DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda spinnaker » mercoledì 15 agosto 2007, 20:30

Egregio "hermann73",

voglio solo aggiungere al suo messaggio, per completezza, che fino a circa due anni fa, il Ministero della Difesa, tramite l'Ufficio designato di PERSOMIL, autorizzava a fregiarsi del nastrino e della medaglia.

Solo dopo un più attento e profondo lavoro di verifica e controllo, detto Ufficio a deciso di togliere la Decorazione dall'elenco di quelle autorizzabili, giustamente come previsto, adducendo delle giuste motivazioni.

Mi scuso, se quanto detto è gia stato riportato altrove.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » giovedì 16 agosto 2007, 12:05

ritengo personalmente che il deutsches sportabzeichen sia stato esculo dalle insegne di uso autorizzato dal ministero della difesa con motivazioni non sufficientemente valide.
Unico motivo realmente giustificabile è il fatto che debba essere classificato dallo stato italiano come brevetto di specializzazione straniero anzichè come onorificenza ufficiale della repubblica tedesca, ma a questo punto non necessiterebbe più di decreti di autorizzazione per il porto sull'uniforme perchè rientrerebbe in una categoria regolamentata da un siccessivo articolo del regolamento di disciplina delle uniforni dello SMD che chieramente dice "i brevetti rilasciati da autorità civile o militare straniera devono essere potati sull'uniforme previa trascrizione a matricola e che l'eventuale traduzione del diploma è anche a carico dell'amministrazione".

Altre amministrazioni militari e civili hanno giustamente adottato questo criterio e non vedo perchè la difesa debba essere così ostile sul una decorazione (brevetto) adottato ufficialmente da uno stato straniero comunitario!

Max
ironmax

Messaggioda Carnelevario » giovedì 16 agosto 2007, 13:50

C'è qualcosa che non quadra in tutto questo. Vediamo.
Sulla "vecchia" circolare di Persomil il porto del nastrino era autorizzato, e questo è un dato di fatto. Hermann73 assicura che ci sia una "nuova" circolare che ne vieta invece l'uso. Fin qui rientra nella norma dell'ordine e del contrordine: nulla di nuovo per le FF.AA.

Tuttavia, nel mese di luglio 2007, dico 2007, personale in servizio attivo di un Reparto della Brigata Par. Folgore è stato selezionato d'ufficio per le prove sportive sopradette e sottoposto alle stesse. Le prove si sono svolte in oriario di servizio. Ed anche questo è un dato di fatto. Ai militari ops! :oops: ai paracadutisti :wink: è stato loro detto che l'attestato di superamento delle prove verrà consegnato dal Comandante del Reparto appena possibile e che lo stesso, una volta assunto nell'incartamento personale, costituirà variazione a matricola.
A questo punto, atteso che la circolare ultima a cui fa riferimento Hermann73 sia stata effettivamente distribuita ai Reparti di tutti i livelli, mi sembra che ci sia confusione anche a livello di Comandi. Pertanto, non mi sentirei in animo di scagliare la famosa pietra addosso a quei militari che, a questo punto credo in buona fede, indossino il nastrino.

Nota per Hermann73: potrei avere il numero di protocollo e l'oggetto della "nuova" circolare? Grazie.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda ironmax » giovedì 16 agosto 2007, 14:12

come ho detto in precedenza non vengono rilasciate autorizzazioni per istanze che classificano il deutschen sportabzeichen come onorificenza in quanto il min difesa la classifica come brevetto estero e di conseguenza l'ufficio onorificenze non si esprime in merito.
Bisognerebbe presentare istanza di semplice annotazione matricolare facendo riferimento all'articolo del regolamento per la disciplina delle uniformi che regolamenta i brevetti rilasciati da autorità estera.

Qualche ufficio forse per lacune in materia si trova in difficoltà di fronte a qualche istanza ma molte amministrazioni dipendenti da altri ministeri o direttamente dipendenti dal proprio comando generale adottano questo criterio senza creare problemi al personale che inoltra le richieste di annotazione matricolare.

Max
ironmax

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 14:28

Cari Amici,

sperando di fare cosa gradita, cito lo stralcio della circolare di PERSOMIL, che interessa al nostro argomento:
"2. distintivi tedeschi "Deutsche Sportabzeichen" e "Leistunsabzeichen"
Si tratta di distintivi di merito/specializzazione non nazionali e, come tali, per essi non deve essere richiesta a Persomil alcuna autorizzazione a fregiarsi; per essi valgono le norme contenute nei Regolamenti sulle Uniformi delle singole Forze Armate, come peraltro indicato al para 5.b, seconda alinea, della Circolare a seguito."

La Circolare da cui è tratta la parte sopra riportata è la seguente:
M_D GMIL_040068840 del 14 settembre 2005

Quella a cui fa seguito e la:
M_D GMIL_040007366 del 1° ottobre 2004

Sperando di aver fatto cosa gradita porgo distinti saluti.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 15:03

In considerazione di quanto scritto e letto su questo argomento voglio farvi una domanda.

Se come riportato nella circolare sopra citata il Brevetto tedesco deve essere considerato come un distintivo di merito/specializzazione non nazionale, ed assoggettato alle rispettive norme di Forza Armata, allora anche la "Dancon March" dovrebbe essere inserita in detta distinzione, anche se nella stessa circolare è espressamente vietata l'autorizzazione a fregiarsi sull'uniforme.

Altro quesito, ho cercato sul Regolamento per la disciplina delle uniformi - SMD G010 - Edizione 2002, ma non sono riuscito a trovare nessun articolo dove parla di distintivi di merito non nazionali, se potete aiutarmi.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda hermann73 » giovedì 16 agosto 2007, 16:33

Gentili utenti,

per opportuna conoscenza, ricordo che il vigente Regolamento per la Disciplina delle Uniformi dello Stato Maggiore Difesa è consultabile on line al seguente indirizzo: http://www.difesa.it/SMD/Staff/Reparti/ ... -uniformi/

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda ironmax » giovedì 16 agosto 2007, 20:23

non bisogna fare confusione:
la dancon march e classificata come distintivo ricordo in quanto non è una specializzazione o un brevetto è viene rilasciato un attestato effettuando una prova di marcia senza limite di tempo.
il deutsches sportabzeichen a tutti gli effetti annoverato tra i brevetti sportivi tedeschi rilasciato da un ente sportivo paragonato al nostro CONI e per conseguirlo bisogna superare delle prove che hanno delle tabelle che ne specifcano i parametri da rispettare per fascie di età.

La mia è una precisazione in quanto non trovo scandaloso che si possa indossare anche un distintivo ricordo come quello della dancon march ma stiamo comunque parlando differenti.

Max
ironmax

Messaggioda spinnaker » venerdì 17 agosto 2007, 19:48

Egregio "ironmax",

il mio voleva essere solo un piccolo interrogativo, visto che l'attuale circolare di riferimento di Persomil, parla di "Distinzioni di Merito", e forse una ampliata visione del termine potrebbe far inserire anche la Dancon March fra questi.... dopo tutto si potrebbe parlare del merito di aver partecipato e concluso la marcio.

Vuole solo essere un spunto di discussione, non certo una polemica o una presa di posizione, anche perchè difficilmente difendibile.....

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda koala » venerdì 17 agosto 2007, 20:29

Volevo precisare una cosa:

Io ho conseguito sia il brevetto sportivo tedesco che il "Leistungsabzechein", di entrambi avevo richiesto la trascrizione a matricola, nel 2004. Quando era in vigore la prima circolare ministeriale.

Ho ricevuto come risposta, che il Dicastero, con determinazione M-D GMIL-04 0068840 8^O/4/1/Circ./2005, datat 14 settembre 2005, ha precisato che per i distintivi in argomento non rilascia alcuna autorizzazione a fregiarsi. :1:

Ma hanno competenza i relativi Uffici OAIO X CC e GDF Comando Generale.

Anche se alcuni miei colleghi della Marina, Aeronautica e Esercito, sono stati autorizzati dai relativi uffici.

Per questo motivo alcuni indossano i relativi distintivi, senza effettuare alcun abuso sull'uniforme.
koala

Messaggioda ironmax » venerdì 17 agosto 2007, 20:53

la circolare in questione regolamenta tutte le decorazioni classificate come benemerenze ed onorificenze e di conseguenza respinge tutte le istanze di decorazioni classificate come distintivi si specializzazione, merito o ricordo che non sono di sua competenza.

Mi scuso con il collega che mi ha risposto in precedenza in quanto non avevo intenzione di essere polemico ma soltanto di chiarire un qursito.
ironmax

Messaggioda spinnaker » sabato 18 agosto 2007, 19:58

Se era rivolta al mio intervento:

Mi scuso con il collega che mi ha risposto in precedenza in quanto non avevo intenzione di essere polemico ma soltanto di chiarire un qursito

quello che si deve scusare sono IO.

Non volevo assolutamente innescare dissaporti di ogni genere e tipo.

Con osservanza ed AMICIZIA
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ....

Messaggioda Hurricane » martedì 26 maggio 2009, 10:05

La Deutschen Sportabzeichen, a parere mio è stata dal Ministero della Difesa, nella più nota circolare di del 2008, valutata erroneamente come brevetto sportivo, anzichè come quello che effettivamente è, un'onorificenza straniera a tutti gli effetti.

Infatti in data 04.07.1958 sulla "Gazzetta Ufficiale" tedesca con apposito decreto la stessa è stata elevata al rango di onorificenza.

Aggiungo ancora che la Cancelleria della Legion d''onore, unico ente nazionale francese ad autorizzare l'uso delle onorificenze non nazionali, l'autorizza da più anni, alla stessa stregua di altre nazioni.

A questo punto chiedo all'illustre moderatore, nel caso venisse avanzata una proposta al Ministero degli Affari Esteri, sarebbe possibile un suo effettivo riconoscimento come onorificenza straniera?

Grazie,
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Re: Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ....

Messaggioda Mario Volpe » martedì 26 maggio 2009, 11:14

Il MAE ha recentemente diramato una circolare a tutte le Amministrazioni interessate (soprattutto quelle militari), per chiarire i criteri da esso adottati per classificare le onorificenze internazionali civili e militari, e per stabilire quali categorie di distinzioni rientrino nel regime autorizzativo della legge 178/51, quali non si ritiene debbano rientrarvi (e potrebbero quindi venire autorizzate direttamente dalle Amministrazioni stesse), e quali si ritiene invece inopportuno autorizzare all'uso nel territorio nazionale.
Di comune accordo con il Presidente ICOC Pierfelice degli Uberti, provvederemo a breve a pubblicare il testo della suddetta scheda/circolare, che ci si augura possa finalmente fare un pò di chiarezza in questo complesso settore.
La distinzione in oggetto, secondo i sopra citati criteri, rientrerebbe nel secondo gruppo che ho citato, ossia quello dei "segni distintivi", la cui eventuale autorizzazione sulle uniformi viene demandata alle rispettive Amministrazioni militari competenti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Deutschen Sportabzeichen onorificenza straniera o ....

Messaggioda Hurricane » martedì 26 maggio 2009, 12:18

Mario Volpe ha scritto:Il MAE ha recentemente diramato una circolare a tutte le Amministrazionioni interessate (soprattutto quelle militari), per chiarire i criteri da esso adottati per classificare le onorificenze internazionali civili e militari, e per stabilire quali categorie di distinzioni rientrino nel regime autorizzativo della legge 178/51, quali non si ritiene debbano rientrarvi (e potrebbero quindi venire autorizzate direttamente dalle Amministrazioni stesse), e quali si ritiene invece inopportuno autorizzare all'uso nel territorio nazionale.
Di comune accordo con il Presidente ICOC Pierfelice degli Uberti, provvederemo a breve a pubblicare il testo della suddetta scheda/circolare, che ci si augura possa finalmente fare un pò di chiarezza in questo complesso settore.
La distinzione in oggetto, secondo i sopra citati criteri, rientrerebbe nel secondo gruppo che ho citato, ossia quello dei "segni distintivi", la cui eventuale autorizzazione sulle uniformi viene demandata alle rispettive Amministrazioni militari competenti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;) ...

Perfettamente e grazie molte.

Però sorge una questione di carattere esplicativo, che nella realtà quotidiana poi crea delle divergenze istituzionali.
Cioè, poichè è data la facoltà ad ogni amministrazione di regolarsi come crede, ognuno fa poi come ritiene opportuno creando diseguaglianze e malcontenti.

Per esempio la medaglia della Fondazione Carnegie, mentre il Ministero della Difesa ne proibisce l'uso il Ministero dell'Interno lo autorizza, e nella babele e nella contraddizione più totale, l'Arma dei carabinieri nel consegnare il diploma e l'onorificenza istituisce unìapposita cerimonia, proibendone però la trascrizine a matricola e l'uso, la Guardia di Finanza invece, ne autorizza la trascizione e il porto, pur essendo entrambe amministrazioni alle dipendenze del Ministero della Difesa.

Per non parlare poi dei così detti "segni distintivi", settore in cui all'interno della Difesa ogni amministrazione, interpretando a uso e consumo proprio le disposizioni del Ministero, pone le più strane restrizioni.

Per esempio l'Arma dei Carabinieri mi sembra che per autorizzare un segno distintivo estero richieda che il segno distintivo sia stato acquisito innanzitutto su autorizzazione dell'amministrazione e poi per un eventuale corso che abbia avuto almeno una durata di 6 mes!.

Non mi risulta che nell'amministrazione dell'Arma o della Difesa esista un corso all'estero di 6 mesi per il proprio personale!

Il mio modesto parere è quello che occorrerebbe istituire una commissione esterna e autorevole(come per esempio quella da lei ipotizzata con membri dell'ICOC
al suo interno) che dirima le questioni di massima e regolamenti la materia una volta per tutte in maniera stringente per tutti Ministeri e le amministrazioni interessate.

Scusi se mi sono dilungato troppo entrando nel merito senza esserne all'altezza.

Grazie
il corso o il segni distintivo preveda
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia