Famiglia Toti da Gallicano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Toti da Gallicano

Messaggioda Don Olivieri Toti » martedì 3 dicembre 2024, 18:41

Buon pomeriggio,
La mia famiglia discende dai Toti di Gallicano, ma non riesco a trovare informazioni su di loro.
La mia intenzione era quella di fare ricerche sulla storia della mia famiglia, ma qui in Brasile mi mancavano completamente i mezzi. Ho trovato poche cose sul sito web "My heritage", ma con molti errori e omonimie. Mio nonno, Uliviero Toti, è nato a Lucca, in Toscana, nel comune di Gallicano, nel 1902, da Carlo Toti e Carmelinda Pinocci. Mio nonno emigrò in Brasile nel 1911. Sembra che il mio bisnonno, Carlo Toti, fosse figlio di Albino Egidio Toti e Maria Ersilia Saisi. Nel mio albero genealogico, ho raggiunto solo il padre del mio trisnonno, Vincenzo Domenico Toti. Ora, dopo questo, ho perso la linea di famiglia.
La sorella maggiore di mio padre, ora deceduta (+1999), quando ero piccolo, mi disse che suo nonno aveva il titolo nobiliare di conte e che i Toti di Lucca erano nobili. Può essere vero? Come potevo saperlo? Ho visto su internet che c'era un Giovacchino Toti, che era stato consigliere del Duca di Lucca, ma saremmo davvero imparentati o no? Ho anche trovato uno stemma di famiglia, ma non so se appartiene davvero ai Toti di Gallicano.
Gratie mille!
OT +
Don Olivieri Toti

Re: Famiglia Toti da Gallicano

Messaggioda Matt » martedì 3 dicembre 2024, 21:24

Buonasera
Non saprei di preciso come esserle utile.
Ad ogni modo ho trovato nel forum questa discussione riguardo della famiglie Toti di Lucca e Pistoia: iagiforum.info/viewtopic.php?p=51518
Per il resto ho visto che pare sia esistita una famiglia Toti nobile a Lucca, che credo abbia avuto pure dei feudi. Però io non sono un esperto di storia Toscana e quindi lascio la penna ad altri più bravi di me che sicuramente sapranno aiutarla. Tuttavia volevo solo specificare che non basta avere lo stesso cognome e un "racconto di famiglia" per supporre un legame, le parlo per esperienza diretta, ma servono sempre prove documentarie.
Cordiali saluti
Matt

Messaggioda contegufo » lunedì 9 dicembre 2024, 13:21

Salve

Qualche anno fa ho avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con un signore Toti o Totti https://www.facebook.com/ezequiel.toti che abitava in Argentina, probabilmente in qualche modo collegato alla nobile famiglia lucchese.
Nella home page che lo riguarda su Facebook attualmente è presente la Villa Totti, poi Strobele ed oggi Enriquez in quel di Mutigliano (Lucca) in vendita. Non risulta che i Toti o Totti avessero il titolo di Conti pur facenti parte del "Libro delle famiglie nobili di Lucca e loro stemmi formato l'ano 1628" custodito all'Archivio di Stato di Lucca. Sono assenti nel successivo "Catalogo delle famiglie originarie dei nobili personaggi della Repubblica di Lucca, Formato l'anno 1787" anche questo in ASL.
Risultano invece presenti nel Libro d'oro del 1826 nella categoria delle Famiglie nobili ereditarie 61) Toti Giovacchino. e con "Nobiltà Personale" con 26 )Toti Antonio.

Non risultano nel Blasonario della Garfagnana di Francesco Boni De Nobili 2007 Maria Pacini Fazzi, Comunità Montana della Garfagnana, Banca dell'identità e della memoria €25.

Immagine

Non risultano stemmi di quella famiglia fra quelli superstiti esistenti in Lucca, vedi Marmi blasonati Maria Pacini Fazzi 2021 €30.

Immagine

Vedere anche qui : https://www.villeepalazzilucchesi.it/we ... ruttura=89

https://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3775

https://famigliedilucca.it.gg
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 9 dicembre 2024, 13:35

.....nel volume di cui sopra pare che esista uno stemma Tegrimi Totti.
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 9 dicembre 2024, 13:45

....e aggiungo che nella raccolta Ceramelli Papiani in ASF Archivio di Stato di Firenze risultano vari stemmi Totti

phttps://archiviodistatofirenze.cultura ... ti&opt=all
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 9 dicembre 2024, 13:48

Immagine

Libro d'oro di Lucca 1826 pag. 425
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 9 dicembre 2024, 14:37

Immagine