Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)

Elmar Lang ha scritto:la c.d. "Sciarpa Littorio", era il segno distintivo per coloro che parteciparono alla Marcia su Roma.
nicolad72 ha scritto:Esatto... sarebbe molto interessante. Solo ora scopro dell'esistenda di questo progetto...
Però, permettetemi un paio di considerazioni. Nell'Ordinamento Monarchico, lo statuto albertino risevava al Re la fons honorum, a lui e solo a lui competeva la facoltà di istituire regolare e conferire gli ordini cavallereschi (Art. 78 parte seconda, S.A.)
Quindi per istituire un "Ordine del Littorio" sicuramente ci voleva l'assenso del Re... quindi se così fosse negli archivi del quirinale si dovrebbe trovare qualcosa...
Mentre scrivo, mi sovviene un dubbio.... non è che questo progetto poi venne realizato con un nome differente... del tipo Ordine dell'aquila romana?
Quest'ordine nacque il 14 ottobre 1942 e soppresso il 05 ottobre 1944.
La marcia su Roma (inizio dell'era fascista) si svolse il 28 ottobre 1922, esattamente un ventennio dopo (qualche giorno prima per l'esattezza) nasceva l'Ordine dell'Aquila Romana... e la coincidenza con il xx non mi sembra casuale...![]()
Penso che il busillis sia risolto...![]()

Cavaliere Errante ha scritto:Elmar Lang ha scritto:la c.d. "Sciarpa Littorio", era il segno distintivo per coloro che parteciparono alla Marcia su Roma.
Una breve parentesi:
per quello che sapevo io, a coloro che che parteciparono "solo" alla Marcia su Roma fu concessa la Croce (bronzo, argento e oro). La Sciarpa doveva essere invece un ulteriore segno per coloro che, oltre ad aver partecipato alla Marcia, erano anche fascisti di più vetusta fedeltà, soprannominati per l'appunto "antemarcia"...
Lord Acton ha scritto: .... inoltre per la Marcia su Roma non venne concessa una croce ma una medaglia...
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
Cavaliere Errante ha scritto: Sull'Ordine dei Santi Patroni d'Italia (Francesco e Caterina) ho rinvenuto notizie su qualche testo ...Riporto da uno di questi ...

Cavaliere Errante ha scritto:Se interessa scannerizzo e posto..

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti