A.B.P. Silver Badge

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

A.B.P. Silver Badge

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 7 maggio 2009, 19:05

Egregi signori.
Innanzitutto, è mia intenzione porgere un rispettoso saluto ai moderatori ed agli iscritti, in considerazione della circostanza che questa è la mia prima occasione di interagire al'interno del Forum.
In subordine vorrei cogliere l'occasione per richiedere gentilmente informazioni, a chi è in grado di potermi supportare con la propria conoscenza, di sicuro superiore alla mia, in tema di onorificenze.
1) Desidererei conoscere notizie in merito all'iter, che credo a tutt'oggi essere in atto presso i competenti uffici del Ministero degli Affari Esteri, per l'eventuale riconoscimento, con relativa trascrizione agli atti matricolari e portabilità dell'A.B.P. Silver Badge (che, per inciso, altro non è che il distintivo che il personale dell'A.B.P. porta sul proprio copricapo di servizio, ma che comunque, per chi ha fatto parte della T.F. Grifo, è pur sempre un ricordo di questa esperienza unica e difficilmente ripetibile in seno al Corpo della G. di F.);
2) Desidererei conoscere notizie in merito all'iter di approvazione del nuovo regolamento in materia di onorificenze della C.R.I., in atto, che io sappia, fino a questo momento, presso il Ministero della Difesa, con particolare riferimento alla "famosa" Croce Commemorativa, istituita con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale della C.R.I. nr. 184 del 31.03.2007.
Distinti saluti, Edoardo LEO
Ultima modifica di Volpegrigia72 il giovedì 21 maggio 2009, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Re: A.B.P. Silver Badge e Croce Commemorativa C.R.I.

Messaggioda wizard » giovedì 7 maggio 2009, 20:29

Gentile Volpegrigia 72,
potrebbe specificare l'acronimo di A.B.P. ? Di che nazione è? [hmm.gif]

Cordialmente
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Guido5 » giovedì 7 maggio 2009, 21:18

Cari amici,
parlando di Guardie di Finanza, credo che ABP sia l' acronimo di "Afghan Border Police", la polizia di frontiera afghana.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda wizard » giovedì 7 maggio 2009, 22:05

Guido5 ha scritto:Cari amici,
parlando di Guardie di Finanza, credo che ABP sia l' acronimo di "Afghan Border Police", la polizia di frontiera afghana.

In questo caso, nell'elenco delle onorificenze autorizzate, non vi è nulla al riguardo. Dubito peraltro venga autorizzato un distintivo da berretto. [nonono.gif]

Vivissime cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 7 maggio 2009, 22:15

Chiedo umilmente venia a lor signori per l'uso da parte mia di questo acronimo così criptico. In effetti trattasi dell'Afghan Border Police(Polizia di Frontiera Afghana). Per quanto concerne la risposta del sig. Wizard, anche se a malincuore, prendo atto ed assento, in quanto è abbastanza avventuroso definire una decorazione tale aggeggio...
[sorry.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 8 maggio 2009, 0:09

Caro volpegrigia72 innanzitutto benvenuto nel nostro Forum.
Dai primi chiarimenti che sono già scaturiti da questa discussione, abbiamo già potuto appurare che il distintivo di suo interesse non è un'onorificenza, ma un semplice segno distintivo.
Per quanto riguarda l'iter che sarebbe a tutt'oggi in atto presso i competenti uffici del Ministero degli Affari Esteri, posso assicurarle che non esiste alcun iter in proposito, dato che nessuna richiesta di autorizzazione all'uso del suddetto distintivo è mai pervenuta al MAE.
Oltretutto, vista la natura del distintivo in oggetto (e nonostante si tratti di un segno conferito da uno Stato estero), non credo che il MAE possa far rientrare tra le sue competenze l'eventuale sua autorizzazione all'uso nel nostro Paese. Ciò in considerazione del fatto che le fattispecie che la normativa italiana considera soggette al regime autorizzativo sono solo le "onorificenze concesse dagli stati esteri e le distinzioni conferite da ordini cavallereschi non nazionali" (legge 178 del 1951).
L'eventuale possibilità che il suddetto distintivo possa essere trascritto sul foglio matricolare ed indossato sull'uniforme, va dunque appurata direttamente con le Amministrazioni militari. Ma dubito fortemente che queste ultime possano considerare trascrivibile questo segno distintivo ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 8 maggio 2009, 14:02

Egregio sig. Volpe. Come si suol dire "ci ho provato"...
Ovviamente, il suo parere illuminato, al pari di quello dei singoli forumisti che hanno porto gentilmente riscontro alla mia richiesta di informazioni, ha contribuito in modo fondamentale a fugare i miei ormai residui dubbi in merito alla querelle nata tra i destinatari dell'orpello in questione.
Per questo la ringrazio, soprattutto per aver evitato che cadessi, prima o poi, preda di inutili atti di vanità esibizionistica, rimanendo, in tal modo, ancorato al rispetto delle normative che regolano questa complessa quanto affascinante materia. Ci sarà ancora tempo e modo di meritarsi qualche altra "latta".
Per quanto riguarda il secondo quesito, forse più importante del primo, almeno per me che, nessuno di lor signori mi ha ancora fornito notizie aggiornate in merito.
Spero in un intervento chiarificatore del sig. Luca Bracco che, a quanto ho avuto modo di notare, è uomo di C.R.I. colto ed esperto.

Rispettosamente... Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda pietro.i » domenica 17 maggio 2009, 23:36

Volpegrigia72 ha scritto:Egregi signori.

1) Desidererei conoscere notizie in merito all'iter, che credo a tutt'oggi essere in atto presso i competenti uffici del Ministero degli Affari Esteri, per l'eventuale riconoscimento, con relativa trascrizione agli atti matricolari e portabilità dell'A.B.P. Silver Badge (che, per inciso, altro non è che il distintivo che il personale dell'A.B.P. porta sul proprio copricapo di servizio, ma che comunque, per chi ha fatto parte della T.F. Grifo, è pur sempre un ricordo di questa esperienza unica e difficilmente ripetibile in seno al Corpo della G. di F.);

Per essere precisi, la distinzione onorifica da lei citata consiste in un diploma di "benemerenza" accompagnato da un segno distintivo riproducente l'emblema della Repubblica Islamica dell'Afghanistan, cioè quello posto al centro della bandiera nazionale (in Internet potrà trovare agevolmente tale immagine, ad es.: http://it.wikipedia.org/wiki/Afghanistan). Il copricapo dei componenti l'ABP reca, tra l'altro, il suddetto emblema della Repubblica Afghana.
Certamente, come testimoniato già in altre discussioni, non è da escludere che autorità dei paesi uscenti da conflitti decennali ed economicamente devastanti "riciclino" vecchie decorazioni oppure usino materiale "compatibile" che riproducano - seppur grossolanamente - l'originaria decorazione. Fin qui i fatti.
A titolo personale, aggiungo una mia piccola riflessione ipotizzando un paragone con l'Italia: se domani ricevessi da un Comandante Interregionale dei Carabinieri (Gen. C.A.) un diploma cartaceo con su scritto "A nome dei Carabinieri che comando, grazie per quello che hai fatto per noi..." unitamente ad un distintivo riproducente la fiamma della "benemerita", ne sarei estremamente fiero e grato. Ma questa è solo una mia personalissima opinione.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 18 maggio 2009, 15:58

Egregio sig. Pietro, nel ringraziarla comunque delle sue gradite precisazioni, mi permetto di farle notare che nel messaggio con il quale ho introdotto il presente topic, ho testualmente scritto """... (che, per inciso, altro non è che il distintivo che il personale dell'A.B.P. porta sul proprio copricapo di servizio, ma che comunque, per chi ha fatto parte della T.F. Grifo, è pur sempre un ricordo di questa esperienza unica e difficilmente ripetibile in seno al Corpo della G. di F.)...""", proprio per indicare quale alto valore morale rivesta la decorazione di che trattasi, per me e per gli altri colleghi che l'hanno ricevuta, anche al di là dei canoni ufficiali e della possibilità di indossarla o meno.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours