Onorificenze della Republia del Ghana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze della Republia del Ghana

Messaggioda Mr Roby » giovedì 14 maggio 2009, 11:54

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori e' a conoscenza di quali sono le onoreficenze della Republica del Ghana.
Grazie
Mr Roby

Re: Onoreficenze della Republia del Ghana

Messaggioda Tilius » giovedì 14 maggio 2009, 12:21

Mr Roby ha scritto:Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Vorrei sapere se qualcuno dei frequentatori e' a conoscenza di quali sono le onoreficenze della Republica del Ghana.
Grazie

Sorry. Sull'Atlante non trovo né la Republia del Ghana né la Republica del Ghana. [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mr Roby » giovedì 14 maggio 2009, 12:55

A parziale modifica di quanto erroneamente scritto trattasi della Repubblica del Ghana.
Chiedo venia, e' stato solo un errore di battitura [sorry.gif] .
Non vorrei aprire unitili polemiche ma, non che fosse stato cosi' difficile capire che si trattasse nel noto stato Africano.
Cordialmente
Mr Roby

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 14 maggio 2009, 13:32

le polemiche non sono mai unitili (sic)

men che meno se se provocate dal salace, mordace, pertinace (?) e sovente pertinente Tilius
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 14 maggio 2009, 14:26

Come per molti Paesi africani, reperire informazioni sui relativi sistemi premiali non è compito facile.
Per quanto riguarda il Ghana, le principali onorificenze sono le seguenti (seguono immagini):

- Ordine della Stella del Ghana (in tre classi, Companion, Officer e Member);

- Ordine del Volta (in tre classi come sopra).

Nel giugno del 2008 il Presidente John Kufuor ha inoltre istituito - non senza suscitare accese poemiche e critiche interne - l'Ordine della Stella e delle Aquile del Ghana, riservato unicamente al Presidente della Republica stesso...
Naturalmente esitono diverse altre decorazioni nazionali, quali la Grand Medal, la Medal for Gallantry, The Grand Cross, la Police Cross, il Distinguished Service Order (per le forze armate, le forze di polizia o la polizia penitenziaria), ed altre ancora.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » giovedì 14 maggio 2009, 14:33

Mr Roby ha scritto:Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Grazie

Gentile Signore,
amichevoli scherzi sullo spelling a parte, per quel poco che so credo siano il Grande Ordine della Stella e delle Aquile del Ghana (credo in classe unica), l'Ordine della Stella del Ghana (Member e Companion), l'Ordine del Volta ((Member , Officer e Companion), e l'Ordine di Servizio del Ghana (Ghana Service Order, di cui ignoro le classi).

Alcuni dei relativi nastrini sono visibili su : http://www.medals.org.uk/ghana/ghana-ribbons.htm

Qui finisce la mia (poca!) scienza ... ma ho piena fiducia che l'erudito Mario sarà sicuramente in grado di correggere, integrare e soprattutto mostrare le foto!
Ultima modifica di arturolorioli il giovedì 14 maggio 2009, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Tilius » giovedì 14 maggio 2009, 14:36

A scanso di equivoci, preciso (anche se penso che non sia così difficile capire) che la mia osservazione umoristica di cui sopra voleva solo essere un richiamo a scrivere con un po' di attenzione.
Nessuno é mai stato fucilato per un semplice errore di battutura. Quando però si sbaglia due volte la stessa parola (di cui una vieppiù nel titolo, vieppiù con due varianti d'errore diverse) nel giro di tre righe tre, in qualità di frequentatore assiduo del forum mi sento un filino urtato. E non solo per l'assassinio della Lingua su cui sono dispostissimo a soprassedere (ciascuno ha l'Italiano che si merita...), ma soprattutto per il fatto che, agli occhi degli occasionali visitatori del forum, la meritata figura non la fa solo chi (peraltro con lodevole spirito araldico) trasforma un post in un seminato di strafalcioni, ma anche tutti coloro che in questo forum scrivono (magari mettendoci un filino d'attenzione in più: rileggere il post prima di schiacciare "Invia" richiede poco tempo, anzi pochissimo se il post é di tre righe tre).

Tornando sull'argomento del topic, ho trovato che esiste un "Order of the Star and Eagles of Ghana created by President John Kufour, 23 June 2008".
Esiste anche un "Ordine of the Star of Ghana" (di cui il precedente di fatto sembrerebbe essere un grado superiore aggiuntivo); un "Order of the Volta" e una "Grand Medal".
Segue qualche immagine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 maggio 2009, 15:12

Belle immagini Tilius...

Navigo in rete da 30 minuti per trovare qualcosa da postare... ma sei stato più veloce di me [cheers.gif] chapeau
nicolad72

Messaggioda alfabravo » giovedì 14 maggio 2009, 16:06

Immagine

Immagine

Medaglia del giorno della Rivoluzione
Istituita nel 1970 questa medaglia è destinata a commemorare il rovesciamento del Presidente Nkrumah il 24 febbraio 1966
Medaglia in argento; nastro rosso con palo centrale bianco di 6 mm.

Immagine

Medaglia del Giorno della Repubblica
Istituita nel 1960 dal Presidente Nkrumah per ricompensare tutti coloro che erano in servizio il 1’ luglio 1960, questa medaglia fu abolita nel 1966 per essere restituita nel 1970 e nuovamente nel 1979.
La medaglia attuale, ovale, in argento, rappresenta al diritto il castello di Cristianborg con l’iscrizione "Republic of Ghana 1 July 1960" e al verso, lo stemma del Paese
Il modello originale, discoidale, del 1960, rappresentave al diritto il profilo del Presidente Nkrumah e al verso lo stemma del Paese attorniato dall’iscrizione "Republic Day" in alto e "1 July 1960" in basso

Ritter
alfabravo

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 14 maggio 2009, 16:20

Contribuisco anch'io, come anticipato, con qualche immagine:

Immagine
(Ordine della Stella del Ghana di II classe)

Immagine
Immagine
(Ordine del Volta - I e II classe)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » venerdì 15 maggio 2009, 13:39

Mario Volpe ha scritto:Contribuisco anch'io, come anticipato, con qualche immagine:

Non spiacevoli nella loro forma (post)moderna. Peccato per l'assenza di smalto (ma vista la corrente qualità odierna degli smalti, forse non tutto il male vien per nuocere... ;) )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Onoreficenze della Repubblica del Ghana

Messaggioda Mr Roby » venerdì 15 maggio 2009, 16:15

Egregi frequentatori del forum,
vi ringrazio infinitamente per le notizie che mi avete fornito in merito alle onoreficenze rilasciate dalla Repubblica del Ghana, corredate inoltre da meravigliose foto.
Cordialmente
Mr Roby

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 maggio 2009, 13:51

Salve,

interessantissime, le discussioni che vertono su ordini e decorazioni di stati minori o poco conosciuti.

Per conoscere tali onorificenze, rimane insostituibile il monumentale manuale in due voll. opera del nostro Moderatore, il Dr. Volpe e che dovrebbe essere nella biblioteca o sul comodino d'ogni scrupoloso falerista.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Mario Volpe » sabato 16 maggio 2009, 14:43

Grazie caro Enzo. Spero di potervi offrire presto qualcosa di ancora più completo ;) ...
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » sabato 16 maggio 2009, 16:28

Mario Volpe ha scritto:Grazie caro Enzo. Spero di potervi offrire presto qualcosa di ancora più completo ;) ...

...qualcosa di even more exhaustive, no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours