Informazioni sugli stemmi provinciali calabresi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Informazioni sugli stemmi provinciali calabresi

Messaggioda GJo » giovedì 25 marzo 2010, 17:34

Esistono opere che trattino in maniera approfondita dell'origine degli stemmi delle province calabresi? In particolare m'interessano quelli più antichi, cioè Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza che traggono origine dagli emblemi delle province di Calabria Ulteriore I, Calabria Ulteriore II e Calabria Citeriore.
Grazie.
GJo

Re: Informazioni sugli stemmi provinciali calabresi

Messaggioda adj » giovedì 25 marzo 2010, 18:29

L'unica opera che mi sovviene, anche se riguarda la città e non la provincia di Reggio, è:
Luciano Schepis, "Per l'onore di San Giorgio. Mille anni di storia reggina attraverso lo stemma comunale", Giuseppe Pontari editore, 2001.
Qui di seguito i link a un paio di schede sull'opera, inclusa possibilità di acquisto (io non la posseggo e non posso quindi dirle nulla di più):
http://www.maremagnum.com/showPage.php? ... d=85750314
http://www.pontari.it/editoria/product_ ... 38434db7b7
adj

Messaggioda GJo » venerdì 26 marzo 2010, 13:01

Purtroppo il libro in oggetto, come gli altri che si occupano dello stemma reggino, non tratta dello stemma provinciale. Nessun altro suggerimento?
GJo

Messaggioda mcs » venerdì 26 marzo 2010, 14:56

Gent.mo GJo :P ,

quando si ricercano notizie specifiche sulla storia e/o sull'excursus di uno stemma civico, vi sono due "strade certe" da seguire, anche se comprendo che non siano sempre facilmente percorribili: recarsi presso il comune o la provincia in questione e chiedere di poter consultare la documentazione desiderata direttamente nell'archivio dell'Ente in oggetto, oppure svolgere tali ricerche presso l'Archivio Centrale dello Stato a Roma, dove sono conservate e consultabili tutte le pratiche che hanno ottenuto un riconoscimento ed anche quelle di cui non è stato completato l'iter.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 26 marzo 2010, 15:05

Un breve cenno sull'origine dello stemma di Reggio (e anche di Catanzaro, che con Reggio, al tempo del Ducato di Calabria formava una sola provincia) l'ho trovato nel libro
C. SINOPOLI, S. PAGANO, A. FRANGIPANE, La Calabria, storia, geografia, arte, Soveria Mannelli 2004, p. 60.
Si può anche consultare (a visualizzazione limitata) via internet:
http://books.google.it/books?id=C1X852C ... q=&f=false
Ma a te serve una trattazione approfondita, e probabilmente nell'opera che ti indico sono riportati dati a te già noti.
Purtroppo un'opera esaustiva sull'araldica civica (e nello specifico, provinciale) calabrese non mi è nota.
Se è stata scritta, probabilmente potrà darti validissime indicazioni in proposito la cara amica da Fiore.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda messer giorgio » sabato 27 marzo 2010, 0:34

In questi giorni è stato presentato a Reggio Calabria un volume dal titolo: Calabria - Stemmario Civico.

Volume di oltre 500 pagine che racchiudono 409 stemmi dei Comuni calabresi. Pubblicato da IIRITI EDITORE.

Non ho avuto modo di vedere l'opera ma è lecito ipotizzare la presenza anche degli stemmi provinciali.
messer giorgio

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 27 marzo 2010, 0:38

In ogni caso si tratta sicuramente di una segnalazione molto interessante!
Grazie, messere!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda messer giorgio » sabato 27 marzo 2010, 0:56

Compare in testa ai comunicati ufficiali delle manifestazioni di ogni tipo e riassume storia, fede e tradizioni di una comunità. Eppure pochi saprebbero riconoscerlo e spiegarlo, tante le amministrazioni che non ne sono ancora dotate ufficialmente, in alcuni casi non compare neanche nello Statuto e c'è persino, chi, come Brognaturo in provincia di Vibo, non lo ha affatto, e chi, come San Demetrio Corone, nel cosentino, ce l'ha ma non lo usa.
Lo sconosciuto in questione è lo stemma civico: l'emblema rappresentativo di ognuno dei 409 comuni calabresi di cui per la prima volta esce, per i tipi della Iiriti Editore, a cura di Enzo Laganà e Gabriella Catalano, una raccolta completa. L'opera "Calabria, Stemmario Civico" (520 pagine di grande formato e in una veste tipografica elegante, corredate di schede storiografiche di tutti i Comuni della Regione ............

da Il Quotidiano della Calabria di Giovedi 25 marzo 2010
messer giorgio

Messaggioda GJo » domenica 28 marzo 2010, 2:59

Ho mandato un e-mail alla casa editrice chiedendo informazioni in merito (l'opera infatti non compare sul catalogo o almeno io non sono riuscito a trovarla), vediamo se e cosa mi rispondono. La ringrazio comunque della preziosa e gentile segnalazione.
GJo

Messaggioda messer giorgio » domenica 28 marzo 2010, 13:35

GJo ha scritto:Ho mandato un e-mail alla casa editrice chiedendo informazioni in merito (l'opera infatti non compare sul catalogo o almeno io non sono riuscito a trovarla), vediamo se e cosa mi rispondono. La ringrazio comunque della preziosa e gentile segnalazione.

Probabilmente non compare in catalogo perchè l'opera è stata appena presentata.

Ci faccia sapere [thumb_yello.gif]
messer giorgio

Messaggioda GJo » mercoledì 31 marzo 2010, 5:28

Ho sentito telefonicamente la casa editrice ed il prezzo dell'opera è di € 200. Al momento sto valutando se acquistarlo o meno, in caso positivo vi comunicherò le mie impressioni.
GJo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca