Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Claudio di Renda ha scritto:Ringrazio Messanensis per la puntuale risposta. Ma dove posso trovare qualche documento inerente ad un appartenenza dei miei antenati all'Ordine della Corona d'Italia?
Presso quello ordine o istituto posso controllare? Per Enrico potrebbe essere che fu cavaliere di qualche ordine; per Francesco Paolo (il mio bisnonno) c'è un lato che ancora rimane oscuro....egli nacque nel 1891 ma lo trova nominato membro della Nobile Compagnia Ospedaliera della Carità in Palermo (solo seconda a quella dei Bianchi) il 19-2-1899 sotto l'appellativo "Cav. Francesco Paolo Li Chiavi e Vanni" (già facevano parte della compagnia il padre Cav. Enrico e lo zio B.ne Bendetto)...può essere stato ammesso alla sola età di 8 anni !!??Inoltre il libro d'oro potrebbe avere scritto "Cav. Li Chiavi" senza che esso avesse tale dignità presso un ordine cavelleresco? Grazi ancora

Claudio di Renda ha scritto:Negli anni passati ho scritto a Torino all'Archivio dell'Ordine Mauriziano ma mi hanno comunicato che per la persona in questione non risultavano conferimenti nè per l'Ordine Mauriziano nè per quello della Corona d'Italia. Dando per certa e corretta la ricerca svolta dai funzionari, vorrei provare a capire dove cercare e quale ordine ipotizzare.
...
Facciamo il punto sul personaggio: Cav. Enrico Li Chiavi figlio secondogenito del Barone Francesco Paolo Li Chiavi nasce a Palermo nel 1859 e muore nella stessa città nel 1940. Industriale ed appassionato di chimica. Fonda nel 1890 la "Cav. Enrico Li Chiavi e Figli" e nel 1907 uno dei primi stabilimenti per la costruzione dei nastri delle macchine da scrivere.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti