da Dragonfreefly » martedì 17 marzo 2009, 1:43
Caro Mike,
anche se appena fresco di iscrizione in questo Forum penso di poterle dare delle informazioni chiare sulla trascrizione a matricola di quanto in oggetto e sul porto di eventuali nastrini/distintivi.
Per quanto attiene la trascrizione, entrambi sono trascrivibili a matricola ma nessun dei due può essere indossato sull'uniforme, almeno per quanto attiene l'Arma dei Carabinieri.
Addirittura Non mi consta esistano di nastrini dedicati mentre esiste un distintivo per il brevetto della F.I.N. che mi è capitato di vedere indossato da qualche collega anche delle armi varie (probabilmente la normativa è diversa).
La trascrizione può comportare un piccolo inconveniente ovvero quello di essere impiegato, a seconda chiaramente del ruolo e del grado, in servizi d'istituto quali addetto al salvamento nei lidi militari o piscine ma anche come rimpiazzo nelle motovedette in sostituzione, nel periodo estivo, del personale in licenza, quest'ultimo per l'Arma dei Carabinieri ma mi consta anche per la G.di F.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e prego i Forumisti "anziani" di correggere eventuali mie inesatezze.
Saluti a tutti
Dragonfreefly
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!