INVESTITURA OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

INVESTITURA OESSG

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 30 maggio 2009, 14:53

Buongiorno,

Ho avuto per la prima volta oggi l'opportunità di assistere nella splendida cornice del Duomo di Monreale, alla cerimonia d'investitura dei nuovi Cavalieri e Dame dell'OESSG officiata dal Gran Maestro dell'Ordine S.E.R. il Cardinale Foley. Devo ammettere che le emozioni che ha suscitato la cerimonia sono state fortissime, come splendide e toccanti sono state le parole rotte dall'emozione di S.E. il Prof. Lo Monaco Luogotenente dell'Ordine.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: INVESTITURA OESSG

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 30 maggio 2009, 15:51

Caro Francesco, sarebbe bello poter vedere qualche scatto della Cerimonia....
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda cassinelli » sabato 30 maggio 2009, 18:26

Indubbiamente le Cerimonie di Investitura dell'OESSG - così come le "Veglie delle Armi" - sono particolarmente dense di significato e di emozioni...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 30 maggio 2009, 20:38

Buonasera,

Personalmente non ho fatto foto, chiederò alla mia carissima amica neo dama di fornirmi qualche scatto significativo da postare.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda maddi34 » lunedì 1 giugno 2009, 22:33

S.E.R. il Cardinale Foley Colgo l'occasione per mettere in evidenza l'uso non approriato dell'abbreviazione S.E.R. Essa non può chiaramente essere usata indiscriminatamente per un Vescovo o un Cardinale. Per essi si scivera Sua Eccellenza Rev.ma o Sua Eminenza Rev.ma per il porporato.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 giugno 2009, 12:02

S.E.R. = Sua Eccellenza Reverendissima (proprio di Vescovi, Arcivescovi, o Prelati o altre figure di Ordinari Propri)
S.B.R. = Sua Beatitudine Reverendissima (proprio dei Patriarchi)
S.Em.R. o S.Em.za Rev.ma = Sua Eminenza Reverendissima che compete a Cardinali
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Il Megarese » martedì 2 giugno 2009, 13:44

Mi permetto di fare partecipi gli illustri frequentatori del forum anche della Cerimonia della Veglia d'Armi, celebrata nella splendida cornice della chiesa di Santa Caterina, presieduta da S.E.R. Romeo, Arcivescovo di Palermo.
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Messaggioda Salvennor » martedì 2 giugno 2009, 14:34

Dato che più sopra si parlava anche delle denominazioni di "Sua Eccellenza Reverendissima" etcc..., vorrei sapere (anche se non c'entra direttamente con il titolo del presente argomento) il possibile significato della denominazione di "Venerabile". Sono alle prese anche con documenti e codici del 400, e tale termine è relativo ad un componente della Chiesa, in una riunione di preti, presbiteri, canonici e vescovi di un'antica diocesi sarda, verso il 1425. Ma per ora non ho capito se tale denominazione è riferita ad un vescovo.
Salvennor

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 giugno 2009, 14:06

nicolad72 ha scritto:S.B.R. = Sua Beatitudine Reverendissima (proprio dei Patriarchi)

No... il titolo è semplicemente "Sua Beatitudine" senza il "Reverendissima"

Inoltre ci sono pochissimi prelati, non Vescovi, che hanno diritto all'appellativo di "Sua Eccellenza".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 3 giugno 2009, 14:14

Lord Acton ha scritto:Inoltre ci sono pochissimi prelati, non Vescovi, che hanno diritto all'appellativo di "Sua Eccellenza".

Ti riferisci ai Prefetti Apostolici, agli Amministratori Apostolici ed ai Vicari Apostolici non insigniti della dignità vescovile?

So per certo che il trattamento di eccellenza compete agli Abati Territoriali anche se non Vescovi...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 giugno 2009, 20:33

No... ai Prelati Superiori della Curia Romana che non abbiano già la dignità vescovile, in genere sono pochissimi:

- Il Reggente della Penitenzeria
- L'Uditore Generale della Camera Apostolica
- Il Decano della Sacra Rota
- Il Teologo della Casa Pontificia

e mi sembra di non averne dimenticato nessuno...

quelli che citi tu hanno comunque il titolo di "Eccellenza Reverendissima" e gli abiti vescovili anche se semplici sacerdoti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 3 giugno 2009, 20:55

Adesso che mi ci fai pensare una volta mi era capitato di leggere una istruzione in materia... devo cercarla...
nicolad72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours