ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda Pantheon » domenica 5 gennaio 2014, 19:51

Immagine

Meglio porre l'accento sull'aspetto goliardico della faccenda.... ;)
Ultima modifica di Pantheon il domenica 5 gennaio 2014, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Tilius » domenica 5 gennaio 2014, 19:54

Luca Chirizzi ha scritto:...un vero signore, un poeta e un grande interprete Antonio De Curtis

Temo che esempio mai poté essere più dannoso alla causa di questo, giacché il "principe" De Curtis, con la sua frenesia per il "titolo" nobiliare, ha dimostrato largamente da quale parte ("addobbo" vs. "sobrietà") egli realmente stava.
Sempre un grande artista rimane. Ma, ahimé, temo che come esempio di sobrietà , davvero in questi lidi non potrà mai profittevolmente essere portato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » domenica 5 gennaio 2014, 19:59

Tilius ha scritto:Ecco, io dubiterei seriamente della sanità mentale di una persona che indossa divise solo nel privato della propria abitazione...

Io pure, infatti la mia è in armadio, quando mi prende la nostalgia la guardo lascio attraversare la mia mente dal ricordo e poi torno alla realtà, cioè che sono stato messo in congedo.

Tilius ha scritto:il motivo é partecipare a quelle occasione per i quali é stabilito possano partecipare anche ex militari indossando la divisa

Che sia stabilito non significa che sia di buon gusto ;)

Tilius ha scritto:iI titolo a fare qc é stabilito dalle leggi e dai regolamenti, non dalle proprie personali opinioni.

Vero, quindi qualora se ne trovassero in vita tu faresti sfilare dei centurioni romani alla celebrazione del raduno nazione dei centurioni romani classe anno 10 DC?

Tilius ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:Solo a me sembrano ridicoli sedicenti signori di 60/70 anni in pensione, visibilmente ingrassati in atteggiamenti palesemente boriosi che sfoggiano uniformi spesso "troppo strette" incomplete o "fuori luogo"?

Panzoni boriosi in uniforme se ne ritrovano anche in servizio, sai?
Cosa facciamo con quelli? Espulsione con disonore dalle Forze Armate ché, con la loro linea inadeguata e la susseguente boria, non costituiscono adeguato manichino per il porto dell'uniforme? O forse é meglio gasarli e basta? E, dato che ci siamo, gasiamo anche i pensionati? [sweatdrop.gif]

E' vero, ma questi sedicenti signori quando sono in servizio sono agli ordini di un comandante di riferimento che ha la responsabilità di mantenere il contegno del militare e dell'uniforme, il quale gode della mia fiducia in merito al "comando e controllo".

Inoltre converrai con me che è molto più facile controllare i propri uomini quando sono in servizio piuttosto che avere l'onere di dover passare in rassegna qualsiasi cristiano si metta addosso una divisa perchè "la norma lo consente".
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 gennaio 2014, 20:04

Luca Chirizzi ha scritto:Quindi il concetto è che se io preferisco evitare di addobbarmi a festa per la celebrazione x y ho un senso dello stato dell'amor di patria ed attaccamento alle istituzioni più basso rispetto a chi ha l'inversa tendenza?

pensiero Suo e personalissimo

ho ribadito quello che scrive chiaramente l'etica ...poi la norma stessa mi rimane un pochino indigesta nella sua applicazione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda WYD2016 » domenica 5 gennaio 2014, 20:05

Tilius ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:...un vero signore, un poeta e un grande interprete Antonio De Curtis

Temo che esempio mai poté essere più dannoso alla causa di questo, giacché il "principe" De Curtis, con la sua frenesia per il "titolo" nobiliare, ha dimostrato largamente da quale parte ("addobbo" vs. "sobrietà") egli realmente stava.
Sempre un grande artista rimane. Ma, ahimé, temo che come esempio di sobrietà , davvero in questi lidi non potrà mai profittevolmente essere portato.

Quindi vorremmo mettere da parte la critica che quel film fa a un certo tipo di personalità che non vuole adattarsi al nuovo stato delle cose portando il piano della discussione alla lotta della persona umana che ha voluto portare avanti la sua teoria, forte delle sue convinzioni?

Mi risulta inoltre (senza averne certezza quindi vi prego di smentirmi qualora mi sbagliassi) che avesse comunque delle nobili origini, quindi non vedo cosa ci sia di male nel volerlo vedere riconosciuto, sempre tenendo presente che stiamo parlando dello stesso uomo che ha scritto 'a livella, il che la dice lunga sulla sua boria.
WYD2016

Messaggioda Tilius » domenica 5 gennaio 2014, 20:09

Hai presente il predicare bene e razzolare male?
Ecco, magari anche al Principe De Curtis potrà essere capitato di cadervi.

Per quanto concerne il "buon gusto", il pretendere che il proprio gusto sia quello buono, e il volerlo imporre agli altri (con atteggiamenti che definire aggressivi é usare eufemismo dei più delicati), sono cose che mal si conciliano con la vera essenza di concetti come sobrietà e buon gusto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 5 gennaio 2014, 20:22

Luca Chirizzi ha scritto:
gnr56 ha scritto: Ho sempre considerato la divisa di PC come scbt in FF.AA.

Mi sono fermato a leggere qui, con le opinioni non si fa una norma, il dipartimento di PC e le organizzazioni comunali sono molto giovani e non esiste una normativa ne (purtroppo) una differenziazione (e in molti casi neanche una uniformità) tra le divise sul territorio nazionale.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/benemerenze_istituzionale.wp

Molto giovane non direi proprio, visto che il Dipartimento nasce con l'On. Zamberletti dopo il terremoto del Friuli, correva l'anno 1976, e il corpus normativo prodotto non è indifferente.
Se lo lasci dire da una persona ha assistito al terremoto del Friuli e che partecipa a queste attività dal 1980 con il Terremoto dell'Irpinia.
gnr56

Messaggioda WYD2016 » domenica 5 gennaio 2014, 20:33

gnr56 ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:
gnr56 ha scritto: Ho sempre considerato la divisa di PC come scbt in FF.AA.

Mi sono fermato a leggere qui, con le opinioni non si fa una norma, il dipartimento di PC e le organizzazioni comunali sono molto giovani e non esiste una normativa ne (purtroppo) una differenziazione (e in molti casi neanche una uniformità) tra le divise sul territorio nazionale.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/benemerenze_istituzionale.wp

Molto giovane non direi proprio, visto che il Dipartimento nasce con l'On. Zamberletti dopo il terremoto del Friuli, correva l'anno 1976, e il corpus normativo prodotto non è indifferente.
Se lo lasci dire da una persona ha assistito al terremoto del Friuli e che partecipa a queste attività dal 1980 con il Terremoto dell'Irpinia.

Se consideriamo che le forze armate dello stato hanno mediamente 100 anni posso a mio personale parere asserire che una istituzione di appena 37 anni è relativamente giovane.
WYD2016

Messaggioda Pantheon » domenica 5 gennaio 2014, 20:49

Mediamente 100 anni non direi.....basti pensare che vi sono associazioni combattentistiche e d'arma risalenti al XIX sec...
Ultima modifica di Pantheon il domenica 5 gennaio 2014, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Delehaye » domenica 5 gennaio 2014, 20:55

Tilius ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:Solo a me sembrano ridicoli sedicenti signori di 60/70 anni in pensione, visibilmente ingrassati in atteggiamenti palesemente boriosi che sfoggiano uniformi spesso "troppo strette" incomplete o "fuori luogo"?

Panzoni boriosi in uniforme se ne ritrovano anche in servizio, sai?
Cosa facciamo con quelli? Espulsione con disonore dalle Forze Armate ché, con la loro linea inadeguata e la susseguente boria, non costituiscono adeguato manichino per il porto dell'uniforme? O forse é meglio gasarli e basta? E, dato che ci siamo, gasiamo anche i pensionati? [sweatdrop.gif]

vedi che serve prendere la DSA??? :D [thumbup.gif] :D [thumbup.gif] :D [thumbup.gif] ..... [dev.gif] [arf2.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » domenica 5 gennaio 2014, 20:57

Delehaye ha scritto:vedi che serve prendere la DSA??? :D [thumbup.gif] :D [thumbup.gif] :D [thumbup.gif] ..... [dev.gif] [arf2.gif]

No no no [nonono.gif] [nonono.gif] [nonono.gif] che le brutte malattie non si augurano a nessuno. [angel] [dev.gif] :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » domenica 5 gennaio 2014, 21:02

... allora qualche medaglia "marcia"??? no??? ghghghghghgh

comunque il Sergente Garcia era di sobrietà inaudita, nessuna medaglietta, distintivo, nastrino... [notworthy.gif]
Ultima modifica di Delehaye il domenica 5 gennaio 2014, 21:08, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda WYD2016 » domenica 5 gennaio 2014, 21:07

Pantheon ha scritto:Mediamente 100 anni non direi.....basti pensare che vi sono associazioni combattentistiche e d'arma risalenti al XIX sec...

Vero! e se stiamo parlando della stessa la conosco!

Ho detto mediamente 100 anni perchè l'aeronautica abbassa di molto la media ;)

Esercito: 1861 (153) Se non consideriamo l'esercito dell'era pre-unitaria
Carabinieri: ex EI oggi CC 1814 ( 200)
Marina: 1861 (153)
Aeronautica: ex Regia Aeronautica 1923 (91)
WYD2016

Messaggioda Delehaye » domenica 5 gennaio 2014, 21:10

ma queste NON sono Associazioni Combattentistiche...

queste sono:
Associazione Nazionale Medaglie d'Oro
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
Associazione Nazionale ex Combattenti Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle FA
Associazione Nazionale Reduci Prigionia Internamento e Guerra di Liberazione
Istituto del Nastro Azzurro
Associazione Nazionale Volontari di Guerra

poi ci sono quelle d'Arma e di Corpo e quelle di Categoria... quelle citate da te sono le Armi delle FFAA
Delehaye

Messaggioda Pantheon » domenica 5 gennaio 2014, 21:33

Dazed and confused... (R. Plant).... [dev.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia