Cognome D'Aurelio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome D'Aurelio

Messaggioda vdaurelio » lunedì 16 aprile 2007, 16:28

Ciao a tutti. Mi chiamo Vincenzo e da diverso tempo sono alla ricerca di ogni eventuale notizia circa il mio cognome D'Aurelio. Vorrei tanto essere aiutato perchè non riuscendo a cavare "nessun ragno dal buco" ormai la mia ricerca è ossessione. Dalle mie supposizioni l'origine del cognome è nell'Abruzzo settentrionale ma le origini dei miei antenati sono circoscritte ai comuni che ruotano intorno ad Otranto e precisamente Giurdignano, Uggiano la Chiesa e Minervino di Lecce. Già tracce di questo cognome le ho ritrovate nella seconda metà del 1700 ad Uggiano la Chiesa ma ahimé non ho altro. Sicuramente non godo di nobiltà e non mi interessa ma vorrei tanto sapere qualcosa sulle origini e principalmente se è plausibile la mia supposizione secondo cui alcune famiglie dell'Abruzzo in seguito al fenomeno della transumanza abbiano scelto Otranto come punto di arrivo ed insediamento. Oppure è possibile che i rapporti con Venezia abbiano portato i D'Aurelio in questi luoghi? Le fonti documentarie sono pochissime qui in zona anche perchè Otranto in particolare è stata sempre vittima di guerre e saccheggi per cui molti archivi sono andati persi o interamente bruciati. A breve avrò un albero genealogico dal 1800 in poi ma vorrei conoscere qualcosa altro.
Per favore aiutatemi. Grazie a tutti. :o

P.S. tutta la mia ricerca, che è più una supposizione storica, sarà a breve completa e se qualcuno la volesse basta richiederLa sarò lieta di regalarvela.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 aprile 2007, 16:40

Benvenuto nel forum! :D

Direi anzitutto di cominciare da qui http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822

Poi continuare con gli atti parrocchiali e soprattutto i catasti onciari :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 16 aprile 2007, 18:28

Gent.mo Sig. d'Aurelio,

premesso che farà tesoro da quanto già detto dal nostro moderatore, ricordo che una Famiglia Aurelio o d'Aurelio, fu notabile in Altamura, ha esplorato questa direzione?

Lorenzo longo de bellis
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » lunedì 16 aprile 2007, 18:42

La ringrazio vivamente per la dritta. Non ho fatto ricerche in quel luogo ma provvedo immediatamente. Grazie infinite.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » lunedì 16 aprile 2007, 20:41

Caro Vincenzo,
anche da me un caloroso benvenuto nel "forum". D'Aurelio è un altro patronimico e - nonostante la predominanza abruzzese (Pescara 22 utenti e Ortucchio 17 nelle "Pagine bianche") e pugliese - ti prego di dare un'occhiata a quanto ho scritto riguardo a questo genere di cognomi a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=54292&#54292, a proposito di Landi.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 17 aprile 2007, 9:51

Caro Guido mi aspettavo una risposta del genere. Il mio dubbio però è veramente fondato: se i patronimi hanno come causa comune il nome del padre non è impensabile che le cause della nascita del patronimo D'Aurelio in Puglia ed in Abruzzo sia da ricollegarsi ad Aurelio differenti e quindi con nessun legame di parentela; ma come mai il cognome è diffuso a larga maggioranza e quasi esclusiva solo negli Abruzzi e nel Salento? Si consideri che, non essendoci sicuramente nobiltà, tutti i miei avi hanno lavorato la terra o fatto lavori comunque non nobili così come i D'Aurelio abruzzesi. Oltremodo il bacino dell'Idume, vicino Lecce, è stato un crocevia delle transumanze abruzzesi, c.d. trattura martinense, tant'è vero che giunti in quel posto siamo a un tiro di schioppo dalla zona di Otranto ove oggi e gia nel secondo settecento i D'Aurelio erano residenti. Sarebbe gran cosa riuscire a controllare i catasti onciari relativamente a Giurdignano ed Uggiano la Chiesa ma ahimè si trovano in Brindisi e la consultazione è lunga e farragginosa (BUROCRAZIA). Inoltre la radice del nome Aurelio è Sabina, dedicato alla dea Ausel, e storicamente i Sabini abitavano la zona nord degli Abruzzi, Regio IV se non erro. Pertanto ritengo che basterebbe riuscire a trovare un solo mio avo prima del secondo settecento nato negli Abruzzi e residente in Terra d'Otranto per dimostrare la mia teoria relativa agli insediamenti dei pastori abruzzesi nel Salento.
Grazie Guido.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 18 aprile 2007, 10:02

OK Sig. Guido, sono riuscito ad avere notizia circa il catasto onciario di Terra d'Otranto grazie ad un amico genealogista. Il risultato è stato più che positivo in quanto esistono tracce della cognomizzazione D'Aurelio strettamente legata al mio ramo. .... procediamo ! :wink:
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » mercoledì 18 aprile 2007, 11:30

Caro Vincenzo,
l'ipotesi che hai fatto è davvero interessante e direi che ... merita di trovare conferma. Buon lavoro e in bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » lunedì 23 aprile 2007, 15:07

Vorrei sapere se è possibile che il cognome D'Aurelio abbia una variante in D'Aurilia. A me sembra alquanto impossibile in quanto, essendo spesso le varianti dovute principalmente a errori di trascrizione, non credo che contemporaneamente si possa aver avuto una trasformazione innanziatutto dal genere femminile a quello maschile e contestualmente il cambio della lettera e in lettera i. E' possibile che l'addetto all'anagrafe fosse così asino? Bah!
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » lunedì 7 maggio 2007, 12:35

Ne approfitto per discutere su una mia riflessione:
per quanto riguarda il cognome d'Aurelio credo non sia riconducibile al cognome d'Aurilia per un semplice motivo in quanto mi sembra più realistico che d'Aurilia possa essere una variante del genitivo femminile Aurelia e non Aurelio. Pur vero che Aurelia rappresenta una variante di Aurelio, molto poco diffusa. In merito agli Aurelio di Altamura non sono riuscito a trovare nessuna informazione e pur rileggendo certosinamente la storia della città gli stessi non vengono mai nominati. Però ho una bella notizia che crea uno spiraglio di luce nella mia tesi secondo cui i D'Aurelio salentini altro non sono che genti abruzzesi. Ho ritrovato la cognomizzazione D'Aurelio nella famosa Capitanata (TRANSUMANZA STORICA) tramite l'Archivio di Napoli:

Collegio dei dottori
Inventario: 39 standard
Segnatura:
contenitore: 152
unità di descrizione: 260717
Titolo:
Aurelio (d´) Vincenzo, nato a Montenegro - Capitanata, facoltà : Medicina
Data:
1794
Descrizione fisica:
carta/e 43
Note:
Segnatura precedente: 162
Nome del pezzo : Atti di aspiranti in medicina con certificati di esame

E vai! Nello stesso periodo esiste la cognomizzazione ad Uggiano La Chiesa. Ci avviciniamo pian piano spero.
Saluti.
Se avete notizie datemi una mano. GRAZZZZZZZZZZZZZZIEEEEEEE
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » venerdì 22 giugno 2007, 12:57

Cari forumisti,
con enormi difficoltà mi sto apprestando insieme all'amico Giovanni Maria Ammassari a definire un percorso di ricerca che va dal 1750 al , ... spero, 1600. Sino alla seconda metà del settecento ho avuto modo di reperire le informazioni esatte dei miei avi relativamente a date di nascita, battesimo e morte, ma in merito all'ipotesi di un collegamento del d'Aurelio nel salento con la transumanza abruzzese ... niente! E' pur vero che se ciò dovesse uscire fuori ciò avverrebbe intorno al 1550, anno di istituzione della Locazione straordinaria di Terra d'Otranto ma per quanto già sondato non credo possano esistere archivi tali da poter coprire questo periodo, e pertanto, salvo qualche sorpresa, non saprò mai da dove siano arrivati i miei avi (sich!!!) se Sarò fortunato se riuscirò a trovare qualche documento del seicento. Ho pronta una parte della mia ricerca che mi piacerebbe farLa leggere a qualcuno di Voi affinchè possiate dirmi cosa ne pensate.
SALUTI: Vincenzo

P.S. è possibile reperire delle informazioni relative alla dominazione romana nel Salento meridionale?
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » venerdì 22 giugno 2007, 13:56

SCUSATE PER GLI ERRORI MA QUANDO SCRIVO IL PENSIERO E' SEMPRE PIU' VELOCE DELLE MANI.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 23 giugno 2007, 9:35

Gentilissimo Signor Vincenzo,
La ringrazio pubblicamente per gli apprezzamenti che Lei ha rivolto alla mia persona ed al mio lavoro.
Ricostruire una genealogia, a volte, risulta complicato, specie quando vi sono lacune documentarie e risultano assenti i documenti cartacei "d'appoggio" propri di una genealogia, ovvero atti di battesimo/nascita, matrimonio, morte.
Nel suo caso,ad esempio,come Lei sa, non vi sono atti di battesimo,matrimonio,morte precedenti al 1793.
Non si preoccupi, nonostante questo "intoppo" io sono sicuro che si arriverà a "coprire", come Le ho accennato, tutto il millesettecento.
Posso affermare, con alcuni dati, che in parte già conosco, che è così.
Certo per il milleseicento sarà un pò più complicato......
Sempre che i Suoi Avi non provengano da un'altra località ove si siano conservati gli atti di battesimo.
Non abbia fretta, certo molti desiderano conoscere in "tempo reale " tutti gli Ascendenti. Questo però non può accadere se i dati sudetti non sono inseriti in un mega database, per ora inesistente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Signor Vincenzo, bisogna procedere con "occhi lenti, attenti, scrupolosi, intellegibili...", non bisogna illudersi di arrivare ad "Adamo ed Eva", lo so questo non è il suo caso, ma mi creda sono molti che si aspettano una moltitudine di Avi.
A presto sentirci
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda vdaurelio » sabato 23 giugno 2007, 9:56

Ah Giovanni Maria se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!
Ti chiamo in settimana. Ciao
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 23 giugno 2007, 11:27

Gentile D'Aurelio,
in Altamura vi è un grande genealogista, se lo desidera le mando un messaggio privato con il nome e l'indirizzo.
Cordialità
Roberto Filo della Torre

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy