CdL 2009

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

CdL 2009

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 maggio 2009, 11:33

Il palazzo del Quirinale ha reso noto l'elenco dei nuovi cavalieri del lavoro

ecco a voi l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico.

BIANCHI Bartolomeo
Agricoltura
Piemonte

BRANCACCIO Stefania
Industria elettromeccanica
Campania

BUFACCHI Sandro
Servizi finanziari
Lazio

CARLI Gianfranco
Industria alimentare
Liguria

CECCONI BRACCIALINI Carla
Industria dell’abbigliamento
Toscana

CONTI Fulvio
Energia
Lazio

DE STEFANI Vincenzo
Industria metalmeccanica
Veneto

FARANDA Antonino
Grande distribuzione
Lazio

FERRARI Paolo
Industria cinematografica
Lazio

FILOSTO Guido
Servizi sanitari
Sicilia

GIGLIO Bruno
Industria elettromeccanica
Emilia Romagna

GILARDONI Mariacristina
Industria metalmeccanica
Lombardia

MACALUSO Luigi Angelo
Orologeria
Svizzera

MEDEGHINI Giovanni
Industria alimentare
Lombardia

MESSINA Rosario
Industria dell’arredamento
Lombardia

PALUMBO Andrea
Trasporti
Toscana

PARISSE Gabriella
Industria chimica cosmetica
Lazio

PATUELLI Antonio
Credito
Emilia Romagna

PERTOSA Vito
Impiantistica
Puglia

PETRONE Carmine Incoronato
Industria farmaceutica
Campania

POZZONI Pietro
Editoriale
Lombardia

RUGGERI Salvatore
Industria metalmeccanica
Lombardia

SARMI Massimo
Telecomunicazioni
Lazio

VERONESI Sandro
Industria dell’abbigliamento
Veneto

ZANON di VALGIURATA Lucio Igino
Servizi finanziari
Piemonte

Ai nuovi Cavalieri, un fervido augurio per la nomina.

Una particolarità, Gianfranco Carli, è figlio di un altro Cavaliere del Lavoro, Carlo Carli.
Due in famiglia ed in generazioni successive è proprio una rarità...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: CdL 2009

Messaggioda Luca Bracco » sabato 30 maggio 2009, 13:39

Un po' di lustro per noi imperiesi!
Anche se "loro" sono di Oneglia...giusto Nicola?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 maggio 2009, 15:01

Tutti e 3 i CdL imperiesi sono di Oneglia... i due Carli e Alberti...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 maggio 2009, 15:45

Aggiungo un'immagine dell'insegna da cavaliere

Immagine

e una mia idea di "stemma" che potrebbe utilizzare un CdL

Immagine

Versione senza "capo"

Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 1 giugno 2009, 13:57, modificato 2 volte in totale.
nicolad72

Messaggioda Esploratore » sabato 30 maggio 2009, 18:18

Mi fa particolarmente piacere che il Presidente abbia conferito l'onorificenza al dott. Macaluso!

In passato lo stesso ha rilevato la famosa casa orologiera svizzera "Girard Perregaux" portandola a livelli di eccellenza dopo una lunga crisi.

Inoltre il Cav. Macaluso è membro del consiglio di amministrazione della FIA (Federazione Internazionale dell'Automobilismo) e, nel corso della vicenda dello spionaggio industriale da parte della McLaren nei confronti della Ferrari, il suo voto è stato determinante quando si è deciso di processare e condannare (giustamente) la McLaren.

Congratulazioni meritatissime!

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Lord Acton » sabato 30 maggio 2009, 22:49

nicolad72 ha scritto:e una mia idea di "stemma" che potrebbe utilizzare un CdL

Non ti sembra eccessivo usare "capo" e "collare" insieme ? Io utilizzerei o l'uno o l'altro... o magari concederei il "capo" ai Cavalieri e l'uso di "capo" e "collare" al Decano.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » domenica 31 maggio 2009, 11:43

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:e una mia idea di "stemma" che potrebbe utilizzare un CdL

Non ti sembra eccessivo usare "capo" e "collare" insieme ?
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 31 maggio 2009, 14:10

Ma qualcuno potrebbe usare un collare differente e solo il capo... poi noto che altri ordini di prestigio usano questa soluzione... ed essendo l'ordine al Merito del Lavoro di assoluto prestigio, sia per i numeri(circa 560 componenti), sia per i requisiti, che restringono di molto la cerchia dei pretendenti, ho reputato opportuno (e degno del rango) aggiungere il capo... ma è una idea... la mia, tutti i contributi sono, come al solito, bene accetti...

In passato avevo già postato una possibile versione di stemma con le insegne OML quella volta senza "capo"...

Noto che tanti di quelli sempre pronti a chiedere informazioni "disinteressate" su ordini e decorazioni ancora nulla hanno detto o scritto in questo post... inizio a maliganre... [dev.gif] ... mica sarà perchè l'uva è ancora acerba? Ma la passione e l'ineresse per la materia tanto decantato che fine ha fatto? è diventato acerbo anch'esso?

Buona domenca a tutti, acerbi o maturi che siano...!
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 31 maggio 2009, 18:54

Una domanda: gli Ordini della Repubblica Italiana hanno un proprio Stemma?

Grazie per l'attenzione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » domenica 31 maggio 2009, 20:18

nicolad72 ha scritto:Ma qualcuno potrebbe usare un collare differente e solo il capo... poi noto che altri ordini di prestigio usano questa soluzione...

Presto! Nomi (e ancor meglio esempi grafici!) di questi altri ordini di prestigio (...ma esistono ordini - veri - che non siano prestigiosi? ... ah, sì, vabbè, quello...) che utilizzano il capo nello stemma... prima che la mia assoluta ignoranza su quali essi possano essere abbiano sopravvento! :mrgreen: [dev.gif] [angel]

nicolad72 ha scritto:... ed essendo l'ordine al Merito del Lavoro di assoluto prestigio, sia per i numeri(circa 560 componenti), sia per i requisiti, che restringono di molto la cerchia dei pretendenti, ho reputato opportuno (e degno del rango) aggiungere il capo... ma è una idea...

Ma le laboriose api sono una aggiunta Tua (che a me ricorda tanto... e solo... la buon'anima dell'Empereur... e al più Urbano VIII & Co. ...) o esiste un qualche riferimento normativo che le lega all'ordine? [hmm.gif]
Ohps, pare che il riferimento esista: Immagine (Tu et Guido l'avevate già evidenziato qui e qui ;) )

Con regio decreto del 21 giugno 1934 la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro fu autorizzata a fregiarsi di un proprio stemma tripartito in palo: al 1° e al 3° in verde, al 2° centrale in rosso caricato della croce di cavaliere accompagnata ai quattro angoli da quattro api d'oro. Con sotto un cartiglio dai colori verde e rosso con il motto "Me l'ovrare appaga".

OK, va bene, le api sono autorizzate... epperò quell'accostamento di smalti é, esteticamente e fors'anche araldicamente parlando, da incubo :? ...anche se sforbiciato e ridotto al solo capo é indubbiamente meno peggio dell'originale. E, da un punto di vista strettamente normativo, la concessione dello stemma del '34 è stata rinnovata, abolita, tacitamente mantenuta o ch altro, nel passaggio dal Regno alla Repubblica? E in ogni caso, l'utilizzo personale di uno stemma corporativo... non costituisce abuso? Non mi riferisco tanto all'odierno (dove, nel bene e soprattutto nel male, c'é una totale o quasi deregulation in materia... [crybaby.gif] )... ma all'epoca del Regno come sarebbe stata vista una simile proposta?

nicolad72 ha scritto:Noto che tanti di quelli sempre pronti a chiedere informazioni "disinteressate" su ordini e decorazioni ancora nulla hanno detto o scritto in questo post... inizio a maliganre... [dev.gif] ... mica sarà perchè l'uva è ancora acerba? Ma la passione e l'ineresse per la materia tanto decantato che fine ha fatto? è diventato acerbo anch'esso?

...giaggià... che vuoi farci... sarà la declinazione squisitamente araldica del post che forse ha spaventato/dispiaciuto gli uvacerbisti... o forse il corretto sentimento (non si può negare che gli uvacerbisti abbiano una spiccata sensibilità in materia... quasi un radar biologico) che, in relazione a questo specifico ordine, ... come dire... lasciatemelo dire in inglese: there is no tripe for cats... Immagine

PS: Nicola, scusa se son rimba, ma pur cercando non mi riesce di trovare l'immagine che in passato avevi già postato quale possibile versione di stemma con le insegne OML quella volta senza "capo"... [sorry.gif] Help? Ho sì recuperato il post dove avevi mostrato OMRI, OMSI, OML, Vittorio Veneto... ma sfortuna vuole che l'immagine dell'OML sia l'unica non più online (o quantomeno l'unica che non riseco a raggiungere io... ) ... http://img120.imageshack.us/img120/6500/omlcavaliereai0.png [ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 31 maggio 2009, 20:26

nicolad72 ha scritto:Il palazzo del Quirinale ha reso noto l'elenco dei nuovi cavalieri del lavoro

ecco a voi l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico.

Trasponiamo l'ordine alfabetico in un non meno rigoroso ordine geografico...

Campania
Campania
Emilia Romagna
Emilia Romagna
Lazio
Lazio
Lazio
Lazio
Lazio
Lazio
Liguria
Lombardia
Lombardia
Lombardia
Lombardia
Lombardia
Piemonte
Piemonte
Puglia
Sicilia
Svizzera
Toscana
Toscana
Veneto
Veneto

Lazio e Lombardia[/i} staccano tutti... e di molto... [hmm.gif] Sono soprattutto Piemonte e Veneto nelle parti [i]mediobasse della classifica che mi lasciano un fià perplesso... Per carità, al di fuori di Roma e Milano, tutto il resto é alla pari... ma è appunto la mancanza di un maggiore rilievo da parte di due regioni a privilegiata vocazione industriale (anzi tre, aggiungiamoci anche la Liguria, che il famoso triangolo comprendeva anche Genova oltre che Torino e Milano) che... perplime. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 giugno 2009, 9:14

C'è da dire che il capo riprende lo stemma dell'Associazione dei CdL, quindi potrebbe avere senso usarlo o per coloro che di questa associazione sono gerenti, il presidente o i membri del consiglio direttivo...

In fondo si discute di araldica e faleristica, in un campo ormai lasciato privo di regole (o quasi)...

C'è da dire che lo stemma dell'associazione ad oggi ha ancora tutela, in qunato la Repubblica non tutela più le armi personali e/o familiare, ma quelle degli enti complessi (pubblici o privati che siano) si!

Probabilmente un problema dall'uso di quel capo potrebbe derivare proprio dal fatto che quello stemma esiste effettivamente e che è ancora tutelato...
nicolad72

Messaggioda Qohelet » lunedì 1 giugno 2009, 10:00

Mi domando: ma l' associazione dei CdL che, mi pare di aver compreso è eretta e riconosciuta dal diritto, non ha mai preso in considerazione la questione degli stemmi degli insigniti? Mi rendo conto che corrente l' anno 2009 questa faccenduola possa essere considerata del tutto marginale, ma mi prendo anche la libertà di presumere che essa associazione non sia oberata di lavoro....
Bellissima la presentazione di Nicola: un giorno mi darà ripetizioni riguardo alla creazione di questi gioiellini!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 1 giugno 2009, 12:19

bravo Nicola
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours