Differenze volumi Sarzi Amadè e Pier Felice degli Uberti

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Differenze volumi Sarzi Amadè e Pier Felice degli Uberti

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 12 dicembre 2008, 11:01

Salve,

a vostro avviso quali sono le differenze tra il volume di Luca Sarzi Amadè "Come svolgere ricerche sui proprio antenati" e il volume di Pier Felice degli Uberti "La Storia della tua Famiglia"?

Io ho avuto modo di vedere il libro di Sarzi Amadè, ma non ho mai visionato quello di Pier Felice degli Uberti...se qualcuno di voi ne è in possesso, potrebbe eventualmente postare l'indice del volume?

Grazie a tutti in anticipo.
Rogerius Rex

Re: Differenze volumi Sarzi Amadè e Pier Felice degli Uberti

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 12 dicembre 2008, 11:29

Non ho mai avuto tra le mani il volume di Sarzi Amadè e non potrei dire nulla a riguardo.
Ma posseggo il libro di Pier Felice degli Uberti (Milano 1991, 151 pp.) e posso dire che si tratta di un manuale serio e completo, di semplice e chiara consultazione.
L'opera, con prefazione del compianto Vicente de Cadenas y Vicent, si articola in dieci capitoli:
- La provenienza genealogica;
- Ricerche all'interno della famiglia;
- Gli archivi parrocchiali;
- Gli archivi diocesani;
- Gli archivi comunali;
- Archivi notarili, archivi di Stato e altre fonti;
- Le scienze ausiliarie della genealogia;
- L'albero genealogico;
- Utilizzazione delle ricerche;
- I riconoscimenti araldici e nobiliari.
Nel capitolo sulle scienze ausiliarie della genealogia si trova un articolo sulla genetica a cura del Dott. Roberto Messina, medico legale.
Il volume, corredato di illustrazioni (tra cui disegni della D.ssa Maria Loredana Pinotti), si chiude con un sintetico e utile glossario, e una ampia bibliografia sulla genealogia e le scienze ad essa ausiliarie.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 12 dicembre 2008, 14:59

Rogerius Rex ha scritto:Salve,

a vostro avviso quali sono le differenze tra il volume di Luca Sarzi Amadè "Come svolgere ricerche sui proprio antenati" e il volume di Pier Felice degli Uberti "La Storia della tua Famiglia"?

Io ho avuto modo di vedere il libro di Sarzi Amadè, ma non ho mai visionato quello di Pier Felice degli Uberti...se qualcuno di voi ne è in possesso, potrebbe eventualmente postare l'indice del volume?

Grazie a tutti in anticipo.

Ogni studioso che si rispetti affronta l'argomento in modo originale rispetto a chi lo ha preceduto.

Personalmente ritengo entrambi i libri molto interessanti cosi come lo è il Manuale di genealogia di Caratti Valfrei.

Ultimamente ho preso anche il Manuel pratique de la genealogie di Daniel Maletras e Yves de Passage e Lineamenti di scienza genealogica di Claudio de Dominicis
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 12 dicembre 2008, 15:11

Che prezzo hanno sul mercato i volumi di Pier Felice degli Uberti e di Caratti di Valfrei?
Rogerius Rex

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 12 dicembre 2008, 15:38

Rogerius Rex ha scritto:Che prezzo hanno sul mercato i volumi di Pier Felice degli Uberti e di Caratti di Valfrei?

I libri del dott. Degli Uberti dovrebbero essere esauriti poiché sono praticamente introvabili. In questi siti infatti risulta non in commercio
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ogico_.htm
http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97888 ... 8006000000

Per libri di Caratti Valfrei invece se ne trovano 4 o 5 sul mercato (anche on line) e il loro prezzo va dai 22 ai ca. 35 Euro.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 12 dicembre 2008, 15:51

Grazie per la consueta gentilezza. :D
Rogerius Rex

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 12 dicembre 2008, 16:51

Cercando tra le recensioni di Nobiltà ho trovato questa scritta una decina di anni fa dall'amico Maurizio Gorra a proposito del volume di Sarzi Amadè: http://www.iagi.info/rivistaNobilta/REC ... i98-09.htm
Quanto al libro del Dott. degli Uberti qualche tentativo lo farei, anche se, come ci dice il caro Alessio, magari non se ne trovano on line. Io acquistai la mia copia in una libreria romana qualche mese fa, e ce ne erano altre a disposizione.
Buona lettura!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Rogerius Rex » venerdì 12 dicembre 2008, 23:33

Un grazie anche ad Antonio per la gentile segnalazione. :wink:
Rogerius Rex

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca