Tutto il mondo è paese

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TUTTO IL MONDO E' PAESE

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 20 agosto 2009, 19:57

trovandomi in classe con circa 300 americani, devo precisare che statura e prestanza fisica sono per molti di questi ormai un doloroso ricordo

cerchero' di mandare al moderatore una foto tratta da un sito ufficiale US Army per cercare di far capire quanto siano gelosi custodi di un qualcosa che forse non ci appartiene piu' (parlo di noi europei). la cavalleria non la avranno inventata loro, non avranno in punta di diritto il fons honorum ma per diana mi paiono dannatamente seri e anche bravi

bye bye
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 25 agosto 2009, 21:08

mi scuso prima di tutto con i gentili forumisti per il ritardo, ma la visita ai campi di battaglia della Guerra Civile mi ha assorbito

ho inviato all'ottimo moderatore l'immagine promessa

la didascalia e' la seguente:

Lt. Col. Edward Bohnemann, commander of the 2nd Battalion, 7th Cavalry Regiment, 4th Brigade Combat Team, 1st Cavalry Division performs the traditional knighting for Sgt. 1st Class Byron Grier during his induction into the Order of St. George at Fort Hood's Iron Horse Gymnasium, July 22. Grier was one of three senior noncommissioned officers at the ceremony to receive the award, which is granted to armor and cavalry leaders for their dedication to duty and leadership.

che ne pensate?
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 agosto 2009, 7:36

Fulvio Poli ha scritto:mi scuso prima di tutto con i gentili forumisti per il ritardo, ma la visita ai campi di battaglia della Guerra Civile mi ha assorbito

ho inviato all'ottimo moderatore l'immagine promessa

la didascalia e' la seguente:

Lt. Col. Edward Bohnemann, commander of the 2nd Battalion, 7th Cavalry Regiment, 4th Brigade Combat Team, 1st Cavalry Division performs the traditional knighting for Sgt. 1st Class Byron Grier during his induction into the Order of St. George at Fort Hood's Iron Horse Gymnasium, July 22. Grier was one of three senior noncommissioned officers at the ceremony to receive the award, which is granted to armor and cavalry leaders for their dedication to duty and leadership.

che ne pensate?

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 10:14

Certo che la cerimonia in palestra fa molto yankee.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 27 agosto 2009, 10:16

Buongiorno,

Caro Fulvio, avevo già preso visione del sito americano, anche se la loro "tradizione cavalleresca" è storicamente limitata rispetto alla nostra, li apprezzo, sanno riconoscere il valore e gratificare gli uomini. Da noi sarebbe impensabile, faremmo tutto in pompa magna amplificandone il significato. La foto postata invece fa risaltare la sobrietà del contesto e l'importanza focalizzata al gesto, senza inutili orpelli.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 11:51

Forse si usano orpelli diversi, tipo il canestro per la pallacanestro (scusate la cacofonia).
E di qualche "inutile orpello" tipo la spada sembra che sentano comunque la necessità.
Allora sarebbe meglio ambientare tutto in modo più congruo, o rinunciare del tutto a pezzi di tradizione che evidentemente stridono con la modernità.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 27 agosto 2009, 11:54

A me sembra la solita "cafonata" all'americana; cosa c'entra la mimetica con la spada? E quella spece di genuflessione al centro di un campo da basket? Ma per favore... [nono.gif] [nonono.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 27 agosto 2009, 13:19

Buonasera,

...ho lavorato due mesi in Iraq con gli americani...loro sono pragmatici mentre noi in certe cose siamo degli istrioni.
La foto è chiara, si da solennità ad un evento badando alla sostanza non alla forma, è un combattente che con la sua tenuta da combattente, giustamente in ginocchio, riceve simbolicamente con la spada ciò che ha guadagnato con sudore...in Italia avremmo fatto una cerimonia degna del miglior rococò...

Ricordo al sig. Onorati che il "cafone" in ginocchio per ricevere ciò non sarà stato a scaldare una sedia "supportando la Patria", non è proprio degli americani, gradirei più rispetto per chi indossa l'uniforme onorevolmente, ma in questo forum è cosa rara.

Vi invito a tradurre la motivazione : "Grier was one of three senior noncommissioned officers at the ceremony to receive the award, which is granted to armor and cavalry leaders for their dedication to duty and leadership".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 13:57

Qui non si discute del valore degli americani, ma del loro gusto.
E della tendenza che hanno a riciclare tradizioni europee in modo che può apparire discutibile.
Un cavalierato inoltre non è un'onorificenza al valore.
Per quanto concerne il pragmatismo, la cavalleria non richiede solo pragmatismo, anzi, forse non lo richiede per nulla: qualcuno si ricorda di quanto furono "pragmatiche" le ultime cariche di cavalleria? (pur non volendo confondere del tutto le due accezioni di cavalleria)
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 14:02

adj ha scritto:Qui non si discute del valore degli americani, ma del loro gusto.
E della tendenza che hanno a riciclare tradizioni europee in modo che può apparire discutibile.
Un cavalierato inoltre non è un'onorificenza al valore.
Per quanto concerne il pragmatismo, la cavalleria non richiede solo pragmatismo, anzi, forse non lo richiede per nulla: qualcuno si ricorda di quanto furono "pragmatiche" le ultime cariche di cavalleria? (pur non volendo confondere del tutto le due accezioni di cavalleria)

[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 27 agosto 2009, 14:19

Fulvio Poli ha scritto:the Order of St. George

Hai qualche elemento in più su questa onorificenza, caro Fulvio ? sembrerebbe l'ennesima dedicata al Santo che simbolizza la cavalleria cristiana ( viewtopic.php?f=21&t=5360 )...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 27 agosto 2009, 14:56

Francesco Lupo ha scritto:"Grier was one of three senior noncommissioned officers at the ceremony to receive the award, which is granted to armor and cavalry leaders for their dedication to duty and leadership".

Lungi da me entrare nel merito della disussione, essendo, pur nell'assoluto rispetto di chiunque, dichiaratamente all'oscuro dei valori che animano il mondo degli appartenenti agli ordini cavallereschi, in quanto servitore di altri simboli e portatore di altri ideali, da italico e modesto NCO, non posso far altro che esprimere la mia più incondizionata ammirazione per il sergeant first class Grier.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 15:16

Volpegrigia72 ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:"Grier was one of three senior noncommissioned officers at the ceremony to receive the award, which is granted to armor and cavalry leaders for their dedication to duty and leadership".

Lungi da me entrare nel merito della disussione, essendo, pur nell'assoluto rispetto di chiunque, dichiaratamente all'oscuro dei valori che animano il mondo degli appartenenti agli ordini cavallereschi, in quanto servitore di altri simboli e portatore di altri ideali, da italico e modesto NCO, non posso far altro che esprimere la mia più incondizionata ammirazione per il sergeant first class Grier.
Edoardo LEO

Fermo restando che, conoscendolo, probabilmente sarei anch'io ammirato dal coraggio e dalla dedizione al dovere del Sgt. 1st Class Byron Grier, posso chiederle da dove deriva la sua incondizionata ammirazione? Dalla visione di una fotografia?
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 27 agosto 2009, 15:39

Buonasera,

Francesco Lupo ha scritto:Ricordo al sig. Onorati che il "cafone" in ginocchio per ricevere ciò non sarà stato a scaldare una sedia "supportando la Patria", non è proprio degli americani, gradirei più rispetto per chi indossa l'uniforme onorevolmente, ma in questo forum è cosa rara.

Visto l'andazzo che sta prendendo l'argomento, rettifico : Ricordo a TUTTI gli utenti...etc.etc.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 27 agosto 2009, 15:55

Egregio sig. ADJ... non certo per la fotografia... se il sergente Grier fosse stato una bella "sergentessa" magari!!!
Semplicemente perchè credo che lo stesso, nel corso della sua vita professionale, abbia computo delle azioni tali da risultare meritorie del titolo onorifico conferitogli (secondo il parametro di giudizio di chi glielo ha rilasciato).
Di conseguenza, credo che se il medesimo abbia veramente meritato ciò di cui è stato insignito, sia una persona degna di ammirazione, rispetto e, con le dovute ed ovvie differenze, di emulazione.
E poi, da buon appartenente alla sua categoria nel ranking... posso esserne orgoglioso o no?????
Distinti saluti. Edoardo LEO
Ultima modifica di Volpegrigia72 il giovedì 27 agosto 2009, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia