Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
da argo » sabato 23 maggio 2009, 9:39
Salve a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha la possibilità di poter consultare la Rivista Araldica del Collegio Araldico romano dell'anno 1906, o se sapete dove posso trovare una copia per la consultazione.
Con la speranza di sentirvi presto, ringrazio.
-
argo
-
da San Marco » sabato 23 maggio 2009, 16:40
Gentile argo essa è presente nella mia biblioteca. Se posso esserle di aiuto mi dica quale argomento devo consultare.
-

San Marco
-
da argo » domenica 24 maggio 2009, 1:37
Gentilissimo San Marco,
assolutamente grato dell'aiuto offertomi!
Facendo delle ricerche in google libri mi sono imbattuto nel cognome "Morticella" nelle pagine 357 (o 355???) e 434 di tale raccolta. Ora il problema è che, avendone una visualizzazzione limitata, non ho la possibilità di vedere in che contesti è posto il cognome.
Se potesse darci uno sguardo mi farebbe un piacere!
Ancora grazie e a presto
-
argo
-
da San Marco » domenica 31 maggio 2009, 20:40
Gentile argo quanto da lei richiesto è presente nello studio bibliografico fatto dal conservatore del Museo Bottacin di Padova, Luigi Rizzoli, riguardante dei Manoscritti sulla storia nobilire italiana e specificatamente, in questo caso, di quella padovana dove viene solo citata tale famiglia tra quelle ricordate dal cronista Businello Alvise a pag 355 e tra quelle inserite nella Collezione di estratti storici-Famiglie di Padova a pag 434.
-

San Marco
-
da argo » lunedì 1 giugno 2009, 10:13
Gentilissimo San Marco, grazie infinite di questa piccola ricerca!
come sicuramente avrà notato nella lista dei cognomi compare anche la dicitura "Mantella o Morticella". Cosa dovrei pensare di questo doppio cognome? La famiglia Mantella: qualcuno a informazioni su essa???..io ho provato a fare ricerche ma non ho trovato nulla
una buona giornata a tutti!
-
argo
-
da San Marco » lunedì 1 giugno 2009, 20:17
La famiglia Mantella, padovana ha come arma:
D' argento al mantello di piuma alternato d'argento e d'azzurro, bordato in alto da un cordone di rosso.
-

San Marco
-
da Pasquale M. M. Onorati » domenica 7 giugno 2009, 21:52
M'inserisco in questa discussione per sapere se qualcuno può consultare l'annata 1929 della Rivista Araldica, p. 279 ss, dove si parla della famiglia Mauro.
Grazie.
Fructum affert in patientia
-
Pasquale M. M. Onorati
-
Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca