Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Tilius » giovedì 1 ottobre 2009, 14:22

massi ha scritto:...e si potrebbe anche pensare di riportare questa gestione anche ad altre decorazioni per favorire eventualmente un controllo più realistico degli aventi diritto.
Gli insigniti OMRI, ad esempio, sono gestiti in maniera precisa e controllata senza alcuna necessità di coinvolgere soggetti terzi privati, né di istituire fornitori unici di insegne. ;)

massi ha scritto:...chiaro che si sperava di aver un uniformità verso il basso, non verso l’alto!

Facendo un discorso di tipo macroeconomico generale, possiamo dire che se qualcuno nutre la speranza che il creare le condizioni per l'istituzione di un fornitore unico di una certa tipologia merceologica (dicesi produttore monopolista) sia a sua volta condizione tale da portare a un abbassamento dei prezzi, allora questo qualcuno é chiaramente affetto da inequivocabili segni di demenza (oltre che di completa ignoranza di principi economici che anche le pescivendole al mercato conoscono). Ergo, siccome nessuno é né demente ignorante, é chiaro che nessuno coltivava tale assurda speranza. ;)

massi ha scritto:Mi è quindi sorto un dubbio: non è che la ditta fornitrice e vincitrice dell’appalto faccia ricadere le spese di gestione informatica dell’enorme mole di dati raccolti sui “benemeriti” durante l’acquisto delle insegne?
Ciascuno si dia la risposta che preferisce a questa domanda. Mi permetto di obiettare sulla "enorme mole di dati". Quello che ai profani può apparire enorme, agli addetti ai lavori (informatici) appare per quello che é: una mole di dati di proporzioni modestissime (poche migliaia di registrazioni) gestibili financo con un file Excel. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » giovedì 1 ottobre 2009, 15:47

Tilius ha scritto:Ergo, siccome nessuno é né demente né ignorante, é chiaro che nessuno coltivava tale assurda speranza.

Tuttavia non le nascondo che in cuor mio cullavo la speranza surrealista di un trattamento equo, ma forse quel che afferma è la realtà, peccato però che la buonafede e la fiducia mal riposta appaia ai più come demenza e ignoranza [confused.gif]

Tilius ha scritto:Quello che ai profani può apparire enorme, agli addetti ai lavori (informatici) appare per quello che é: una mole di dati di proporzioni modestissime (poche migliaia di registrazioni) gestibili financo con un file Excel.

Assolutamente d'accordo, ho esclusivamente preso per buone le parole del Dipartimento che ha così giustificato il notevole impiego di tempo per arrivare a conferire le Attestazioni ;) ;) (diciamoci la verità, escludendo il lasso di tempo dal 6 aprile a oggi, per ovvi motivi, i rimanenti quattro anni di elaborazione mi sembrano troppi...).

Sono sempre curioso di sapere se e chi farà rispettare l'art.498 del Codice Penale a chi, legittimamente perchè autorizzato, indossa le insegne di foggia diversa.

Mi accorgo solo ora, rileggendo i vari decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, di quanto afferma il Comma 7 Articolo 8 del DPCM 19/12/2008 [clapping.gif] [clapping.gif]
http://www.benemerenze.it/pdf/istituzione.pdf
Qualcuno storcerà il naso e si lancerà in sonore proteste, ma credo che sia la strada giusta.
Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Tilius » giovedì 1 ottobre 2009, 16:16

Ecco, appunto, credo che abbia colto una meravigliosa sintesi del Tutto.
Se i 4 anni di tempo sono una delle sfaccettature della vicenda, i 120€ sono solamente un'altra, non dissimile faccia del medesimo poliedro.
[thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda xXx » mercoledì 7 ottobre 2009, 0:18

Buonasera a tutti...
mi chiamo Giovanni e dopo molto tempo dedicato all'osservazione e alla conoscenza donatami da questo forum, ho deciso di iscrivermi sperando di essere all'altezza di tanta Vostra conoscenza!
Dunque, naturalmente non entro nel merito della "discussione" venutasi a creare nell'ultima parte di questi sezione ma, rifacendomi al suo titolo, vorrei porgere una domanda che non mi sembra di aver trovato in precedenza (correggetemi pure se sbaglio):
come saprete recentemente è stato pubblicato il decreto contenente i nominativi degli insigniti in merito alle Esequie del Santo Padre. Gradirei sapere, se non si rientrasse in detto elenco, pur avendone titolo, vi è la possibilità di fare una richiesta per un'integrazione o cose simili?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione...
xXx

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 7 ottobre 2009, 2:06

xXx ha scritto:... come saprete recentemente è stato pubblicato il decreto contenente i nominativi degli insigniti in merito alle Esequie del Santo Padre. Gradirei sapere, se non si rientrasse in detto elenco, pur avendone titolo, vi è la possibilità di fare una richiesta per un'integrazione o cose simili? ...

Consulti il sito del Dipartimento della Protezione Civile, anche se devo dirle che i termini per la segnalazione dei nominativi dei volontari è scaduto da tempo.-
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda takker » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:08

Salve a tutti, sul sito del DPC il link Attestati di Pubblica Benemerenza non è più attivo, si fa tutto riferimento al nuovo sito http://www.benemerenze.it nel quale come ben sapete si trovano: Foto delle insegne, decreti, eventi, nominativi e preventivo online.

Saluti.
takker

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:20

Peccato... www.benemerenze.it può significare tutto e nulla... potevano lasciare il link precedente sul portale del Dipartimento o perlomeno utilizzare un indirizzo tipo www.benemerenzedpc.it o www.benemerenzeprociv.it, così hanno monopolizzato sul web un indirizzo che poteva essere utile per tantissime altre cose legate al sistema premiale della Repubblica Italiana.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda takker » mercoledì 7 ottobre 2009, 14:44

Concordo, poi a mia memoria se non era per un msg precedente inserito alcune pagine indietro, il noto nuovo sito non è stato per nulla pubblicizzato magari con qualche link ufficiale sul sito DPC o di addetti ai lavori, perchè se non ricordo male sul decreto che informava dell'individuazione del produttore unico c'era solo in nome della ditta.
takker

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 ottobre 2009, 16:20

Lord Acton ha scritto:Peccato... http://www.benemerenze.it può significare tutto e nulla... potevano lasciare il link precedente sul portale del Dipartimento o perlomeno utilizzare un indirizzo tipo http://www.benemerenzedpc.it o http://www.benemerenzeprociv.it, così hanno monopolizzato sul web un indirizzo che poteva essere utile per tantissime altre cose legate al sistema premiale della Repubblica Italiana.

Lord Acton

Esattamente.
E scientemente, non certo casualmente.

;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cavaliere Errante » giovedì 8 ottobre 2009, 0:38

Mi permetto di fare alcune considerazioni, purtroppo negative..
Intanto è da rilevare il fatto, che se non fosse stato per questo stimatissimo Forum, starei ancora aspettando di capire dove trovare informazioni, considerato che sul sito DPC non c'è nulla.. [yeahright.gif]
Inoltre ho provato a fare un preventivo per l'acquisto delle insegne, e visualizzato il costo [yikes.gif] il primo pensiero è stato: bel ringraziamento per un volontario..
Infine, considerato che esiste un unico fornitore e un unico tipo di cofanetto insegne, con una normativa tanto ristretta che neanche per reati gravissimi, non vedo il modo di poter possedere un nastrino ridotto per uniforme di gala, se non eventualmente deturpando il nastro della miniatura presente nel cofanetto.. [hmm.gif]
Mah..
Cavaliere Errante

Messaggioda Mr Roby » lunedì 26 ottobre 2009, 17:48

Volevo sapere se qualcuno degli aventi diritto ha' gia' ricevuto l'attestato.
Grazie.
Mr Roby

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 26 ottobre 2009, 18:27

Mr Roby buona sera, li ho ricevuto venerdi mattina e corrispondono chiaramente a quanto pubblicato sui vari siti. Vengono consegnati a mezzo corriere TNT.

Buona serata
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda Mr Roby » lunedì 2 novembre 2009, 14:40

Grazie infinite per la sua risposta .
Mr Roby

Messaggioda mareCP » giovedì 5 novembre 2009, 11:31

...ho visto il prezzo di questa onorificenza, intendo dire la spesa in euro che mi costa il cofanetto completo per la medaglia di terza classe terza fascia: proprio non posso permettermelo!

cosa farò? Con un collega si parlava di aspettare uqlche negozio che vendesse copia a buon mercato, ma non mi sembra il massimo della vita. Appenderò il diplomino alla parete del mio ufficio e mi accontenterò di questo.
peccato [crybaby.gif]
mareCP

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » giovedì 5 novembre 2009, 13:40

Ho avuto contatti con due importanti e conosciute aziende italiane che fanno e producono regolarmente medaglie e nastrini, una in Toscana e una in Friuli, anche loro mi hanno confermato che non sono ancora e credo che probabilmente non lo saranno mai, autorizzati a produrre il natrino con il fiocco. Addirittura nemmeno il fiocco, da eventualmente sostituire con la torre o stella se qualcuno lo avesse già acquistato.
Personalmente credo che se fosse stato fatto un bando di gara diverso, si sarebbe ottenuto il massimo, ovvero una ditta che avrebbe fatto soldi e tantissimi volontari soddisfatti. Un prezzo politico tra i 50 o 60 euro ci poteva stare, con 75000 insigniti..... con un prezzo minimo invece di 120 euro destinato ad aumentare a seconda del numero di eventi credo che i volontari che procederanno all'acquisto saranno comunque un numero limitato.
NEI SECOLI FEDELE

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia