trova cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

trova cognome

Messaggioda Elena 78 » venerdì 7 settembre 2007, 23:07

Salve!Sono nuova del forum e da un pò ho deciso di ripercorrere la storia della mia famiglia. So che le ricerche saranno lunghe ma forse con qualche aiuto..
Finora con il ramo materno le ricerche mi han dato qualche risultato,grazie anche anche alla memoria dei miei parenti zii zie e prozie,per il ramo paterno purtroppo non riesco a trovar nulla.La difficoltà in parte è imputabile a vari errori di trascrizione anagrafica che il cognome di mio nonno e alcuni zii,hanno subìto.Purtroppo non posso contare sulla memoria parentale,l'unica zia,centenaria,ancora in vita,ricorda a stento e in modo confuso.
Nella mia regione e nella mia provincia la mia famiglia(e relativa parentela)è l'unica ad avere questo cognome,e non è neppure un cognome tipico del centro sud,ma molto diffuso al nord.
Il mio cognome è Rosso,con la "O" finale,come il colore (lo dico sempre per evitare errori)ma un prozio paterno(fratello di mio nonno)pare per errore di trascrizione,si chiamava Grosso.Sapete fornirmi qualche informazione in merito?Grazie!
Elena 78

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 23:34

Innanzitutto... benvenuta tra noi...

Posso sapere la sua provincia di origine ?

Ha già reperito i seguenti documenti ?
- Certificati di matrimonio di genitori, nonni e bisnonni (sia civili che religiosi)
- Certificati di matrimonio di altri parenti
- Fogli matricolari militari degli avi maschi

Sono documenti facilmente ottenibili e che danno una miriade di piccole informazioni

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elena 78 » venerdì 7 settembre 2007, 23:46

certificati di matrimonio no..a dir la verità non ci avevo pensato..le mie ricerche son nate da mere informazioni anagrafiche che servivano per compilare un modulo per il servizio militare di mio fratello.Fogli matricola no,anche perchè nessuno in famiglia ha svolto servizio militare,neppure mio nonno ed i suoi fratelli,perchè di statura troppo bassa,almeno così mi hanno detto.La provincia è Teramo.
Elena 78

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 7 settembre 2007, 23:53

Benvenuta
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Lord Acton » sabato 8 settembre 2007, 0:03

Bene... inizi a procurarseli, anche i fogli matricola di chi non ha fatto il militare, servono per ricavare l'indirizzo, che, a sua volta, serve a rintracciare la parrocchia di residenza, dove potrà trovare i certificati su cui trova i nomi dei genitori, e in qualche caso dei nonni... e così via... di informazione in informazione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elena 78 » sabato 8 settembre 2007, 0:07

Grazie!
Elena 78

Messaggioda rosetano » giovedì 11 ottobre 2007, 11:01

Ciao
anche io sto facende ricerche storico genealogiche presso gli archivi di Teramo, posso consigliarti di recarti presso la sede dell'archivio di stato di quel luogo e munirti di molta pazienza perche gli atti normalmente risalgono al 1809. La differenza nell'iniziale del cognome può essere possibile anche a causa della pronuncia locale e pertanto solo con lo studio degli atti di stato civile potrai accertarti quale sia il cognome esatto della tua famiglia. se posso esserti di aiuto fammi sapere.
ciao
rosetano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy