Porcù

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Porcù

Messaggioda Carfi » domenica 9 aprile 2006, 21:02

un quesito all'esperto Shamà ed agli altri studiosi.

Quali notizie ha dei Porcù, sardi?

Grazie.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Carfi

Re: Porcù

Messaggioda Davide Shamà » domenica 9 aprile 2006, 22:09

carfi ha scritto:un quesito all'esperto Shamà ed agli altri studiosi.

Grazie.

se cerca famiglie nobili con questo cognome non ce ne sono state in Sardegna. Esistono alcune famiglie Porcu, ma senza accetto finale.
Davide Shamà

Messaggioda Carfi » domenica 9 aprile 2006, 22:29

anche senza accento. Mi riferisco a famiglie nobili.
grazie

Carfì di S.R.B.
Carfi

Messaggioda Davide Shamà » domenica 9 aprile 2006, 22:39

carfi ha scritto:anche senza accento. Mi riferisco a famiglie nobili.
grazie

Carfì di S.R.B.

Ecco quanto so:

1. Porcu originari di Bosa, fatti Cavalieri e Nobili Sardi nel 1703.

2. Porcu originari di Ozieri, famiglia che ha memorie fin dal XV secolo, fatti Cavalieri Ereditari nel 1572 con Salvatore, ammesso allo Stamento Militare del Parlamento Moncada nel 1583. Ammessi in tutti i Parlamenti successivi e estinti a metà del XVII secolo.

3. Porcu originari di Santulussurgiu, grossi proprietari terrieri con memorie dal XVII secolo. Acquistarono una peschiera (tonnara) a Bosa all'inizio del XVIII sec. nel 1777 ebbero i diplomi di cavalierato e nobiltà, nel 1795 alcuni membri presero parte ai moti antifeudali assieme ai borghesi e ai contadini. Nel XIX secolo si ramificarono e gli attuali discendenti dimorano a Bologna.
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 20 aprile 2006, 19:30

Caro Davide,
da quale libro trae queste informazioni?
Sono interessata perche' vari miei avi in discendenza anche da donne furono membri di questi parlamenti.
E possibile che sia un libro che posso comperare?
Io possego i volumi Feudi e Feudatari di Sardegna del Floris.
A pagina 127 del primo volume trovo i cognomi senza elaborazioni, volevo sapere di piu' Potendo
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 aprile 2006, 20:51

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Davide,
da quale libro trae queste informazioni?
Sono interessata perche' vari miei avi in discendenza anche da donne furono membri di questi parlamenti.
E possibile che sia un libro che posso comperare?
Io possego i volumi Feudi e Feudatari di Sardegna del Floris.
A pagina 127 del primo volume trovo i cognomi senza elaborazioni, volevo sapere di piu' Potendo
A presto Maria Luisa

Cara Maria Luisa,
su alcune dinastie sarde minori non ci sono grandi informazioni, purtroppo. Consiglio il volume del Floris che menziona per farsi una idea, anche se spesso riporta pochi particolari.
Si trovano informazioni anche nel "L'Elenco Ufficiale (definitivo) delle famiglie nobili e titolate di Sardegna" stampato a Roma nel 1902. Che era un estratto dal "Bollettino Ufficiale della Consulta Araldica n.25, vol. V"
Esistono altre notizie più dettagliate sul dizionario storico dello Spreti e qualche notizia sparsa sulle varie edizioni del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana. E infine sono di riferimento i "cahiers" del nostro grande genealogista sardo Tola Grixoni (pubblicati a Cagliari)

Per farsi una infarinatura generale su come funzionava la nobiltà sarda è invece essenziale la bella raccolta del celebre Francesco Loddo Canepa: Cavalierato e Nobiltà in Sardegna - Le prove nobiliari nel Regno di Sardegna - Nuove richerche sul regime giuridico della nobiltà sarda - 1931 (reprint Forni Editore)

Cordialmente,

Davide
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 21 aprile 2006, 18:43

Caro Davide,
la ringrazio tanto cerchero d'ottenere questi libri.
In quanto al Magnifico Dott. Enrico Tola Grixoni devo moltissimo.
Da' tempo quando mi misi in contatto con il sito, non ha fatto altro che farmi una genealogia dopo l'altra, qui poi, il Sign.re Enrico Aymerich mi manda tramite computer prima di metterle sul sito.
Le partecipo la nascita del piccolo Emanuele Aymerich il giorno di Pasqua, casomai Lei e' in contatto con Loro.
Sempre Grazie, la grata Maria Luisa

Governatori e Sindaci della Città di Cagliari (1400-1900)
ho trovato questo Salavatore Porcu' giurato 5 nel loro sito anno 1738.

Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » sabato 22 aprile 2006, 1:19

la ringrazio tanto cerchero d'ottenere questi libri.
In quanto al Magnifico Dott. Enrico Tola Grixoni devo moltissimo.
Da' tempo quando mi misi in contatto con il sito, non ha fatto altro che farmi una genealogia dopo l'altra, qui poi, il Sign.re Enrico Aymerich mi manda tramite computer prima di metterle sul sito.
Le partecipo la nascita del piccolo Emanuele Aymerich il giorno di Pasqua, casomai Lei e' in contatto con Loro.

ho trovato questo Salavatore Porcu' giurato 5 nel loro sito anno 1738.

Cara Maria Luisa,
la ringrazio per la segnalazione. Ho un amico che si occupa degli Aymerich, è una delle più importanti famiglie nobili sarde, e sarà ben lieto di aggiungere questo nuovo tassello. E' possibile che Porcù sia una variante grafica del più comune Porcu (il significato è lo stesso), non è da escludere che il Salvatore menzionato sia un appartenente alle famiglie sopra elencate.
In mancanza di altri dati più specifici preferisco tacere, come sa amo poco le ricostruzioni senza solide basi!

A presto,

Davide
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 22 aprile 2006, 2:05

Caro Davide,
scusi senza controllarmi ho messo l'accento dove non dovevo.
Il cognome e' Porcu!

1738:
Antonio Nater (Giurato Capo); Eusebio Todde (Giurato 2°); Ignazio Fadda (Giurato 3°); Pietro Cardia (Giurato 4°); Salvatore Porcu (Giurato 5°).

A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » sabato 22 aprile 2006, 18:06

Il cognome e' Porcu!

1738:
Antonio Nater (Giurato Capo); Eusebio Todde (Giurato 2°); Ignazio Fadda (Giurato 3°); Pietro Cardia (Giurato 4°); Salvatore Porcu (Giurato 5°).

A presto Maria Luisa

Cara Maria Luisa,
avevo dimenticato di segnalare che L'Elenco Ufficiale (definitivo) delle famiglie nobili e titolate della Sardegna del 1902 esisteva anche in una edizione anastastica a cura delle Edizioni 3T, Cagliari 1972

A presto,

Davide
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 23 aprile 2006, 0:48

Cancellato doppione
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il mercoledì 13 settembre 2006, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Maria Luisa Alasia

Re: Porcù

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 23 aprile 2006, 1:12

carfi ha scritto:un quesito all'esperto Shamà ed agli altri studiosi.

Grazie.

Livelli: PAESI / SARDEGNA / POLITICO / MATERIE MARITTIME CAT.8 /
PATENTI di Vice Consoli Pontifizj a Sassari, e Bosa a favore di Gius.e Vigliani, ed Antonio Simon Porcu. 18. Gennajo 1753

Livelli: PAESI / SARDEGNA / ECCLESIASTICO / SEMINARI CAT.7 /
MEMORIA del Reggente intorno alle parti da Lui fatte, per obbligare il Provincial de' Gesuiti a presentare i Documenti appartenenti al Seminario Canapoleno; Con Nota di detti Documenti. Ed altra delle sue sollecitudini per la spedizione del processo del Prete Porcu.

Livelli: PAESI / SARDEGNA / ECONOMICO / TONNARE E PESCHIERE CAT.12 /
Memoria del G.le di Finanze C.te Botton sovra il progetto fatto dalli Gius.e Michele, e Canonico di Bosa Pietro Paolo fra.lli Porcu della Villa di S.ta Lussurgiu per l'acquisto della peschiera denom.ta de Sa Mola. 12. Marzo 1777. 1777

Livelli: PAESI / SARDEGNA / POLITICO / MATERIE MARITTIME CAT.8 /
PATENTI di Vice Consoli Pontifizj a Sassari, e Bosa a favore di Gius.e Vigliani, ed Antonio Simon Porcu. 18. Gennajo 1753

Queste sono notizie in archivio a Torino su la Famiglia Porcu.
Si cerca tutto quello che si trova e poi l'interessato trae le sue.....
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » domenica 23 aprile 2006, 1:14

demarinis ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Il cognome e' Porcu!

1738:

A presto Maria Luisa

Cara Maria Luisa,
avevo dimenticato di segnalare che L'Elenco Ufficiale (definitivo) delle famiglie nobili e titolate della Sardegna del 1902 esisteva anche in una edizione anastastica a cura delle Edizioni 3T, Cagliari 1972

A presto,

Davide

Egregio signore.

vedo che in questo suo messaggio lei parla di nobili sardi.
Ho avuto modo di studiare nel passato le vicende storiche della Sardegna e non mi sembra che, nel caso specifico, si possa parlare di una vera e propria nobiltà.
Le famiglia sarde infatti, con poche ma non significative eccezioni, non si possono fare rientrare nella definizione vera e propria di famgilia nobile, trattandosi di famiglie provenienti dal ceto mercantile.

de marinis

PS Mi scusi, ma lei è quello stesso Davide Shama che possiede un sito Internet dedicato alle genealogie?

Caro Signore,
credo che quanto scrive sia inesatto del tutto inesatto. La nobiltà esiste quando esistono investiture, infeudazioni e altri atti sovrani che la rendono tale. Esistono dinastie mercantili ovunque in Italia, dalla Sardegna alla Lombardia alla Sicilia. Quasi tutte le regioni italiane, in tutti i secoli, possono vantare famiglie nobili di estrazione mercantile. Alcuni stati avevano il ceto "nobile" formato dalla borghesia (come nelle repubbliche marinare e nella repubblica fiorentina). In Sardegna esistevano famiglie nobili di origine mercantile che possedevano feudi, del tutto pari alla nobiltà più antica o più illustre.

Infine, leggendo il volumi menzionati sopra vedrà che la sua opposizione verrà a cadere. Credo capirà meglio il funzionamento della nobiltà locale.

D.S.
Davide Shamà

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 23 aprile 2006, 1:29

Sign.re De Marinis,
e' evidente che Lei non ha una cultura della storia Italiana.
Pero' se interessato le comunico che l'Italia fu' sotto il Domino Spagnolo per almeno sei Secoli.

Le riporto cosa ha scritto....

Le famiglia sarde infatti, con poche ma non significative eccezioni, non si possono fare rientrare nella definizione vera e propria di famgilia nobile, trattandosi di famiglie provenienti dal ceto mercantile.

Sono veramente curiosa di sapere da dove trae queste idee?

Infatti ci furono vari tipi di nobilta' Sarda...

In aspettativa di lume...
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Davide Shamà » domenica 23 aprile 2006, 1:31

demarinis ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Il cognome e' Porcu!

1738:

A presto Maria Luisa

Cara Maria Luisa,

A presto,

Davide

Egregio signore.

vedo che in questo suo messaggio lei parla di nobili sardi.
Ho avuto modo di studiare nel passato le vicende storiche della Sardegna e non mi sembra che, nel caso specifico, si possa parlare di una vera e propria nobiltà.

Mi scusi, ma lei è quello stesso Davide Shama che possiede un sito Internet dedicato alle genealogie?

de marinis

dimenticavo la risposta: no, è un mio omonimo.
Davide Shamà

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy