da nicolad72 » martedì 16 dicembre 2008, 20:53
Caro Alessio, la domanda andrebbe rivolta all'Ordine Costantiniano... o a qualcuno che ad esso è così vicino da poter dare una interpretazione certa degli statuti.
Io posso, attraverso l'esegesi, provare a dare una interpretazione, ma non ti posso certificare la sua correttezza.
Una mano ce la da la parola "Concessione". A differenza della "Autorizzazione", che presuppone un diritto ad utilizzare o fare un qualcosa, solo che per ragioni di opportunità, tale facoltà deve essere sottoposta ad un vaglio per verificare la sussistenza di tutti i presupposti necessari per poter fare o utilizzare ciò a cui si ha diritto, la "Concessione" indica che il diritto a fare o utilizzare spetta a terzi, e questi, concede al postulante, la facoltà di fare o utilizzare.
Se l'uso della terminologia statutaria è appropriato, quindi la lucuzione da te indicata, statuisce che il singolo cavaliere costantiniano non ha il diritto all'uso dell'uniforme, a meno che tale diritto non gli venga concesso dal GM. L'uso del termine Speciale, è un filtro ulteriore che specifica che non è prassi comune concedere l'uso dell'uniforme.
... così da una lettura del testo da te indicato.