Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gio57 ha scritto:Buongiorno a tutti,
in un lotto di vecchie riviste che ho acquistato in un mercatino ho trovato alcuni documenti dell’800 e fra questi un curioso “Stato attivo dell’eredità della Bo.Me. Conte Antonio Gallo ricavato dalla descrizione, e stima de beni fatta di suo ordine da suo figlio erede Bo.Me. Conte Bernardino Gallo. (prima domanda cosa significa Bo.Me. ?)
Vorrei capirne la data, che non appare, e l’unico personaggio noto è Muzio Gallo, elencato per un legato ancora come Monsignor poi Cardinale, e Vescovo di Viterbo.
Dato che Muzio è stato nominato diacono nel 1770 e Cardinale e poi Vescovo nel 1785, sconosciuta la data dell’ordinazione sacerdotale, se ne deduce che Antonio Gallo è morto sicuramente prima del 1785.
La moglie di Antonio che ha un legato di “Gioje e ori” era la Contessa Angela Montevecchi
Si parla poi legati per una figlia monaca e tre figlie maritate e tre legittime ai Cavalieri Luigi, Giulio e Agostino Fratelli Gallo.
Ci sono due vitalizi per la moglie e per il Conte Fabio e che Bernardino continuò a corrispondere alla Contessa e al conte Fabio (nominati come madre e fratello) per i 17 anni che la contessa sopravvisse, insieme al vitalizio per la monaca Suor Eleonora.
La conclusione è sibillina: “Da tutto questo si avrà non solo da tanti pesi assorbito lo stato ereditario del Conte Antonio Gallo, ma di più rimarrà di molte cospicue somme debitore verso il conte Bernardino, suo figlio ed erede beneficiato”
Una disputa fra fratelli? Ho letto di una lapide relativa al completamento delle ali del Palazzo Gallo di Osimo a cura di Bernardino in data 1792, quindi Bernardino era in vita in tale anno e il documento è sicuramente posteriore.
Chi mi aiuta a datarlo e capire chi sono i personaggi? Ho letto che qualcuno aveva l’albero genealogico.
Se qualcuno è interessato a vedere il documento sarò lieta di inviare foto che non mi pare si possano allegare qui.
Grazie mille e buona giornata
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti