie d'Onore senza aver svolto alcun servizio, sempre più con gli occhi di fuori ho ribadito che quella era la Medaglia al Merito di Servizio e mi hanno risposto che erano stati autorizzati dal loro Comandante di Centro. Ovviamente non ci credo, ma il nostro buon nicolad72 alle volte non ha tutti i torti a lanciarsi in memorabili filippiche contro gli affetti da sindrome da petto vuoto.

Cordialmente.

P.S. sono appena tornato dall'ultima lezione pratica del modulo roccia del corso smts, tutti i moduli ultimati ! [thumbup.gif]
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 giugno 2009, 12:36

Buongiorno distinti forumisti nonchè appartenenti alla C.R.I..
Nonostante condivida appieno gli scopi e le finalità di questa meritoria realtà associativa nazionale, non me ne vogliate se ritengo, in tutta onestà, che l'uso ormai insorto tra alcuni componenti del Corpo Militare di fregiarsi del distintivo della S.I.P.B.C., in qualità di soci, magari neanche tanto attivi (alla stregua, per esempio, di quanto previsto, in merito, dalla normativa della Croce Rossa), non costituisca un modo granchè felice ed opportuno per rendere merito a questa gloriosa uniforme.
Benchè, come ormai noto, io sia uno strenuo difensore della patacca "ovviamente quando la medesima venga guadagnata in modo lecito e sacrosanto", in questa circostanza mi vedo costretto ad aderire al partito dei censori di tali costumi, da parte di coloro i quali vestono un uniforme.
Vi sono ben altri distintivi C.R.I. da appuntare sulla vostra... pardon, nostra uniforme.
Poi, come si suol dire, ciò che è autorizzato è portabile e quindi, nulla quaestio.
Ma, daltronde, io sono solo un modesto V.d.S... .
Con osservanza.

Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Cavaliere Errante » lunedì 8 giugno 2009, 13:05

Mi sorge un altro dubbio: ma tale vexata spilla SIPBC, "può" o "deve" essere portata sull'uniforme?
Cavaliere Errante

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 8 giugno 2009, 13:31

Può.

Ovviamente.
Luca Bracco
Luca Bracco

Precedente

Torna a Uniformologia