Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ilvicerè ha scritto:L'appellattivo Magister,letto nei registri della Chiesa in cui ho svolto alcune mie ricerche,dovrebbe equivalere all'attuale Maestro o Mastro, ma mi sono reso conto che veniva anteposto solo a membri di pochissime famiglie,due o tre, di cui una certamente,tradizionalmente di Notai. E' dunque un appellativo, applicabile anche ai Notai,(i famosi mastri notari di De Roberto) o soltanto ad artigiani e robe simili??
Grazie mille.
P.S Si tratta di registri siciliani risalenti al Settecento/primo Ottocento.
ilvicerè ha scritto:Infatti ho verificato, cercando la morte di un notaio di cui posseggo anche un atto,e viene appellato Magister
ilvicerè ha scritto:Ne sono certo,essendo un mio antenato,esistendo anche la tomba di famiglia,possedendo gli atti..ecc.. ecc...La cosa pare molto strana anche a me,essendo appellati altri antenati,antecedenti però,con Notarius Don ....
ilvicerè ha scritto:Nella genealogia della mia famiglia accade una cosa alquanto bizzarra...Due fratelli,provenienti da Longi (Me),e figli di un Notarius don,trasferendosi a Cesarò danno vita ad una dinastia di "magistri"... Le sembra plausibile? Eppure le carte parlano...:-)
ilvicerè ha scritto:I due fratelli,spostatisi da Longi a Cesarò e sposatesi due sorelle, muoiono a Cesarò nel 1793 e nel 1794...La nascita devo
ancora reperirla...
Messanensis ha scritto:ilvicerè ha scritto:Ne sono certo,essendo un mio antenato,esistendo anche la tomba di famiglia,possedendo gli atti..ecc.. ecc...La cosa pare molto strana anche a me,essendo appellati altri antenati,antecedenti però,con Notarius Don ....
Allora, questa persona è chiamata Magister solo nell'atto di morte? Siamo certi che sia proprio lui perchè la data di morte coincide con quella riportata nella tomba e/o per altri motivi?
I figli sono chiamati anch'essi Magister? E in quali documenti?
ilvicerè ha scritto:I figli e tutti gli eredi fino a metà ottocento sono chiamati magister...Tutto quello che dico è verificato sia in atti di nascita che matrimonio che morte...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti