Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano
Davide Shamà ha scritto:mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano
per combinazione mi sto occupando di questa famiglia ! I Greuther sono originari della Westphalia e noti dalla fine del XIV secolo, patrizi di Colonia, Conti del SRI e Conti del Palatinato dal 1643, vennero nel Regno di Napoli sul finire del XVII secolo. Antonio Greuther comprò la baronia di Santa Severina nel 1691 e il 7-4-1692 questo feudo venne elevato a ducato. Il Duca Don Pier Mattia Greuther (+ 1743), fu elevato al titolo di Principe con Diploma imperiale dell'11-7-1732 (nel vecchio Gotha del 1877 diceva con la qualifica di "Altezza Serenissima", ma credo senza fondamento - non era un titolo su territorio imperiale). Ebbero anche le baronie di San Mauro e di Sperlunga. Dal Principe Pier Mattia nacque il Principe Antonio II (ultimo intestatario del feudo nel 1793), padre a sua volta del Principe Gennaro (+ 1847), padre questo del Principe Nicola. Nicola (1807-1854) fu segretario di legazione napoletana a Berlino e in seguito ministro plenipotenziario in Brasile, il figlio Renato (1850-ca. 1895) fu l'ultimo della sua casata. Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra). I titoli, le armi e il cognome, alla morte di Renato, passarono alla famiglia De Giovanni, discendenti dalle nozze di Maria Greuther, sorella maggiore di Renato, con il cavaliere Giovanni De Giovanni. Arma: d'azzurro a tre gigli d'argento, ben ordinati.

mct ha scritto:Davide Shamà ha scritto:mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano
per combinazione mi sto occupando di questa famiglia ! I Greuther sono originari della Westphalia e noti dalla fine del XIV secolo, patrizi di Colonia, Conti del SRI e Conti del Palatinato dal 1643, vennero nel Regno di Napoli sul finire del XVII secolo. Antonio Greuther comprò la baronia di Santa Severina nel 1691 e il 7-4-1692 questo feudo venne elevato a ducato. Il Duca Don Pier Mattia Greuther (+ 1743), fu elevato al titolo di Principe con Diploma imperiale dell'11-7-1732 (nel vecchio Gotha del 1877 diceva con la qualifica di "Altezza Serenissima", ma credo senza fondamento - non era un titolo su territorio imperiale). Ebbero anche le baronie di San Mauro e di Sperlunga. Dal Principe Pier Mattia nacque il Principe Antonio II (ultimo intestatario del feudo nel 1793), padre a sua volta del Principe Gennaro (+ 1847), padre questo del Principe Nicola. Nicola (1807-1854) fu segretario di legazione napoletana a Berlino e in seguito ministro plenipotenziario in Brasile, il figlio Renato (1850-ca. 1895) fu l'ultimo della sua casata. Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra). I titoli, le armi e il cognome, alla morte di Renato, passarono alla famiglia De Giovanni, discendenti dalle nozze di Maria Greuther, sorella maggiore di Renato, con il cavaliere Giovanni De Giovanni. Arma: d'azzurro a tre gigli d'argento, ben ordinati.
Come sempre le sue informazioni sono Superbe!!
Conosce mica una genealogia completa? (o dove posso reperirla?);
(Sto cercando Informazioni su Gaetana Grutther dei Principi si Santa Severina nata nel 1812 e sposata con Altidoro Mortier in Napoli);
Grazie Ancora
Massimiliano
mct ha scritto:Ottimo!
Grazie Mille...
Qualora trovasse nuove fonti/documentazione la prego di farmelo sapere.![]()
Buon Lavoro
Davide Shamà ha scritto:mct ha scritto:Ottimo!
Grazie Mille...
Qualora trovasse nuove fonti/documentazione la prego di farmelo sapere.![]()
Buon Lavoro
se le mie ricerche vanno a buon fine, non escludo di pubblicare qualcosa quanto prima. Dipende molto dal materiale che riesco a reperire e dalla sua qualità. La genealogia è un pò atipica rispetto ad altre famiglie napoletane. Purtroppo i Greuther hanno il limite di avere poca storia e anche pochi legami illustri, nonostante i titoli altisonanti.

mct ha scritto:Non conosco l'attendibilità della fonte (non ricordo da dove li ho tirati fuori), ma ho trovato degli appunti con una genealogia sulla successione del feudo di Santa Severina:
Nel 1691 xx Grutther sposa Cecilia Carrara;
I
Antonio Grutther
I
Pier Matteo Grutther (?-1751)
I
Gennaro Grutther (?-1756)
I
Antonio Grutther (?-1804)
I
Gennaro Grutther (ultimo)
E' attendibile?
Grazie
Massimiliano
mct ha scritto:Non conosco l'attendibilità della fonte (non ricordo da dove li ho tirati fuori), ma ho trovato degli appunti con una genealogia sulla successione del feudo di Santa Severina:
Nel 1691 xx Grutther sposa Cecilia Carrara;
I
Antonio Grutther
I
Pier Matteo Grutther (?-1751)
I
Gennaro Grutther (?-1756)
I
Antonio Grutther (?-1804)
I
Gennaro Grutther (ultimo)
E' attendibile?
Grazie
Massimiliano
mct ha scritto:Davide Shamà ha scritto:mct ha scritto:Sto cercando notizie-genealogie-stemma sulla Famiglia GRUTTHER / GRUTTER dei Duchi di Santa Severina;
Grazie
Massimiliano
Come sempre le sue informazioni sono Superbe!!
Conosce mica una genealogia completa? (o dove posso reperirla?);
(Sto cercando Informazioni su Gaetana Grutther dei Principi si Santa Severina nata nel 1812 e sposata con Altidoro Mortier in Napoli);
Grazie Ancora
Massimiliano
mct ha scritto:E' possibile... infatti il Crollalanza parla di un Antonio quale "compratore" della città di Santa Severina.
alvise ha scritto:mct ha scritto:E' possibile... infatti il Crollalanza parla di un Antonio quale "compratore" della città di Santa Severina.
Gentile mct,
tutte le notizie sulla successione feudale di Santa Caterina le troverà nel nuovo volume della Storia dei Feudi e dei Titoli Nobiliari in Calabria, del grande studioso scomparso Mario Pellicano Castagna.
So che il volume che riporterà i feudi calabresi con la lettera esse apparirà a breve.
Buona fortuna!
Alvise
Davide Shamà ha scritto: Purtroppo i Greuther hanno il limite di avere poca storia e anche pochi legami illustri ...
Davide Shamà ha scritto: Nicola aveva sposato Olga de Fitz-James, discendente di una linea illegittima dei duchi de Fitz-James (discendenti illegittimi a loro volta del Re Giacomo II d'Inghilterra).
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti