Componi medagliere sito Esercito Italiano

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Componi medagliere sito Esercito Italiano

Messaggioda zurigo76 » lunedì 11 aprile 2011, 17:24

Direi di sì anche se, mi sembra, manchino i nastrini Ufficiale medico ed Ufficiale farmacista. Inoltre ci sono inesattezze per tutto ciò che concerne la CRI : ad esempio c'è ancora la Benemerenza (non indossabile) ma manca la Commemorativa operazioni soccorso pubbliche calamità.
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » lunedì 11 aprile 2011, 18:45

Gentile Zurigo

zurigo76 ha scritto: Inoltre ci sono inesattezze per tutto ciò che concerne la CRI : ad esempio c'è ancora la Benemerenza (non indossabile) ma manca la Commemorativa operazioni soccorso pubbliche calamità.

le Medaglie Commemorative CRI.....perchè mancano ?
ci sarà un motivo ????
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » lunedì 11 aprile 2011, 19:16

mmmm....bho!? Sia così gentile da dirmelo! [notworthy.gif] E, se ne è a conoscenza, anche perchè mancano i nastrini Medico e Farmacista.
Grazie!!
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » lunedì 11 aprile 2011, 19:45

Gentile Zurigo..

spiacente non posso esserle d'aiuto....anche le mie sono domande rivolte a chi ne sà di più...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » lunedì 11 aprile 2011, 19:58

zurigo76 ha scritto:...perchè mancano i nastrini Medico e Farmacista.

Immagino che siano diventati inutili, dato che ora esistono le specifiche mostrine. Avrà avuto modo di notare che sono ancora presenti i nastrini di merito per Infermiere (anche Veterinario), Tecnico di Radiologia ed Odontotecnico.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda zurigo76 » lunedì 11 aprile 2011, 22:36

fabione 66 ha scritto:Gentile Zurigo..

spiacente non posso esserle d'aiuto....anche le mie sono domande rivolte a chi ne sà di più...

Ah,pensavo fosse una battuta e invece vedo che siamo in molti a brancolare nel buio...ce ne faremo una ragione! [thumbup.gif]

Lord Acton ha scritto:
zurigo76 ha scritto:...perchè mancano i nastrini Medico e Farmacista.

Immagino che siano diventati inutili, dato che ora esistono le specifiche mostrine. Avrà avuto modo di notare che sono ancora presenti i nastrini di merito per Infermiere (anche Veterinario), Tecnico di Radiologia ed Odontotecnico.

Lord Acton

Allora i militari EI che ancora li indossano lo fanno per consuetudine, diciamo così.....o forse per vezzo! [thumbdown.gif]
Direi a questo punto che gli unici "autorizzati" ad indossarli sarebbero i militari delle altre FF.AA. che non indossano mostrine
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » lunedì 11 aprile 2011, 23:10

Gentile Zurigo

....sia mai incontrare un superiore docente della materia uniformologica che possa avviare procedimenti disciplinari nei miei confronti,
mi attengo all' "interpretazione" più difensiva possibile...... non indosso nulla che potrebbe scatenare dubbi incertezze e perplessità.
..."sarebbe bello vedere tutti seguire il mio esempio".....
poi quando il "componi" [mf_argue.gif] "SMD-010-" torneranno [cheers.gif] allora si ce ne faremo una ragione.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 aprile 2011, 8:25

fabione 66 ha scritto:Gentile Zurigo

....sia mai incontrare un superiore docente della materia uniformologica che possa avviare procedimenti disciplinari nei miei confronti,

Sarebbe cosa più unica che rara.

mi attengo all' "interpretazione" più difensiva possibile...... non indosso nulla che potrebbe scatenare dubbi incertezze e perplessità.
..."sarebbe bello vedere tutti seguire il mio esempio".....

La sobrietà è pur sempre un pregio.

poi quando il "componi" [mf_argue.gif] "SMD-010-" torneranno [cheers.gif] allora si ce ne faremo una ragione.

Di questo "spelndido strumento", personalmente, se posso esprimere la mia spassionata opinione, non ne sento particolarmente la mancanza.

Saluti.
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » giovedì 14 aprile 2011, 16:52

Giusto per tornare a "bomba" su delle stranezze, a mio modestissimo parere" contenute nella SMD-010, vi sarebbe:
- La precedenza di qualsiasi decorazione SMOM, prima di quelle della Santa Sede.

Vorrebbe dire che, un decorato dell'Ordine Piano (forse è troppo), un Commendatore con Placca del San Gregorio/San Silvestro ........... conta meno di una Medaglia di Benemerenza al Merito Melitense?????

Spero in osservazioni motivate di altri forumisti, perchè io ci sono rimasto "male".
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 aprile 2011, 17:02

Le docorazioni SMOM, sulle uniformi miltari italiane, precedono quelle della Santa Sede, anche qualora nel medagliere dell'insignito vi fosse l'Ordine del Cristo...

Questa è la scelta adottata dal legislatore militare... e non vedo perchè dovrebbe essere diversamente previsto, visto che questa scelta è conseguenza di accordo bilaterale tra l'Italia e lo SMOM.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » giovedì 14 aprile 2011, 19:27

nicolad72 ha scritto:Le docorazioni SMOM, sulle uniformi miltari italiane, precedono quelle della Santa Sede, anche qualora nel medagliere dell'insignito vi fosse l'Ordine del Cristo...

Questa è la scelta adottata dal legislatore militare... e non vedo perchè dovrebbe essere diversamente previsto, visto che questa scelta è conseguenza di accordo bilaterale tra l'Italia e lo SMOM.

Lungi da me andare contro il legislatore, ma se la Santa Sede (come diciamo da una vita in questo forum) tutela ed elegge il Gran Maestro di turno .......... per me vien strano vederlo anteposto alle proprie decorazioni.

Ripeto che è un parere personale e che non vorrei offendere la sensibilità di nessun componente SMOM e di conseguenza del Melitense.
giubileum73

Messaggioda adj » giovedì 14 aprile 2011, 19:37

giubileum73 ha scritto:elegge il Gran Maestro di turno

[nono.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 aprile 2011, 9:58

L'Ordine di Malta il Gran Maestro se lo elegge, ed al Pontefice è dovuta solo una comunicazione relativa all'avvenuta elezione prima che questa sia resa pubblica.

E' il Gran Maestro OESSG, poiché l'ordine è di subcollazione pontificia, che viene creato tale dal Pontefice, l'Ordine di Malta è Sovrano, ed è l'unico che goda di questo status.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Uniformologia