Conti Filippi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti Filippi

Messaggioda maxb54 » sabato 28 marzo 2009, 0:08

Salve a tutti,
dopo l'aiuto datomi con la famiglia di mio padre, volevo chiedere chiarmenti anche su quella di mia madre.
Mia nonna era, come mi è sempre stato detto, la contessa Filippi, della provincia di Roma. Ma non sono mai riuscito a trovare nulla sulla famiglia di mia nonna. Tra l'altro ho una foto di mio zio, Leone Filippi, in uniforme da generale delle guardie nobili (o almeno credo), anche se al momento non posso postarla in quanto è a casa di mia madre a Roma.
Volevo chiedevi se avete notizie in merito.
Grazie
maxb54

Re: Conti Filippi

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 28 marzo 2009, 16:55

Gentile Maxb54,
traggo queste note dall' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti:
Arma : D'azzurro a due filetti in banda uniti da un filetto in sbarra accostato da due stelle di sei raggi, il tutto d'oro.
Dimora : Roma e Velletri.

Il comm. FILIPPO fu cavallerizzo maggiore pontificio, Commissario apostolico e dal Pontefice Clemente VIII ottenne investitura feudale in quel di Pontecorvo.
Il maggiore FRANCESCO fu gonfaloniere ed ILARIO fu commendatore di S.Spirito.
PUCCIARETTO di Cola fu consigliere nobile nel 1346 ed uno dei nove Buonomini Velitermi.
GIUSEPPE fu capitano ai servizi del Pontefice nella spedizione a Ferrara agli ordini del duca di Poli.
La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Ital. coi titoli di nobile Romano (mf) e nobile di Velletri (mf).

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda maxb54 » sabato 28 marzo 2009, 19:09

La ringrazio moltissimo per le sue precisazioni. Questo mi conferma le lacunose notizie che avevo.
A questo punto vorrei chidervi una cosa riguardo alla ereditarietà dei titoli.
Mio zio Leone, ultimo maschio della famiglia FILIPPI, è morto senza eredi. Mia nonna aveva due sorelle, ma nessun altro maschio in discendenza diretta.
La domanda è questa: il titolo potrebbe giungere fino a me?
Massimo Fusarini
maxb54

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 29 marzo 2009, 1:35

No. La successione nei titoli nobiliari e annessi predicati ha luogo a favore dell' agnazione maschile dell' ultimo investito per ordine di primogenitura.
I chiamati alla successione devono discendere per maschi dallo stipite comune, primo investito del titolo.
I titoli non si trasmettono alle femmine, nè per linea femminile.
Quelli concessi, oltre che a tutti i maschi, anche alle femmine, spettano alle medesime solo durante lo stato nubile e non danno luogo a successione.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda maxb54 » lunedì 30 marzo 2009, 19:12

Scusate ma avrei un'altra domanda.
Parlando con mia amdre, mi ha detto che la famiglia Fillippi è parte del Patriziato Romano, e che ben poche famiglie vi appartenevano.
Inoltre mio zio Leone era colonnello dell Guardia Nobile, e passò generale al momento dello scioglimento.
Qual'è il Patriziato Romano e chi ve ne fa parte?
Grazie
Massimo
maxb54

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 31 marzo 2009, 17:52

Gentile Maxb54,
fanno parte del patriziato romano:
1) le famiglie dei principi e duchi romani residenti
2) le famiglie ascritte alla Congregazione Araldica
3) le famiglie reintegrate in forza del chirografo 12-I-1746 (Papa LAMBERTINI)
4) le famiglie dei Papi da Benedetto XIV in poi
5) tutte le superstiti delle 180 famiglie enunciate dalla Bolla < Urbem Romam >, purchè la loro discendenza risulti da un conservatore o da un priore dei caporioni anteriore al 1746

Il patriziato romano si compone di tre categorie:
1) Nobili Coscritte per le 60 famiglie che all' epoca dell' estensione delle leggi italiane alle provincie romane si trovavano in legittimo possesso di quel titolo
2) Nobili Patrizie per le 180 famiglie alle quali fu ristretta la nobiltà romana dalla Bolla < Urbem Romam >
3) Nobili Romane per tutte le altre iscritte nel Libro d' Oro

Evidentemente, l' argomento andrebbe sviluppato ulteriormente (vedasi " Marchesi di Baldacchino ", tanto per citarne uno).

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda maxb54 » martedì 31 marzo 2009, 18:46

Grazie delle chiare speigazioni.
Peccato ceh purtroppo questa nobile famiglia si debba estinguere così, dato che mio zio Leone è morto senza eredi maschi.
maxb54

Messaggioda L.A.S. » martedì 31 marzo 2009, 20:08

maxb54 ha scritto:La domanda è questa: il titolo potrebbe giungere fino a me?
Massimo Fusarini

maxb54 ha scritto:Grazie delle chiare speigazioni.
Peccato ceh purtroppo questa nobile famiglia si debba estinguere così, dato che mio zio Leone è morto senza eredi maschi.

Se sì riferisce al cognome, può sempre farselo aggiungere, avendone diritto.
Per i titoli, be'...quelli già da un bel po' sono estinti, almeno in Italia.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda maxb54 » martedì 31 marzo 2009, 20:42

Non so se è possibile farmi aggiungere il cognome, essendo morti tutti i diretti discendenti.
Riguardo al titolo, forse si sono estinti come privilegi, ma sono sempre vivi e presenti, almeno per chi è fiero di portarli.
maxb54

Messaggioda L.A.S. » martedì 31 marzo 2009, 21:51

maxb54 ha scritto:Riguardo al titolo, forse si sono estinti come privilegi, ma sono sempre vivi e presenti, almeno per chi è fiero di portarli.

Non mi riferivo al privilegio, ma semplicemente al diritto. Ma, nell'uno come nell'altro senso, nessun forse.
Poi, certo, bisogna essere sempre fieri di un passato illustre.
E il miglior modo per tenerlo presente e vivo è approfondirlo, studiandolo.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda maxb54 » martedì 31 marzo 2009, 22:22

Le chideo scusa per aver frainteso le sue parole.
Sono totalmente daccordo con lei.
Cordialmente
Massimo Fusarini
maxb54

Messaggioda andvent » domenica 23 febbraio 2025, 18:56

Gentile maxb54, leggo la Sua discussione solo ora e non so se potrà mai rispondermi, ma comunque faccio la domanda anche a beneficio degli amici fornisti. La Contessa Violante Filippi era la proprietaria della vigna acquistata nel 1893 dal Barone Blanc che è ora una delle sedi dell'Università Luiss. I Conti Filippi mi risultano siano almeno tre: I Conti Filippi romani di cui l'ultimo esponente è Suo Zio, i conti Filippi di Cavallermaggiore (Piemonte) ed i conti Filippi marchigiani (di Treia). Riusciamo in qualche modo a sapere qualcosa di più di questa Contessa Violante Filippi che aveva acquistato la Vigna sulla Nomentana nel 1884 e la ha poi rivenduta dopo solo nove anni?
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy