Piccolo aiuto. Cavaliere di.. ??

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Titolo di Cavaliere: Ereditario o di Ordine Cavalleresco?

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 11 gennaio 2009, 2:44

Salve a tutti,
dopo un breve periodo di inattività torno a scrivere sul forum ed ad avvalermi dei vostri preziosissimi pareri. L'arogmento è il seguente....ci troviamo tra la fine del XIX secolo ed gli inizi del XX. In alcuni documenti provenienti dall'industria di famiglia, specializzata nella produzioni di inchiostri, la "Cav. Enrico Li Chiavi & Figli", in altri riguardanti l'ammissione di alcuni miei antenati nella Nobile Compagnia Ospedaliera della Carità ed ancora in altre carte trovo ricorrenti i seguenti nominativi preceduti dai rispettivi titoli: B.ne Benedetto Li Chiavi del Leone (primogenito) sposo di donna Rosalia Vanni Benso dei principi di San Vincenzo muore senza prole, Cav. Enrico Li Chiavi (fratello di Benedetto e secondogenito) sposo di donna Giulia Vanni Benso dei principi di San Vincenzo, Cav. Francesco Paolo Li Chiavi, figlio primogenito di Enrico. Informandomi presso l'Ordine di Malta e l'Ordine Mauriziano non sono risultati mebri della famiglia Li Chiavi insigniti del titolo di "Cavaliere". Tralatro in due edizioni (?1916 e 1937) del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana tra i rappresentanti della famiglia oltre al barone Benedetto vi è il fratello Cav. Enrico. Ora il mio quesito è il seguente..questa distinzione di Cavaliere è un titolo proprio che spetta ai membri della famiglia Li Chiavi o solo ai secondogeniti (finora ho trovato che alla famiglia Li Chiavi spetta il titolo di Barone del Leone) ? E' una distinzione conseguita tramite un Ordine Cavalleresco? Ed inoltre dovrei potrei trovare traccia su tale titolo e queli documenti consultare/cercare? Sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre l'argomento porgo distinti saluti in attesa di un vostro responso. Cordialmente

Claudio
Ultima modifica di Claudio di Renda il venerdì 30 gennaio 2009, 16:45, modificato 2 volte in totale.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Titoli: Barone e Cavaliere (Sicilia)

Messaggioda Messanensis » domenica 11 gennaio 2009, 14:20

Era usanza siciliana chiamare verbalmente "cavalieri" gli ultrogeniti di famiglie titolate.
Però visto che questo titolo di Cavaliere compare nel Libro d'Oro e non risulta riconosciuto come titolo ereditario, è molto probabile che Enrico e Francesco Paolo Li Chiavi fossero stati nominati cavalieri di qualche Ordine cavalleresco, molto probabilmente quello della Corona d'Italia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 11 gennaio 2009, 14:39

Ringrazio Messanensis per la puntuale risposta. Ma dove posso trovare qualche documento inerente ad un appartenenza dei miei antenati all'Ordine della Corona d'Italia? Presso quello ordine o istituto posso controllare? Per Enrico potrebbe essere che fu cavaliere di qualche ordine; per Francesco Paolo (il mio bisnonno) c'è un lato che ancora rimane oscuro....egli nacque nel 1891 ma lo trova nominato membro della Nobile Compagnia Ospedaliera della Carità in Palermo (solo seconda a quella dei Bianchi) il 19-2-1899 sotto l'appellativo "Cav. Francesco Paolo Li Chiavi e Vanni" (già facevano parte della compagnia il padre Cav. Enrico e lo zio B.ne Bendetto)...può essere stato ammesso alla sola età di 8 anni !!?? :shock: Inoltre il libro d'oro potrebbe avere scritto "Cav. Li Chiavi" senza che esso avesse tale dignità presso un ordine cavelleresco? Grazi ancora

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Messanensis » domenica 11 gennaio 2009, 16:28

Claudio di Renda ha scritto:Ringrazio Messanensis per la puntuale risposta. Ma dove posso trovare qualche documento inerente ad un appartenenza dei miei antenati all'Ordine della Corona d'Italia?

Legga quanto già spiegato nel seguente topic:
viewtopic.php?f=2&t=109&p=1376

Presso quello ordine o istituto posso controllare? Per Enrico potrebbe essere che fu cavaliere di qualche ordine; per Francesco Paolo (il mio bisnonno) c'è un lato che ancora rimane oscuro....egli nacque nel 1891 ma lo trova nominato membro della Nobile Compagnia Ospedaliera della Carità in Palermo (solo seconda a quella dei Bianchi) il 19-2-1899 sotto l'appellativo "Cav. Francesco Paolo Li Chiavi e Vanni" (già facevano parte della compagnia il padre Cav. Enrico e lo zio B.ne Bendetto)...può essere stato ammesso alla sola età di 8 anni !!?? :shock: Inoltre il libro d'oro potrebbe avere scritto "Cav. Li Chiavi" senza che esso avesse tale dignità presso un ordine cavelleresco? Grazi ancora

Durante il Regno d'Italia in una pubblicazione come il Libro d'Oro si era attenti nell'attribuzione dei titoli. Nell'edizione che ho io mi risulta soltanto Enrico col titolo di Cav., mentre il figlio Francesco Paolo no. Conferma?

E' strana l'appartenenza alla Nobile Compagnia Ospedaliera della Carità in Palermo all'età di soli 8 anni, impossibile quella ad un Ordine... comunque in questo caso il trattamento di cavaliere potrebbe essere di cortesia (perchè questo era l'uso in Sicilia, come ho scritto nel precedente messaggio).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 11 gennaio 2009, 16:33

Gentilissimo Messanensis i suoi consigli sono preziosissimi. Confermo Francesco Paolo non risulta inserito nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana. Un vero dilemma invece resta la sua ordinazione a soli 8 anni in qualità di membro della Nobile Compagnia della Carità escludo che si tratti di un cosa di omonimia per la rarità del cognome. Sinceramente la notizia mi lascia spiazzato. Il titolo sarà usato per cortesia.

claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 30 gennaio 2009, 14:02

Gentili frequentatori del forum mi dovrò avvalere dei Vostri saggi consigli ;)

Per prima cosa riporto gli utilissimi consigli di Messanensis

Era usanza siciliana chiamare verbalmente "cavalieri" gli ultrogeniti di famiglie titolate.
Però visto che questo titolo di Cavaliere compare nel Libro d'Oro e non risulta riconosciuto come titolo ereditario, è molto probabile che Enrico e Francesco Paolo Li Chiavi fossero stati nominati cavalieri di qualche Ordine cavalleresco, molto probabilmente quello della Corona d'Italia.

In due edizioni del libro d'oro della Nobiltà Italiana (1916 e 1937) compare iscritto il Cav. Enrico li Chiavi (mio trisavolo). Come disse giustamente il gentilissimo Messanensis "[i]Durante il Regno d'Italia in una pubblicazione come il Libro d'Oro si era attenti nell'attribuzione dei titoli."...dunque escluederei che in queste due pubblicazioni si stata usata la forma di cortesia, di uso siciliano, per gli ultrogeniti di famiglia Siciliane. Ho scritto dunque all'Archivio Mauriziano di Torino fornendo più dati possibilii e dopo la ricerca condatta dalla gentil Signora C. Scalon mi è stato riferito che negli archivi dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e dell'Ordine della Corona d'Italia non sono registrati decorati con cognome Li Chiavi. Esclusi dunque questi due Ordini Cavellereschi presso quali istituti e/o Ordini posso rivolgermi?? Sapere fornirmi degli indirizzi?? Ringraziando anticipatamente per la Vostra disponibilità porgo distinti saluti.

Claudio
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Piccolo aiuto. Cavaliere di.. ??

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 3 febbraio 2013, 19:25

Gentilissimi Signori,
consultando l'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922, l'Elenco Definitivo della Famiglie Nobili di Sicilia ed alcune edizione dei primi 20 anni del 900' del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (Collegio Araldico) trovo indicato sotto il cognome Li Chiavi i miei antenati più precisamente col titolo di Barone del Leone in persona di Benedetto Li Chiavi, morto senza figli, trovo inoltre annotato il di lui fratello "Cav." Enrico Li Chiavi etc. Ipotizzando che questo titolo di Cavaliere non sia un titolo di "cortesia" per indicare il secondogenito vorrei provare a capire di quale cavalierato fosse fregiata la persona in questione. Purtroppo in nessun testo è specificato l'ordine.
Negli anni passati ho scritto a Torino all'Archivio dell'Ordine Mauriziano ma mi hanno comunicato che per la persona in questione non risultavano conferimenti nè per l'Ordine Mauriziano nè per quello della Corona d'Italia. Dando per certa e corretta la ricerca svolta dai funzionari, vorrei provare a capire dove cercare e quale ordine ipotizzare. Dagli ordini esistenti scartiamo pure lo SMOM. Ho provato a verificare anche per l'Ordine al Merito del Lavoro cercando on line nel loro sito al seguente link http://www.cavalieridellavoro.it/index.php ma nulla anche qui.
Facciamo il punto sul personaggio: Cav. Enrico Li Chiavi figlio secondogenito del Barone Francesco Paolo Li Chiavi nasce a Palermo nel 1859 e muore nella stessa città nel 1940. Industriale ed appassionato di chimica. Fonda nel 1890 la "Cav. Enrico Li Chiavi e Figli" e nel 1907 uno dei primi stabilimenti per la costruzione dei nastri delle macchine da scrivere. L'industria/fabbrica poi chiuderà i battenti (credo fallimento) seppur non conosco l'anno e non ho mai trovato la registrazione del marchio di fabbrica riportato nelle fatture. Nei certificati civili è sempre indicato come possidente. Queste sono le notizie principali. Secondo voi come potrei procedere per la ricerca? Di quale onorificenza potrebbe essere stato insignito il personaggio in questione? Grazie, come sempre, in anticipo ;)

Claudio

P.S. Per un altro parente del quale sono riuscito ad individuare l'anno di nomina a Cavaliere della Corona d'Italia quali documenti potrei richiedere e dove?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Piccolo aiuto. Cavaliere di.. ??

Messaggioda Romegas » domenica 3 febbraio 2013, 19:35

Forse l'Ordine al Merito civile di Savoia?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 febbraio 2013, 21:07

È più probabile la corona d'Italia ... non vedo i requisiti per il merito civile di Savoia ... che era destinato a poche decine di membri viventi... come l'Annunziata... e per personaggi di primissimo livello del mondo delle arti e delle scienze...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » domenica 3 febbraio 2013, 22:48

Ma Claudio ha scritto che nelle sue ricerche non è uscito nulla riguardo alla Corona d'Italia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 3 febbraio 2013, 23:36

Vedo sinceramente impossibile che nel 1922 qualcuno potesse essere Cavaliere dell'Ordine _al merito_ civile di Savoia, Ordine creato nel 1988!

Molto probabilmente si intendeva l'Ordine Civile di Savoia. Molto difficile da ottenere, riservato di norma ad altissimi dipendenti dello Stato o docenti universitari di elevatissimo livello.
Perchè non potrebbe essere un titolo di cortesia?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Romegas » domenica 3 febbraio 2013, 23:56

E se fosse un ordine cavalleresco pontificio o estero?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 4 febbraio 2013, 1:07

Grazie a tutti per le rapide risposte.
Continuo ad escludere l'Ordine della Corona d'Italia perchè mi è stato risposto di no dall'Archivio Mauriziano. Ho escluso che quel Cav. sia un titolo di cortesia non tanto perchè lo ritrovo riporato nella locandine delle industrie quanto perchè ritrovandolo in varie pubblicazioni su famiglie nobiliari suppongo che i criteri siano più rigidi ed i titoli di cortesia non vengano inseriti. Nel suo biglietto da visita risulta invece scritto "Barone Enrico Li Chiavi Del Leone", nessun riferimento alla distinzione di "Cavaliere". Ritornando all'uso del titolo di cortesia ritrovo il figlio del soggetto su indicato iscritto ad una nota confraternita palermitana con la seguente dicitura "Cav. Francesco Paolo Li Chiavi Vanni" ma in questo caso non può che trattarsi di un trattamento di cortesia avendo il soggetto all'epoca circa 20/22 anni. Escludo anche ordini esteri, pontifici non so. Di quale ordine potrebbe trattarsi? E' errato escludere il caso del titolo di cortesia?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 febbraio 2013, 19:31

Io escluderei il titolo di cavaliere ereditario. Quel titolo in sicilia non mi pare abbia mai trovato nè casa né casata.
Inoltre la questione è già stata affrontata per questo specifico caso qua... come ho avuto modo di appurare senza neppure molta difficoltà utilizzando la tanto negletta funzione "cerca" di questo forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 4 febbraio 2013, 20:10

Claudio di Renda ha scritto:Negli anni passati ho scritto a Torino all'Archivio dell'Ordine Mauriziano ma mi hanno comunicato che per la persona in questione non risultavano conferimenti nè per l'Ordine Mauriziano nè per quello della Corona d'Italia. Dando per certa e corretta la ricerca svolta dai funzionari, vorrei provare a capire dove cercare e quale ordine ipotizzare.
...
Facciamo il punto sul personaggio: Cav. Enrico Li Chiavi figlio secondogenito del Barone Francesco Paolo Li Chiavi nasce a Palermo nel 1859 e muore nella stessa città nel 1940. Industriale ed appassionato di chimica. Fonda nel 1890 la "Cav. Enrico Li Chiavi e Figli" e nel 1907 uno dei primi stabilimenti per la costruzione dei nastri delle macchine da scrivere.

Il problema é che con un simile curriculum biografico (industriale italiano di famiglia nobile vissuto in pieno periodo "Regno") é altamente improbabile (impossibile?) che non avesse almeno un qualche grado della Corona d'Italia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours