Rivista araldica

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Rivista araldica

Messaggioda argo » sabato 23 maggio 2009, 9:39

Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha la possibilità di poter consultare la Rivista Araldica del Collegio Araldico romano dell'anno 1906, o se sapete dove posso trovare una copia per la consultazione.
Con la speranza di sentirvi presto, ringrazio.
argo

Re: Rivista araldica

Messaggioda San Marco » sabato 23 maggio 2009, 16:40

Gentile argo essa è presente nella mia biblioteca. Se posso esserle di aiuto mi dica quale argomento devo consultare.
San Marco

Messaggioda argo » domenica 24 maggio 2009, 1:37

Gentilissimo San Marco,
assolutamente grato dell'aiuto offertomi!
Facendo delle ricerche in google libri mi sono imbattuto nel cognome "Morticella" nelle pagine 357 (o 355???) e 434 di tale raccolta. Ora il problema è che, avendone una visualizzazzione limitata, non ho la possibilità di vedere in che contesti è posto il cognome.
Se potesse darci uno sguardo mi farebbe un piacere!
Ancora grazie e a presto
argo

Messaggioda San Marco » domenica 31 maggio 2009, 20:40

Gentile argo quanto da lei richiesto è presente nello studio bibliografico fatto dal conservatore del Museo Bottacin di Padova, Luigi Rizzoli, riguardante dei Manoscritti sulla storia nobilire italiana e specificatamente, in questo caso, di quella padovana dove viene solo citata tale famiglia tra quelle ricordate dal cronista Businello Alvise a pag 355 e tra quelle inserite nella Collezione di estratti storici-Famiglie di Padova a pag 434.
San Marco

Messaggioda argo » lunedì 1 giugno 2009, 10:13

Gentilissimo San Marco, grazie infinite di questa piccola ricerca!
come sicuramente avrà notato nella lista dei cognomi compare anche la dicitura "Mantella o Morticella". Cosa dovrei pensare di questo doppio cognome? La famiglia Mantella: qualcuno a informazioni su essa???..io ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla [confused.gif]
una buona giornata a tutti!
argo

Messaggioda San Marco » lunedì 1 giugno 2009, 20:17

La famiglia Mantella, padovana ha come arma:
D' argento al mantello di piuma alternato d'argento e d'azzurro, bordato in alto da un cordone di rosso.
San Marco

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 7 giugno 2009, 21:52

M'inserisco in questa discussione per sapere se qualcuno può consultare l'annata 1929 della Rivista Araldica, p. 279 ss, dove si parla della famiglia Mauro.
Grazie.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca