Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:[..] Per alcuni, quest'ultima è una conseguenza implicita della cessazione della protesta,io invece non ne sono molto convinto, mi smebra un'interpretazione eccessivamente estensiva. Voi cosa ne pensate?

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili frequentatori del Forum,
qualcuno conosce i termini della rinuncia (se tale fu) del 1855? Il "bandolo della matassa" sta tutto lì.
La questione è interessante perchè, a mio avviso, se il vassallagio nei confronti del papa non fosse cessato in quella data, non avrebbe più senso preoccuparsi di chi sia effettivamente il capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, perchè legittimo pretendente (sulla carta, ovviamente) sarebbe il Papa, o mi sbaglio?
Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sono d'accordo, il problema praticamente non sussiste, ma volendo fare un ipotesi di studio, qualora esistesse un regno del sud, potremmo dire che il papa vanta ancora diritti feudali sul meridione d'Italia? Secondo me, alla luce dei due documenti del 1855, si. Un'altra domanda, il re delle due Sicilie era l'unico sovrano preunitario ad essere considerato vassallo del papa?
Grazie per l'attenzione.
Pasquale M. M. Onorati
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti