Che Vergogna.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda sebpasq » giovedì 21 ottobre 2004, 20:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Absit injuria verbis! :shock:

sebpasq ha scritto:...(omissis)...Egregio Fra Eusanio
se non la conoscessi quasi quasi potrei pensare che si riferisse a me....
Però a scanso di equivoci forse è meglio specificarlo altrimenti la gente chissà cosa può pensare...(omissis)...

...è appena :roll: il caso di sottolineare, prima che il vecchio frate finisca a sua volta nel girone dei :evil: maluomini di chiesa, che fra' Eusanio è un gran peccatore, ma non fa il delatore di professione :oops: , nè pratica alcun'altra abiezione del genere...

...e tanto meno :roll: si riferiva :roll: a nessuno dei partecipanti al forum...

...ma ugualmente nessuno di essi si azzarderà a negare che il fenomeno dei ritagli a lametta sia :twisted: vero e diffuso, e non solo negli archivi parrocchiali! :?

Bene :D vale

Caro Fra Eusanio
naturalmente sapevo che lei scherzava!
Davvero ignoravo che ci fosse gente che tagliava i documenti con le lamette! Sapevo di preti che consegnano registri interi nelle mani di "paesani" per aiutarli nelle ricerche, ma addirittura le lamette!
Vorrà dire che dovrò seguire un corso da chirurgo...
sebpasq

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 21 ottobre 2004, 20:10

sebpasq ha scritto:Caro Fra Eusanio
naturalmente sapevo che lei scherzava!
Davvero ignoravo che ci fosse gente che tagliava i documenti con le lamette!

E anche i libri di araldica, se è per questo... :cry:

Sapevo di preti che consegnano registri interi nelle mani di "paesani" per aiutarli nelle ricerche, ma addirittura le lamette!
Vorrà dire che dovrò seguire un corso da chirurgo...

:shock: No, la prego! :oops:

Non mi faccia pentire di aver aperto bocca, anzi computer... :roll:

Bene :D vale, et de hoc :wink: satis!
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 21 ottobre 2004, 21:56

Ho speso talmente tanti soldi in francobolli io per scrivere all'Archivio di Napoli,che con la stessa cifra assumevo un genealogista professionista.. :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda FP » sabato 23 ottobre 2004, 12:35

Il comune di Filettino mi sta facendo impazzire:

1) Il parroco ha detto "Non c'è niente", gli atti di battesimo di quei 4 gatti di persone si sono smaterializzati!!! Pare vero... :shock:

2) Al comune mi rispondono che, poverini, hanno cercato ma non hanno trovato nulla... :twisted:

3) Alla curia di Anagni non hanno uno straccio di Stato delle Anime di Filettino... :evil:

Che cosa mi rimane da fare? Farmi esplodere come kamikaze per ottenere quegli atti così segretamente tenutimi nascosti!!!! :evil: :lol: :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 23 ottobre 2004, 12:39

Provaci,magari poi,dopo esserti fatto esplodere saltano fuori... :lol: :lol: :lol:
Saluti
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 23 ottobre 2004, 13:09

Caro conteschweinfurt, Le consiglio di parlare direttamente con il Vescovo e sperare nella Sua buona volontà :D

Non ha un conoscente da cui farsi presentare come bravo ed affidabile ragazzo che sta conducendo dei diligentissimi studi sulla propria famiglia? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 24 ottobre 2004, 0:26

Certe volte, caro conte Sweinfurt, sembra proprio di essere stati scambiati per procacciatori di eredità cospicue in incognito come capitò un anno fa a me in un paesino in prov. BN. E' la vita: non tutti sono aperti allo stesso modo!
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda FP » domenica 24 ottobre 2004, 16:32

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti più o meno esplosivi! :o Ma:

1) In teoria ce l'avrei delle persone, ma non mi pare il caso di scomodarle. E poi Filettino è abbastanza lontano e impervio come luogo...solo per arrivarci impiego tre ore, e vorrei essere sicuro di ottenere qualcosa prima di partire di persona...

2) Ho già avuto brutte esperienze con Vescovi e gli Arcivescovi...nel senso che mi sono visto rispondere spesso un tacito, pacifico e sicuramente poco rassicurante SILENZIO epistolare!!!!

Non so cosa fare... :roll:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 24 ottobre 2004, 20:39

E lei provi a contattarli telefonicamente. Ricordi che chi la dura la vince. Così facendo, infatti, dai primi dinieghi sono poi diventato l'archivista "ufficiale" della parrocchia più antiuca del mio paese (con i relativi registri che risalgono al 1588).

Sappiamo che talvolta i prelati sono diffidenti perché molti, specie in passato, hanno compiuto atti di ordinaria barbarie nei confronti dei nostri beneamati registri.

In più mi scuso per avere scritto in malo modo il suo nickname (e mi chiedevo davvero perchè un laziale utilizzasse un nick tedesco).

A presto. :D
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda FP » lunedì 25 ottobre 2004, 14:58

La ringrazio del suggerimento. Mi chiami Francesco (anzi mi dia del TU se vuole).

Schweinfurt è uno pseudonimo, tratto da una cittadina il cui nome mi faceva sorridere sin dall'inizio ed è per questo che lo uso...A proposito, devo togliere quel Latina e mettere Cisterna, visto che ha una storia molto più interessante della giovanissima Latina (1932).

E lei perchè si è messo Landenulfo? E' il suo nome?

Un'altra cosa: lei che è di Sarno conosce per caso la storia dei Bonajuto? Dovrebbero discendere da delle regie guardie Borboniche...

P.S. Aspetto il suo assenso prima di darle del tu...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda sebpasq » mercoledì 29 dicembre 2004, 17:51

Per chiudere un pò il discorso su questo importante aspetto delle ricerche genealogiche, volevo solo testimoniare che dopo essermi rivolto alla Conferenza Episcopale Italiana, per chiedere delucidazioni circa le norme riguardanti la consultazione di fonti di archivi ecclesiastici, il Mons. Betori, Segretario dell'ente suddetto, mi ha risposto con un allegato dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici del Vaticano, in cui si afferma che:
- in linea di principio, non può escludersi l'accesso per ragioni di studio e di ricerca agli archivi storici degli enti ecclesiastici (sempre che queste ricerche vertano su documenti anteriori gli ultimi 70 anni e che durante la consultazione sia sempre presente un archivista o una persona di sua fiducia);
- la consultazione di documenti relativi a situazione di persona (tipo i libri di battesimo, matrimonio e morte) richiede una previa autorizzazione da parte dell'Ordinario della Diocesi.

Ora è vero che in alcuni casi ci sono problemi di penuria di clero e difficoltà di garantire sicurezza nell'effettuazione delle ricerche, ma al contrario mi è toccato constatare che alcuni vescovi o parroci sono in mala fede e ritengono l'argomento genealogia, qualcosa di fastidioso e preferiscono dare il permesso alle ricerche solo ad amici e persone introdotte in un certo ambiente e in casi eccezionali.
Per quanto mi riguarda, vista la mole di lavoro che ho, se un prete mi nega la ricerca in un certo senso mi fa anche un piacere, ma vale anche la pena sottolineare che una ricerca genealogica, non è una semplice trascrizione e registrazione di freddi dati storici, ma contempla una ben più ampia catena di annessi e connessi; come per esempio la necessità per motivi di tipo medico, genetico, legale ed altro dell'individuazione dei propri antenati, chi erano cosa facevano e quali malattie avevano, oltre il diritto di conoscere la storia dei propri avi (dopotutto la ricerca in parrocchia non è che il primo, ma indispensabile tassello su cui costruire la propria storia di famiglia).
Senza implicare il fatto che capita spesso che, grazie ad una ricerca genealogica, gl'italoamericani decidano di instaurare un gemellaggio con il paese di origine, favorendo non solo la promozione turistico-culturale del luogo di origine all'estero, ma portando anche investimenti economici, politici e culturali sempre nel luogo di origine. E dato che la maggio parte degli emigranti sono originari di piccoli paesi arroccati sulle montagne che non hanno molte possibilità di sviluppo, capirete che importanza strategica può avere in certi casi una ricerca genealogica ben riuscita e la disponibilità del prete del paese.
A parte la figuraccia che ci fa ogni volta non solo la Chiesa Cattolica come entità, ma anche l'Italia come paese (che dal punto di vista genealogico non è attrezzato a dovere) quando un oriundo si sente dire che il prete non ha tempo o voglia di assisterlo nella legittima e sacrosanta ricerca genealogica sulla sua famiglia, ma pensiamo veramente alle altre religioni che sfruttano anche questi gap della Chiesa Cattolica per guadagnare terreno....; per cui cerchiamo di non insistere con la teoria della diplomazia, ossia che solo chi ha certi contatti o fa parte di certi ambienti si può occupare di genealogia...

Concludendo secondo me:
- i preti, ma anzitutto i vescovi dovrebbero valutare più a fondo e con meno leggerezza tutto ciò che ruota intorno al fenomeno genealogia;
- il detto chi vuole può è valido anche in questo caso e infatti molti preti che conosco pur avendo due parrocchie da gestire sono disponibili all'assistenza alle ricerche genealogiche. Lo stesso volendo potrebbero fare i vescovi, che organizzandosi potrebbero aiutare a soddisfare le richieste di ricerche genealogiche nelle loro diocesi.

Spero che questa mia modesta testimonianza abbia apportato un contributo al miglioramento del rapporto tra i genealogisti e il clero addetto agli archivi di natura religiosa
E speriamo che qualcuno prenda la palla la balzo per diffondere questo tema negli ambienti giusti, in modo che qualcosa cambi.

Mi scuso per l'intervento prolisso, ma almeno da parte mia ho messo "in piazza" ciò che penso a riguardo.

Saluti
Ultima modifica di sebpasq il giovedì 30 dicembre 2004, 14:14, modificato 1 volta in totale.
sebpasq

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 29 dicembre 2004, 19:17

L'annoso problema dell "accesso" nelle canoniche potrebbe essere risolto microfilmando i registri delle singole parrocchie e centralizzando il tutto negli archivi diocesani. Sarebbe "cosa buona e giusta" che eliminerebbe alla radice il problema. Qualcosa del genere, mi pare, è stato fatto ad esempio in Francia.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda sebpasq » mercoledì 29 dicembre 2004, 20:00

Franz Joseph von Trotta ha scritto:L'annoso problema dell "accesso" nelle canoniche potrebbe essere risolto microfilmando i registri delle singole parrocchie e centralizzando il tutto negli archivi diocesani. Sarebbe "cosa buona e giusta" che eliminerebbe alla radice il problema. Qualcosa del genere, mi pare, è stato fatto ad esempio in Francia.
FJVT

Questa potrebbe essere una delle soluzioni.
Grazie del suggerimento; speriamo le diocesi ascoltino il suo consiglio.
sebpasq

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 16:47

Di solito parliamo male dei comuni :D ma oggi vorrei spezzare una lancia a favore di un comune. Anche se dopo 2 mesi di attesa ieri mi hanno spedito circa 25 atti di nascita matrimonio e morte nonostante sulle date ero stato alquanto vago :D Bravi! Sono proprio soddisfatto :D (per inserirli con i loro genitori e tutto ci ho messo quasi 2 ore!)

Mi hanno chiesto al telefono se la mia ricerca è finita e io in modo trasognato gli ho risposto che era quasi al termine :D :D :D

Non sanno che dovranno spedirmi almeno altri 30 - 40 documenti :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square