Quanti "Ordini del Cristo" esistono?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quanti "Ordini del Cristo" esistono?

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 6 maggio 2009, 3:53

Esatto. La persona nella fotografia e' un signore che appartiene ad entrambi gli Istituti e di norma indossa "l'altro" mantello quando partecipa alle cerimonie di uno dei due.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 6 maggio 2009, 15:06

Cronista di Livonia ha scritto:Esatto. La persona nella fotografia e' un signore che appartiene ad entrambi gli Istituti e di norma indossa "l'altro" mantello quando partecipa alle cerimonie di uno dei due.

Gentilissimo Cronista,
mille grazie per l'informazione, che mi fà però sorgere un dubbio : indossare il manto di un altro "istituto" alle cerimonie del proprio non è una scelta un pò ... impropria???
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 6 maggio 2009, 18:30

cassinelli ha scritto:le Guardie d'Onore d'Italia sono da tempo gemellate con le Guardie d'Onore del Portogallo.

Il comportamento della persona può anche essere considerato una maniera di rappresentare un Istituto alle cerimonie dell'altro e, quindi, di rendere visibile questo gemellaggio e, forse, l'occasione di fare un pò di proselitismo e informazione.

Fondamentalmente la ritengo una scelta un pò opinabile ma non del tutto sbagliata.

Sapete se indossa le medaglie di appartenenza agli Istituti ? Io le indosserei entrambe... scambiandole solo di posto a secondo dell'occasione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » mercoledì 6 maggio 2009, 22:52

Comunque, nella foto, dietro la persona che veste il manto delle Guardie d'Onore ve ne sono altre appartenenti al medesimo Istituto...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 7 maggio 2009, 4:14

Concordo con Lord Acton. Io indosserei l'abito, mantello, cocolla etc dell'Istituto/Ordine che organizza la cerimonia e non l'altro, ergo se andassi ad una cerimonia SMOCSG mi guarderei bene dall'indossare il manetllo OMS salvo nel caso in cui mi fosse stato dato l'incarico di rappresentare l'OMS dai vertici dell'Ordine stesso presso quella data cerimonia ed informandone preventivamente i vertici SMOCSG.
Non escludo pero' che il signore in questione possa aver avuto un incarico del genere.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » domenica 10 maggio 2009, 18:09

Cronista di Livonia ha scritto:Concordo con Lord Acton. Io indosserei l'abito, mantello, cocolla etc dell'Istituto/Ordine che organizza la cerimonia e non l'altro, ergo se andassi ad una cerimonia SMOCSG mi guarderei bene dall'indossare il manetllo OMS salvo nel caso in cui mi fosse stato dato l'incarico di rappresentare l'OMS dai vertici dell'Ordine stesso presso quella data cerimonia ed informandone preventivamente i vertici SMOCSG.
Non escludo pero' che il signore in questione possa aver avuto un incarico del genere.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Ma in quel caso si tratta di Ordini Equestri!

Qui si parla di "associazioni" che si sono gemellate, con l'ulteriore peculiarità che una è nata sull'esempio (o imitazione se volete) dell'altra.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Mantello Guardie d'Onore.

Messaggioda arturolorioli » domenica 10 maggio 2009, 18:24

equites ha scritto: Qui si parla di "associazioni" che si sono gemellate, con l'ulteriore peculiarità che una è nata sull'esempio (o imitazione se volete) dell'altra.

Gentile Equites,
a complicare ulterioramente la vicenda ci potrebbe essere anche il Regolamento delle Guardie d'Onore. Non so nulla sul mantello (di cui ignoravo perfino l'esistenza!), ma mi sembra di ricordare che almeno nel passato le altre insegne delle Guardie d'Onore - con commendevolissima quanto rara sobrietà - fossero portabili *esclusivamente* durante il servizio di guardia o durante le cerimonie collettive in cui il "corpo" fosse presente nel suo insieme.

Se così fosse ...

Qualcuno ha notizie più precise?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 13 maggio 2009, 13:22

Dunque, eserciti, Ordini cavallereschi, Istituti, Confraternite e quant'altro hanno tutti uniformi, manti, vesti e regolamenti per essi, in realta' la distanza tra l'uno e l'altro non e' enorme per questo le'esempio di cui sopra mi sembrava e mis embra tutt'ora piuttosto adattoa rendere l'idea.

Per cio' che riguarda il mantello dell'INGORTP, che deve essere recente, ma non recentissimo, lo ricordo gia' molti anni fa, puo' essere utilizzato solo durante i servizi di Guardia alle Reali Tombe o nelle cerimonie per le quali sia stato autorizzato l'uso da parte del Presidente.

Di norma viene utilizzato per le principali cerimonie delle varie delegazioni. Il Signore nell'immagine, che e' od almeno era delegato INGORTP per una provincia italiana, ha fattivamente collaborato ai buoni rapporti tra l'INGORTP e l'omologo Istituto portoghese e quindi ritengo (e spero) abbia ricevuto autorizzazione dal Presidente dell'INGORTP, oltre ad eventuale e specifico incarico di rappresentanza.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » lunedì 18 maggio 2009, 22:30

Cronista di Livonia ha scritto:Dunque, eserciti, Ordini cavallereschi, Istituti, Confraternite e quant'altro hanno tutti uniformi, manti, vesti e regolamenti per essi, in realta' la distanza tra l'uno e l'altro non e' enorme per questo le'esempio di cui sopra mi sembrava e mis embra tutt'ora piuttosto adattoa rendere l'idea.

Per cio' che riguarda il mantello dell'INGORTP, che deve essere recente, ma non recentissimo, lo ricordo gia' molti anni fa, puo' essere utilizzato solo durante i servizi di Guardia alle Reali Tombe o nelle cerimonie per le quali sia stato autorizzato l'uso da parte del Presidente.

Di norma viene utilizzato per le principali cerimonie delle varie delegazioni. Il Signore nell'immagine, che e' od almeno era delegato INGORTP per una provincia italiana, ha fattivamente collaborato ai buoni rapporti tra l'INGORTP e l'omologo Istituto portoghese e quindi ritengo (e spero) abbia ricevuto autorizzazione dal Presidente dell'INGORTP, oltre ad eventuale e specifico incarico di rappresentanza.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Tutto assolutamente corretto.

Tuttavia, lo ripeto, anche prescindendo dal fatto che talune attività devono essere sottoposte al vaglio del Presidente dell'Istituto per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, trattandosi comunque dell'abbigliamento distintivo di un'associazione, per quanto antica e/o importante, credo che ci possa essere un filino di tolleranza in più rispetto alla rigidità che, giustamente, si impone nell'uso uniformi, mantelli e decorazioni di ordini cavallereschi,
Tutto qui. 8-)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours