Conti FANELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti FANELLI

Messaggioda zagor » sabato 11 agosto 2007, 12:29

Qualcuno sa dirmi la genealogia dei FANELLI di ancona?
Zagor
zagor

Messaggioda marcotabi » sabato 11 agosto 2007, 12:46

Gentile Signore puo cercare qui:
http://www.sardimpex.com/
è un ottimo sito.
cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 11 agosto 2007, 15:02

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
anche se in passato abbiamo avuto qualche incomprensione, devo fare i miei complimenti a Davide Shamà. Questo sito è veramente uno dei pochi (se non l'unico) preparato e decisamente ben fatto.
Complimenti. :D :D :D :D
Roberto Filo della Torre

fanelli

Messaggioda zagor » sabato 11 agosto 2007, 19:49

non è presente la famiglia fanelli nell'indice del sito sardimplex.comunque devo dire che si trotta di un ottimo sito.
dove posso trovare la genealogia?
Zagor
zagor

Re: fanelli

Messaggioda Davide Shamà » sabato 11 agosto 2007, 20:48

zagor ha scritto:non è presente la famiglia fanelli nell'indice del sito sardimplex.comunque devo dire che si trotta di un ottimo sito.
dove posso trovare la genealogia?

La ringrazio per i complimenti. In effetti non ho mai studiato (e credo neppure i miei colleghi) la genealogia di questa dinastia. Al momento non ho dettagli. Una famiglia Fanelli è trattata nel Libro d'Oro della nobiltà italiana, ma dato che questa illustre pubblicazione comincia nel 1910, riguarda all'incirca il periodo di seconda metà dell'ottocento fino ai giorni nostri. Qualcos'altro si potrebbe trovare sull'Enciclopedia dello Spreti, ma al momento, causa vacanze, non posso darle informazioni più dettagliate.
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » sabato 11 agosto 2007, 22:31

La famiglia Fanelli originaria di Ancona, residente ad Ancona, Iesi e Firenze. Patrizia di Ancona per ascrizione dei discendenti di Gabriele Domenico del 1784, come da Elenco Ufficiale Definitivo delle Famiglie Nobili e Titolate della regione Marchigiana approvato con R.D. 10-11-1907 ed estratto dal Bollettino Ufficiale della Consulta Araldica n. 30, Vol VI, pubblicato in Roma, rip. Civelli, nel 1908, Conte Palatino Imperiale per Provvedimento di Grazia del 19-12-1468, provvedimento ampliato nel 1629 ai discendenti di Gio Battista. MG I, MD I (1615), SST I.
Arma: Di rosso al leone d' oro attraversante una banda d' argento; Capo d' Angiò.

Fonte: Titoli e Nobiltà nelle Marche di Angelo Squarti Perla; Libro d' Oro della Nobità Italiana Vol II, 1912-13.
San Marco

Re: CONTI FANELLI

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 11 aprile 2009, 20:15

Gentile Zagor,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.
Fanelli
Arma : Inquartato: nel I°e 4°di azzurro al lambello cucito di rosso di 4 pendenti con tre gigli d'oro posti fra di essi (conc. d'Angiò), con il capo di Malta, cioè di rosso alla croce d'argento; nel 2°e 3°di nero al leone d'oro e le zampe protese in atto di afferrare, linguato di rosso con la coda ripiegata in alto con la banda di rosso attraversante nel tutto. In cuore, d'oro, all'aquila bicipite nera, coronata.
(Concessione di FERDINANDO II Imperatore dei Romani e Re d'Ungheria il 5 settembre 1629).
Cimiero : Un uccello (fanello) a colori

Immagine

Arma d'uso : di nero al leone d'oro attraversato da una banda di rosso; al capo d'Angiò.

Immagine

Di origine veneta, si trasferì nel Baden dove ebbe feudo, poi nel sec.IX ritornò in Italia e si stabilì in Ancona. I suoi membri furono valenti Capitani di ventura, e con navi proprie combatterono Turchi e Saraceni. Alcuni presero parte alla battaglia di Benevento ed ebbero da Carlo d'Angiò il privilegio di fregiare il proprio scudo del cosiddetto < capo d'Angio >.

MENEGHELLO, capostipite documentato vivente nel 1350 circa.
Da lui ne venne FANELLO che fu Anziano del Terziere di Capo di Monte nel 1390.

GALEAZZO di Fanello, nel 1427 fu eletto Capitano e poi Podestà di Sirolo.

ANTONIO di Fanello, nel 1436 fu Abate di Monte Conero.

ANTON GIACOMO di Galeazzo nel 1486 fu dei Regolatori. Con tutti i suoi figli, fu da FEDERICO Imperatore e Re d'Ungheria con amplo Diploma del 19-XII-1468 creato Conte del Sacro Palazzo Lateranense.

GALEAZZO di Anton Giacomo fu capitano di ventura. Papa Giulio II con Breve del 15-I-1509 lo nominò Comandante di una galera Papale contro i Turchi.

GIO.BATTA di Anton Giacomo nel 1630 Podestà di Montesicuro e più volte magistrato. Nel 1583 sposò Vittoria MAURUZI contessa della STACCIOLA, discendente dal gran Capitano Niccolò da Tolentino.

GALEAZZO di Gio.Batta (1592-1654), nel 1622 vestì l'abito di Cavaliere di Malta; fu uomo di sommo talento, insigne letterato, ottimo diplomatico e grande capitano di cavalleria.
Per la sua grande eloquenza era ricercato come Ambasciatore, sostenendone ben 17 a Papi, Cardinali e Sovrani.
Nel 1638 essendo Ancona minacciata da Venezia che era in lotta col papa Urbano VIII per i confini del ferrarese, il conte cav. capitano Galeazzo, che era in Germania, lasciò le sue truppe, si portò in Ancona di cui assunse il comando militare, e a Fiumesino si coprì di gloria in una prima battaglia terrestre, quindi con alcune navi sconfisse presso il Monte Conero la flotta veneziana.
Il Papa in ricompensa di tanto valore donò, al Conte Galeazzo, < una bandiera di seta rossa bordata di giallo con al centro l'arma dei Fanelli >.
Fu sepolto nella tomba gentilizia dei Fanelli nella chiesa di S.Francesco alle Scale.

ALESSANDRO di Gio.Batta, vestì l'abito di Cavaliere di S.Stefano nel 1624.

OLIVIERO di Michele (* 1642) fu magistrato, Podestà e Regolatore.

MICHELE di Oliviero (* 1682) più volte magistrato e Podestà di Monsavito. Il 19-I-1739 fu Deputato per la statua a papa Clemente XII.

GABRIELE DOMENICO GRIFONIO (1760-1838), fu Capitano di Fanteria Pontificia e si comportò da eroe allorchè i Francesi presero Ancona.

FERDINANDO di Gabriele Domenico Grifonio (1817-1868) sposò Orsola dei duchi BRASCHI ONESTI.

CARLO (1768-1838), sposò la contessa Enrica TOMASSI (1768-1838) ultima di sua famiglia.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda monteprandone » lunedì 13 aprile 2009, 14:51

ho la genealogia completa dei conti FANELLI di Ancona in quanto famiglia imparentata con la mia tramite i Gallo di Osimo ed i Milesi -ferretti.
se desidera avere contezza di qualche personaggio me lo indichi pure che cerchero' di rintracciarlo sulla tavola genealogica.
la famglia comunque si è estinta e prosegue con iN via femminile negli SPORTIELLO FANELLI res.ad ancona.
saluti e buona pasqua

mauro di monteprandone
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Maverik » giovedì 25 novembre 2010, 0:36

Mi chiamo Nicola Fanelli nato a Bari come mio padre e mio nonno e il mio bisnonno vorrei sapere se esiste un collegamento tra i Fanelli di Bari e quelli di Ancona.
Maverik

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 25 novembre 2010, 14:12

Maverik ha scritto:Mi chiamo Nicola Fanelli nato a Bari come mio padre e mio nonno e il mio bisnonno vorrei sapere se esiste un collegamento tra i Fanelli di Bari e quelli di Ancona.

In Puglia si riscontrano oggi molti cognomi storicamente più tipici dell'Italia centrale, e delle regioni settentrionali confinanti con l'Italia centrale (Emilia-Romagna, in primis). Nessuno può escludere che si tratti di immigrazioni dal centro-nord verso la Puglia (fino a prima dell'Unità d'Italia si emigrava molto verso il sud), ma dato l'alto numero di Fanelli presenti oggi in Puglia (il ceppo più grande esistente oggi in Italia) direi che si tratta più di una coincidenza onomastica. Nell'elenco telefonico il cognome Fanelli "compare 2618 volte in Italia", presente in quasi tutte le regioni italiane. Senz'altro ci troviamo di fronte a più ceppi autonomi e del tutto indipendenti.
Andreas de Florentia

Messaggioda Maverik » giovedì 25 novembre 2010, 16:09

Ringrazio Andreas de Florentia della risposta inerernte al mio quesito; detto questo, visto che i Fanelli vengono menzionati a livello storico nelle Marche e in Toscana, certamente un personaggio dei due ceppi sarà emigrato in Puglia e penso che anche in questa regione avranno avuto una storia.
Maverik

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 25 novembre 2010, 21:28

Maverik ha scritto:Ringrazio Andreas de Florentia della risposta inerernte al mio quesito; detto questo, visto che i Fanelli vengono menzionati a livello storico nelle Marche e in Toscana,certamente un personaggio dei due ceppi sarà emigrato in Puglia e penso che anche in questa regione avranno avuto una storia.

Gentile Maverik,
perché scrive "certamente"?

Forse mi sono espresso male, ma io credo di aver scritto qualcosa di diverso. Ho scritto che è possibile che alcuni Fanelli del centro Italia siano emigrati in Puglia, ma il numero di Fanelli attualmente presente in Puglia è talmente alto, che lascia intendere che non tutti i Fanelli pugliesi possano derivare da ceppi allogeni del centro Italia, ma che molti ceppi pugliesi siano in realtà autoctoni e formatisi in loco, in maniera del tutto autonoma e indipendente dai ceppi del resto d'Italia.

Facendo una ricerca nel Ceramelli Papiani, per esempio, si trova una famiglia Fanelli di Siena originaria di Sarteano (Siena) così blasonata

D'azzurro, a tre uccelli posati d'oro (o al naturale), 2.1, i due affrontati.

Questa famiglia di Siena non sembra in alcun modo legata ai Fanelli Ancona con ramo anche a Firenze, a dimostrazione del fatto che anche nel centro Italia sono esistiti e forse esistono ancora più ceppi di cognome Fanelli non legati da rapporti di parentela.

Mappa dei Fanelli attualmente presenti in Italia (da considerare per difetto)
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani.php?ricCognome=Fanelli+&ricDove=1&x=0&y=0
Andreas de Florentia

Re: Conti FANELLI

Messaggioda Maverik » giovedì 23 dicembre 2010, 12:25

Qualcuno sa dirmi la genealogia dei Fanelli nobili di Andria e Patrizi di Giovinazzo?
Maverik

Messaggioda pierluigic » giovedì 23 dicembre 2010, 15:07

.

Non ho capito bene questo passo riportato gentilmente dal sig De Battisti oramai 1 anno e mezzo fa

la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.
.....
Di origine veneta, si trasferì nel Baden dove ebbe feudo, poi nel sec.IX ritornò in Italia e si stabilì in Ancona. I suoi membri furono valenti Capitani di ventura, e con navi proprie combatterono Turchi e Saraceni. Alcuni presero parte alla battaglia di Benevento ed ebbero da Carlo d'Angiò il privilegio di fregiare il proprio scudo del cosiddetto < capo d'Angio >.

MENEGHELLO, capostipite documentato vivente nel 1350 circa.

il capostipite Meneghello e' documentato SOLO intorno al 1350 .

Per quali motivi si collegano le notizie sui Fanelli precedenti al 1350 a questo Meneghello ?

Capisco che e' una domanda di non facile risposta

Qualcuno sa se esistono studi piu' recenti su questa famiglia ?

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 24 dicembre 2010, 18:04

Qualcuno sa dirmi la genealogia dei Fanelli nobili di Andria e Patrizi di Giovinazzo?

Anche io sono molto interessato visto che tra i miei avi ci sono dei Fanelli di Giovinazzo.

Buon Natale a tutti!
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy