Non abbiamo i soldi !

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Non abbiamo i soldi !

Messaggioda contegufo » domenica 6 aprile 2025, 12:43

Buongiorno

Un mese fa ho avuto occasione di parlare con tecnico (donna) che lavora presso l'Archivio Statale di Pisa.
La signora è stata molto gentile perché ad una mia richiesta non solo mi ha telefonato ma nei giorni seguenti si è premurata di inviarmi i documenti che aveva trovato.
Il discorso è poi approdato al capitolo stemmmari, libri d'oro e alitre pubblicazioni del genere fin tanto che si èarrivati a parlare dello StemmaioPisanoOrsinideMarzo.
Và pure detto che il costo del volume dai 120€ iniziali era in occasione a €35. Ho approfittato e ne ho comprato un secondo da regalare.
Ho chiesto alla Signora visto il suo ruolo in Archivio e l'occasione di un acquisto a così poco prezzo, mestamente mi disse: "Non abbiamo la possibilità di comprarlo".
Questo è un esempio di quanto la cultura interessi allo Stato Italiano, questo a Pisa. A Lucca l'Archivio che era aperto anche al pomeriggio oggi lo è solo di mattina, perché? Non ci sono disponibilità per pagare altri custodi/Tecnici. Andato in pensione quello che si occupava di foto, stampe e scansioni a cui in altri tempi mi ero rivolto, non è stato sostituito e quindi sono ammesse fotografie senza l'uso del flash e quindi per una illuminazione decente si va alla finestra ! Non so se nel frattempo siano ammessi illuminatori a Led, resta comunque l'amarezza dello stato delle cose.

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Non abbiamo i soldi !

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 8 aprile 2025, 22:49

Carissimo Contegufo, il tuo racconto è tanto prezioso quanto dolorosamente familiare.

Hai fatto bene a condividerlo perché fotografa una realtà che molti di noi toccano con mano ogni volta che varcano la soglia di un Archivio di Stato.
Pisa e Lucca, pur nella loro dignità silenziosa, non fanno eccezione.

Fa riflettere (e indignare) il paradosso per cui un’istituzione pubblica, deputata alla tutela e alla trasmissione del patrimonio culturale, non abbia nemmeno i fondi per acquistare un’opera a prezzo scontato!
Parliamo di uno strumento che non solo agevolerebbe il lavoro dei tecnici, ma potrebbe anche arricchire il servizio offerto agli utenti.

La situazione dell'Archivio di Lucca, che tu citi, è emblematica: riduzione di orari, mancanza di personale specializzato, vuoti lasciati da pensionamenti non colmati…
Tutto ciò produce un circolo vizioso: meno risorse = meno servizi = meno interesse pubblico = meno risorse. E chi ci rimette, alla fine, è sempre la cultura, cioè noi tutti.

Non si può che restare ammirati di fronte a chi, come quella gentile funzionaria pisana, continua a svolgere il proprio lavoro con dedizione e spirito di servizio, spesso colmando con generosità i vuoti lasciati dalle istituzioni.
Il tuo gesto di regalare una copia dello Stemmario Pisano Orsini de Marzo è di grande sensibilità. Un piccolo atto di “resistenza culturale”, se mi permetti il termine.

Forse spetta anche a noi, nel nostro piccolo, tenere accesa la fiamma dell’interesse, della memoria e della conoscenza, coltivando reti di studio e confronto come questa.

Un caro saluto dalla (anch’essa ridotta) provincia romana..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Non abbiamo i soldi !

Messaggioda pierluigic » martedì 15 aprile 2025, 22:37

una parola sola : vergogna

abbiamo come non mai bisogno di istruzione e cultura e invece andiamo in direzione contraria

.
pierluigic

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca