Codice Cremosano

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Codice Cremosano

Messaggioda MAP » sabato 19 febbraio 2005, 22:11

Gentili Signori,
sabato scorso mi recai agli Archivi di Stato di Milano - che già per il superbo palazzo in cui sono ospitati varrebbe la pena di andarci (ve lo assicura uno storico dell'arte :wink: ).
Consultai con facilità estrema il Codice redatto da Marco Cremosano nel 1673.
Mi sorse un dubbio però, che penso che lo stesso "curatore" potrebbe risolvere:
le famiglie riportate nello stemmario erano appartenenti alla nobiltà o facevano parte anche di quel ceto "notabile" che si fregiava comunque di un'arma?
Essendo gli stemmi privi di qualsiasi elemento aggiuntivo, non ho potuto ricondurre ai cognomi né la nobiltà delle diverse famiglie né la loro provenienza.
Come fare dunque per conoscere questi due dati? Purtroppo, da ciò che ho visto, non si può dire che siano tutte famiglie lombarde - o, quantomeno, compaiono anche casati di varia provenienza (tra cui il mio, che non è affatto di origine milanese)- perciò mi incuriosisce particolarmente il "modus" con cui il compilatore fece una cernita degli stemmi da riportare.
Credo, però, che una risposta certa non sia facile a trovarsi, tantopiù che il Cremosano stesso, nel primo volume, riporta una bibliografia di supporto assai variegata.
Son in attesa di vostre risposte/proposte.
Come si dice: l'asta è aperta! :D

MAP
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 22:20

Gentile collega,
il celebre Codice del Cremosano è una raccolta enciclopedica di stemmi, talmente vasta e onnicomprensiva da essere ritenuta una fra le opere italiane più paradigmatiche nel suo genere.

Se la memoria :oops: non inganna il vecchio frate, essa comprende anche pagine su pagine di stemmi pertinenti a Ordini religiosi, congregazioni e confraternite...

...quindi, nessuna sorpresa se vi fossero anche stemmi di "semplici notabili"! Anzi, la vera sorpresa sarebbe se non vi fossero... :shock:

Del resto, una rassegna di araldica pura non può non mostrare solo gli stemmi, privi di ogni altro ornamento esterno. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MAP » sabato 19 febbraio 2005, 22:50

Bene.
Allora mi metto il cuore in pace :wink:
Credo che mi toccherà fare ricerche altrove per sapere titoli e nobiltà(che, a dir il vero, farò...con molto piacere :wink: :P )
Grazie.

MAP
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 23:01

Dal punto di vista storico-genealogico, le fonti a sua disposizione sono teoricamente infinite.

Da quello araldico, se può, effettui ricerche direttamente alle fonti: monumenti, cappelle, palazzi, e simili, sono spesso migliori (sotto questo punto di vista) della più completa ed onnicomprensiva raccolta enciclopedica...

...e, normalmente, offrono esemplari dotati di ogni ornamentazione, anzi...

...a volte bisogna stare attenti che non esagerino! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca