Araldica e genealogia sul web. Il "Bidone araldico"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 12 gennaio 2005, 21:15

Caro frà Eusanio,
naturalmente non mi riferivo a lei :!:
Come potrà vedere più sopra, abbiamo più di un reo confesso a cui mi permettevo di tirare amichevolmente le orecchie :lol: :lol: :lol:

Apprezzo il suo coraggio, la folla inferocita ed obnubilata può essere davvero pericolosa :wink:

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2003, 0:35
Località: Fano & Urbino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 gennaio 2005, 21:36

antonio_conti ha scritto:Caro frà Eusanio,
naturalmente non mi riferivo a lei :!:
Come potrà vedere più sopra, abbiamo più di un reo confesso a cui mi permettevo di tirare amichevolmente le orecchie :lol: :lol: :lol:
Apprezzo il suo coraggio, la folla inferocita ed obnubilata può essere davvero pericolosa :wink:
Antonio Conti


Il suo eloquio è mooolto signorile, caro Antonio! :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FP » mercoledì 12 gennaio 2005, 22:59

Non si preoccupi signor Conti: ero piccino quando acquistai la mia pergamenetta...e di certo potevano pure darmi un bel conte, marchese: mi hanno detto che ero solo patrizio de Siena! :evil: E che ce famo coi patrizi? O sugo? :twisted: :lol:
Povero bimbetto che ero, fesso e contento... :cry: :lol: :D
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda MMT » giovedì 13 gennaio 2005, 1:05

Caro fra' Eusanio,
tu certo te la sei vista brutta criticando la qualità delle pergamene...
... io protestai vivamente con il responsabile della società che mi fece mille scuse per "l'increscioso equivoco" avendogli scritto io: "mi sembra quasi una truffa il rifilare delle notizie di una famiglia che nulla ha in comune con la mia: ne lo stemma ne tantomeno la corona che lo timbra o l'area di appartenenza. Se non ha in archivio notizia alcuna della mia famiglia eviti aggiunte a cognomi quasi sinonimi, me lo dica in modo chiaro e tondo"...
Sapete cosa mi avevano rifilato!? Arme e cenno storico dei Tucci, copiati pari pari dal Libro d'oro, senza cambiare una virgola.
Insomma, sul libro d'Oro poco più giù ci siamo pure noi... quanto ci vuole a girare pagina e ad accorgercene!? :roll:
Non solo.
Adesso se vedo una di queste bancarelle mi diverto ad andare a smentire ad alta voce quando mi danno le informazioni. "Non è vero! Io non ho quelli stemma!" "Non siamo di quella regione!" L'ultima volta, assieme all'amico-cugino Planelli, cui hanno rifilato uno stemma con colori errati (i Planelli alzano un di rosso, alla lupa passante d'oro, accompagnata in capo da un giglio dello stesso ed in punta da una rosa d'argento): il campo era azzurro e mi pare mancasse uno dei due elementi che accompagnano la lupa. "Quel colore non è del mio stemma, siete poco aggiornati".
Immaginate questo detto in mezzo ad una folla ben nutrita ad alta voce. Credo che quella giornata non siano riusciti a vendere neanche una pergamena! :twisted:


Ciao,
Michele :wink:
ps: in tutto ciò il povero Crollalanza non avrebbe potuto prevedere un simile sfruttamento della Sua opera... si sarà consumato nel sudario a forsa di rigirarsi nella tomba! :evil:
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 gennaio 2005, 14:51

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro fra' Eusanio,
tu certo te la sei vista brutta criticando la qualità delle pergamene...
... io protestai vivamente con il responsabile della società che mi fece mille scuse per "l'increscioso equivoco"

É proprio vero che l'italiano è una lingua duttilissima ad ogni esigenza... :twisted:

avendogli scritto io: "mi sembra quasi una truffa il rifilare delle notizie di una famiglia che nulla ha in comune con la mia: ne lo stemma ne tantomeno la corona che lo timbra o l'area di appartenenza. Se non ha in archivio notizia alcuna della mia famiglia eviti aggiunte a cognomi quasi sinonimi, me lo dica in modo chiaro e tondo"...(omissis)...


Interessante esperienza, bone discipule...

...sarebbe da divulgare più ampliamente! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Grimaldi » giovedì 13 gennaio 2005, 14:58

Egregi signori,
l'argomento mi interessa, anche perchè ne sanno qualcosa i signori che per le bancarelle di Napoli, con pc portatili e stampanti vendono le dette "pergamenette".....
Insomma è come quando incontro un Testimone di Geova.... prima sono tutti contenti di iniziare un bel discorso religioso..... e alla fine non hanno più voglia di parlare con me e se ne scappano dicendomi che dovranno chiedere a chi di dovere....
Ad ogni modo certi "pergamenettari" (scusatemi il brutto neologismo) hanno raggiunto gradi di ipocrisia raffinati...... Di base loro stampano effettivamente i veritieri cenni storici e stemmi di una vera famiglia nobile. NON specificano costoro che tale famiglia sia la vostra ma che, visto lo stesso cognome, potrebbe essere.....
Insomma ognuno deve guadagnarsi da vivere....
Saluti.
Grimaldi
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 gennaio 2005, 15:10

Grimaldi ha scritto:...(omissis)...Insomma ognuno deve guadagnarsi da vivere...Saluti.


Codesta frase è usata anche da Mastro Titta nel Rugantino, se i ricordi di gioventù non m'ingannano...

Bene :lol: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Grimaldi » giovedì 13 gennaio 2005, 15:15

Non saprei caro frate.....
io l'ho tradotta da un proverbio antico napoletano......
Ma la sostanza non cambia.
Anche se coloro che vendono fumo potrebbero fermarsi qualche volta a riflettere.....
Grimaldi
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 gennaio 2005, 15:38

Beh, almeno ricorderà il mestiere esercitato da Mastro Titta, sì? :wink:

E poi, il verbo riflettere è onusto di tali e tante implicazioni (non ultimo, lo sforzo cui van costrette le povere meningi) che non tutti se la sentono di affrontarlo... :twisted:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Grimaldi » giovedì 13 gennaio 2005, 15:49

Caro frate,
appunto i due concetti si fondono.
Per quelli che non hanno cervello ma molta presunzione e boria occorrerebbe proprio la scure del boia!
Grimaldi
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 gennaio 2005, 15:53

Povero Mastro Titta! :shock:

Se dovesse lavorare come necessiterebbe, salterebbe anche i riposi notturni e le feste comandate! :twisted:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FP » venerdì 14 gennaio 2005, 16:07

Cari amici,
vi posso assicurare che gli anormali siamo noi, che cogitiamo e ci esprimiamo...Cosa credete?! Che fuori di qui l'italiano medio pensi e si esprima in qualcosa che vagamente assomiglia alla Lingua del sì?! Sognate! Se andaste in giro per qualsiasi stradina, e chiedeste cos'è un pentametro giambico od un falecèo, o perchè no, un semplice endecasillabo nella metrica quantitativa italiana..credete che qualcuno saprebbe rispondervi? Siete pazzi da legare...Ma se chiedeste Chi è la Lecciso?, vedreste che nessuno vi guarderebbe storto e tutti si affannerebbero a rispondere..

Che macello! Se poi a riconoscere che questa povera penisola sta in picchiata culturale siamo noi giovani..E' grave!

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti