Onorificenze portate da un sacerdote

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze portate da un sacerdote

Messaggioda paolosalvatori » venerdì 17 aprile 2009, 22:20

Sua Santitá Pio X. concesse ai Capellani Costantiani l'uso della Veste Paonazza, il Decreto di riordino efettuate da Paolo VI sugli abiti dei Vescovi e Prealti, non interferisce con questa concessione. Mi consta comunque che nessun Capellano usi la veste paonazza, ma una veste color cenere azurrata che , a mia conoscenza, non e' stata mai approvata da nessun Papa.
paolosalvatori

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 aprile 2009, 0:05

canonicis, beneficiariis et parochis

Non mi sembra che l'ordinamento canonico li riconosca come prelati... e Pio X è antecedente a Paolo VI

Quindi siccome carta canta e non mi risultano nuove concessioni (magari esistono infatti ribadisco il "non mi risultano")

Omnia privilegia, etiam centenaria et ab immemorabili, praesentibus Litteris abolentur

Questa frase pochi dubbi e non mi sembra di leggere in questa e o in altra parte del testo un eccezione per l'Ordine Costantiniano...

Quindi qualunque abito sia... non è legittimamente portato!

Aspetto norme di carattere positivo, visto che per l'instaurazine di un uso immemorabile (canonico) mancano almeno 59 anni, e forse di più!
Ultima modifica di nicolad72 il sabato 18 aprile 2009, 10:49, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 18 aprile 2009, 10:43

Personalmente ritengo che il noto Decreto di Paolo VI coinvolga tutti i privilegi precedenti, compresi quelli dell'Ordine Costantiniano, e che quindi l'uso della talare paonazza per i Cappellani Costantiniani sia da ritenere tra i privilegi soppressi, per questo, pur essendo Cavaliere di Grazia Ecclesiastico da circa 20 anni, credo, ormai, pur essendo ancora abbastanza giovane, di essere tra quelli di più vecchia nomina, non ho mai usato tale abito, pur conoscendo benissimo la relativa legislazione di San Pio X in merito, e ho sempre portato le decorazioni costantiniane sul mio abito corale, e solo recentemente mi sono fatto confezionare la mozzetta celeste con la croce costantiniana, che, per vari motivi, non ho ancora avuto modo di indossare, e che comunque indosserò sull'abito talare nero. A tale mio comportamento, e modo di vedere, posso segnalare che si uniformano tutti i Cavalieri Costantiniani Ecclesiastici, di entrambe le obbedienze, che sono nella mia Regione.

Della talare celeste con fascia paonazza con stemma costantiniano indossata dal confratello siciliano, che mi dispiace di non conoscere, non ho mai sentito parlare ed è la prima volta che la vedo... diciamo che non incontra il mio favore...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda paolosalvatori » sabato 18 aprile 2009, 12:40

Sua Santit'a Pio X, concesse l'uso a petizione del Gran Maestro, come veste da usare nelle clebrazioni dell'Ordine.e non come privilegio Prelatizio, o di equiparazione a qualche titolo.( Prelato Domestico,( come si chiamava a quei tempi) - Protonotario ecc)
Dunque la riforma efettuata da sua Santitá Paolo VI, riguarda solo gli abiti dei Prealti, proprio per questo tale concessione non ha effetto.
Non e' abito Prealtizio ma e' abito riservato ai capellani dell'Ordine.
Altra cosa e' la concessione che aveva il Priore dell'Ordine, che se anche non Vescovo ,aveva l'uso dei pontificali, questa si e' un privlegio abolto con il decreto di Sua Santitá Paolo VI.
paolosalvatori

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 aprile 2009, 14:13

Forse non ci siamo capiti.

La riforma di Paolo VI non riguarda i soli abiti dei prelati (maggiori o minori che siano), ma anche di tutti i sacerdoti non prelati (Canonici, Parroci e Beneficiari), che avevano diritto ad un abito corale proprio.

I Sacerdoti iscritti nei ruoi degli ordini rientrano nella categoria dei Beneficiari.

L'abito usato in quella foto è stato abolito dalla normativa che ho pubblicato...

Nulla c'entra il fatto le insegne nella foto possano essere usate solo nelle celebrazion interne all'Ordine... anche gli altri sacedoti potevano utilizzare i loro abiti solo nelle funzioni che rientravano nella loro giurisdizione (a differenza dei prelati).

RIpeto ribadisco ed insisto.

Quell'abito è stato abolito.

Poi se ci si vuole illudere cisascuno è libero di farlo. Ma la realtà non cambia solo per un'illusione.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » sabato 18 aprile 2009, 17:42

nicolad72 ha scritto:La riforma di Paolo VI non riguarda i soli abiti dei prelati (maggiori o minori che siano), ma anche di tutti i sacerdoti non prelati (Canonici, Parroci e Beneficiari), che avevano diritto ad un abito corale proprio.

I Sacerdoti iscritti nei ruoi degli ordini rientrano nella categoria dei Beneficiari.

L'abito usato in quella foto è stato abolito dalla normativa che ho pubblicato...

Nulla c'entra il fatto le insegne nella foto possano essere usate solo nelle celebrazion interne all'Ordine... anche gli altri sacedoti potevano utilizzare i loro abiti solo nelle funzioni che rientravano nella loro giurisdizione (a differenza dei prelati).

Poi se ci si vuole illudere cisascuno è libero di farlo. Ma la realtà non cambia solo per un'illusione.

Concordo in pieno con Nicola...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » sabato 18 aprile 2009, 22:29

Anch'io sono dello stesso parere del preparatissimo Nicola.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda paolosalvatori » domenica 19 aprile 2009, 15:58

Devo modificare quanto scritto, dopo aver consultato il decreto.

Comunque la Veste Paonazza non era generalizzata infatti :

Concessioni del Gran Maestro ai capellani dell'Ordine. Il Santo Padre concesse solo il " placet", quindi non abbiamo uan vero privilegio della santa Sede.

Cavalieri Cappellano di 1º Grado sia efettivi che Onorari:
Abito di coro : Talare color paonazza con fascia simile e fiocchi di seta e oro, rochetto mpzzetta paonazza, con la croce dell'ordine ricamata. decorazione smaltata con corona Reale pendente ..... ecc. ecc.

Abito piano : Talare nera, con filetti e bottoni paonazzi, fascia paonazza ecc. ecc . anello nell'annulare destro con unica gemma . ecc.

La beretta é di seta nera a quattro pizzi color paonazzo con filetti e fiocco paonazzo e nel davanti l'Alfa e l'Omega in oro.

Cappellani Cavalieri di giustizia o di merito portano la decorazione come i Cavalieri laici, la beretta di velluto nero.

Capellani di 2º grado portano l'abito completamente nero, con fascia paonazza alla cintura. ecc.

Nelle riunioni capìtolari nella Chiesa dell'Ordine il paonazzo é sostituito dal colore celeste.

A mio avviso, essendoci nei nuovi statuti solo Capellani, e la figura del Capellano di 1 Grado e 2 grado é scomparsa, lale concessione del Gran Maestro non e' piu' attuale. Quindi al giorno d'oggi i Capellani dovranno usare la semplice veste nera. Neanche celeste che era privilegio dei Capellani di 1 Grado,

A mio parere, per l'utilizzo di vesti, fascie o rochetti, mozzette é una concessione del Gran Maestro con il Placet dell' Ordinario de luogo .La Santa Sede riconosce e tutela solo i suo Ordini , dunque, sempre a mio modesto avviso, e' l'Ordinario del luogo, che puó autorizzare o meno tali insegne. Tali nuove insegne non hanno nulla a vedere con quelle antiche, che sono DECADUTE.
Ultima modifica di paolosalvatori il domenica 19 aprile 2009, 19:27, modificato 1 volta in totale.
paolosalvatori

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 19 aprile 2009, 19:02

Buonasera,

nicolad72 ha scritto:Forse non ci siamo capiti.

La riforma di Paolo VI non riguarda i soli abiti dei prelati (maggiori o minori che siano), ma anche di tutti i sacerdoti non prelati (Canonici, Parroci e Beneficiari), che avevano diritto ad un abito corale proprio.

Caro Nicola, questa notizia chi la comunica al simpatico cappellano ? io no di certo. [nonono.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda messina » lunedì 20 aprile 2009, 18:13

Carissimo Francesco, non proccuparti e non ti spaventare.
Sono contento che la discussione sia arrivata al fine.
Sappi comunque che l'Abito in questione è da museo e pertanto li andrà.
Come tu sai abbiamo voluto ridare lustro ai ricordi, e pertanto non credo che in questo si faccia del male a qualcuno.
Sono daccordissimo con i miei confratelli Cappellani e penso che il nostro abito talare nero con la mozzetta del nostro ordine è molto più vero ed è anche più dignitoso.
Grazie a tutti
E buona continuazione...

Il Cappellano Costantiniano in questione..... [sorry.gif]

Un affettuoso saluto al Sig. Beniamino Sorbera e ai suoi preti... [angel]
messina

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 20 aprile 2009, 18:43

Caro "Don" messina con o senza l'abito corale, benvenuto nel nostro Forum.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda messina » lunedì 20 aprile 2009, 19:31

Grazie della sua accoglienza.
Mi auguro di approfondire ancora di più le varie tematiche che voi con sapienza trattate.
Buon Lavoro
messina

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 20 aprile 2009, 19:44

Buonasera,

Benvenuto "Don Messina",

Personalmente Ti preferisco come da foto [thumb_yello.gif] , ci vediamo prestissimo.

P.S. ma non dovevi invitarmi a fine marzo agli Esercizi Spirituali ? [sleep_1.gif]

Meno male che ho fatto da me [glasses3.gif] .

Un abbraccio.
Francesco Lupo

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 aprile 2009, 19:53

Caro Reverendo,
un saluto (e un augurio, "tempore paschali") anche dal "non-gentiluomo" che ha pubblicato la sua foto dopo averla vista grazie al "link" sul "Forum" e averla ricevuta due volte via e-mail... Vorrà dire che alla Congregazione del Clero manderò solo quella dei "prelati" in nero!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 aprile 2009, 23:27

Mi permetto di darLe il Benvenuto anche io in questo forum...

Indipendentemente dalle sorti dell'abito (ahimè son uomo di legge e sovente resto bloccato in queste prospettive)!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours