Scarso interesse nelle ricerche genealogiche.... Come mai?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Scarso interesse nelle ricerche genealogiche.... Come mai?

Messaggioda Grimaldi » lunedì 24 ottobre 2005, 13:33

Cari consoci
in una discussione sul nostro forum ho accennato che forse vi potrebbe essere mancanza di interesse nelle ricerche genealogiche familiari da parte dei nostri consoci.
Infatti ho notato che in questa sezione non ci sono così molte ricerche in corso come invece, sinceramente, avrei pensato e sperato.
La questione mi lascia perplesso e solleva dei preoccupanti dubbi.
Eppure la genealogia è parte fondamentale dell'IAGI ma sembra che si ami più parlare di genealogia, magari leggere qualche libro, anzichè farla? Ne deduco che si ricercano poco le proprie origini?
Mi chiedo quanti siano davvero i nostri consoci che passano tempo a frugare in archivi, a sforzarsi di leggere e tradurre atti antichi... insomma a fare il lavoro del genealogista vero.
Forse la maggioranza dei soci ama più lo studio di opere genealogiche?
Ma in tal caso, mi domando, l'interesse è verso la critica di tali fonti?

Come ho esposto io credo che alcuni dei problemi veri della genealogia moderna siano proprio:

1) Mancanza di ricerca (con conseguente corretta metodologia);

2) Scarsa critica agli studi precedenti.

Insomma? Si fanno poche ricerche? Questa sezione rispecchia ciò? I soci preperiscono altre sedi di discussioni? O la maggioranza dei soci non segue questo forum? Il loro interesse genealogico è orientato altrove?
Insomma gradirei, se possibile, dei pareri sulla questione.

Grazie.
Grimaldi

Messaggioda MMT » lunedì 24 ottobre 2005, 16:27

Caro Giovanni,
forse le ricerche vanno avanti ma nessuno vuole chiederti aiuto!!! :lol: :lol: :lol:

Scherzi apparte: probabilmente molti dei soci preferiscono seguire da soli la loro pista e se trovano qualcosa che può essere fonte d'incertezza o di dubbi la postano sul forum. Io almeno mi muovo così, anche se a dire la verità prediligo il lato araldico della scoperta: cioè di solito -te ne sarai accorto- ho dei dubbi su stemmi e chiedo un consiglio qui quando non riesco a vederne con chiarezza il contenuto o magari provo a completare quelli incompleti.
Personalmente a muovermi genealogicamente non ho problemi di cui chiedere aiuto.

Scusa se ho parlato della mia impressione ma spero di leggere anche quella degli altri.

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Grimaldi » lunedì 24 ottobre 2005, 16:35

Caro Michele
sinceramente anche io ho pensato, come prima cosa... che fosse a causa mia. :D

In ogni caso mi piacerebbe davvero sapere la percentuale dei soci che compie o sta compiendo delle ricerche (le ricerche geenalogiche in effetti sono infinite), anche solo per mia curiosità.

Comprendo poi che molte delle ricerche in corso sfociano inevitabilmente sulla sezione Storia e genealogia, aperta anche ai non soci (quindi più visibile) e l'unica distinzione con questa sezione limitata è che qui si trattano anche dati personali e gli aiuti cercano di essere più mirati.

Aspetto cmq eventuali altri pareri ringraziandoti intanto per il tuo.

G.
Grimaldi

Messaggioda Adriana » mercoledì 26 ottobre 2005, 7:44

Ciao Giovanni.

Per rispondere alla tua domanda: io sono interessata alla ricerca genealogica, ma purtroppo non ho tempo!!! E quindi non ho dei veri e propri dati da mostrare agli amici del Forum... :(

Nel corso degli anni, grazie soprattutto a mia nonna, vera e propria "memoria storica" della famiglia, sono riuscita a ricostruire gran parte delle intricate parentele della mia linea materna; diciamo che partendo dai bisnonni, ho la possibilità di "disegnare" quasi tutti gli alberi genealogici sia in linea diretta che collaterale. Per meglio dire, avrei la possibilità, se potessi approfondire lo studio della materia e capire come si fa a costruire un albero genealogico pieno di parentele intricate ed intrecciate come le mie (cugini che si sposavano tra loro, nomi ripetuti di generazione in generazione, due fratelli che sposavano due sorelle, due vedovi, poi risposati tra loro, con figli dei precedenti matrimoni che si sposavano a loro volta tra di loro...) :shock:

Purtroppo le ricerche si sono fermate qui; in casa ho una certa quantità di documenti, testamenti, lettere personali, ecc, ma non ho mai avuto la possibilità di andare a reperire i vari atti di nascita, matrimonio e morte. Tra l'altro, la sede del Comune che mi interessa è stata incendiata durante l'ultima guerra mondiale, perdendo quindi tutti i documenti; so però che la Parrocchia a cui apparteneva gran parte dei miei parenti conserva i documenti a partire da circa il 1600. Purtroppo la Parrocchia, trattandosi di un piccolo paese di montagna, non ha un Parroco titolare, ma è curata da un Parroco che già deve seguire altre tre Parrocchie... insomma un vero disastro... :shock:

A ciò va aggiunta la mia cronica mancanza di tempo (quest'anno, tra lavoro e problemi di salute, ancora non ho fatto ferie, e non se ne parla prima di Natale...) :cry:

Ecco qui... volentieri proseguirei le mie ricerche, e metterei in "bella copia" quei brutti alberi genealogici che ho provato in passato a disegnare... ma ahimè non ne ho la possivbilità, ed intanto il tempo passa... forse anche questo può essere un motivo per il quale molti partecipanti al forum non fanno ricerche, pur interessati, non ne hanno il tempo...

Ti assicuro comunque che seguo sempre con molta attenzione le discussioni sul forum e ne traggo consigli che mi serviranno in tempi migliori, anche se devo dire che le vostre ricerche sono un po' troppo complesse per me ed al momento sono maggiormente interessata all'araldica, che trovo modo di studiare anche nei ritagli di tempo (cosa che non è valida per una ricerca genealogica).

Cari saluti, :D

Adriana
Adriana

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 26 ottobre 2005, 9:12

Cara Adriana
grazie per il tuo intervento.
E' vero che molti di noi (io stesso!) per impegni vari abbiamo pochissimo tempo da dedicare a simili ricerche.
Ma... come dire... Se si ha davvero il desiderio e la determinazione qualcosa si può fare e le ricerche continuarle, anche se molto a rilento.
Io, nel tuo caso, inizierei dalla nonna.
Portati un registratore e intervistala. Fatti narrare tutto quello che ricorda, dal nonno più antico, alla moglie (e sua famiglia), ai figli, nipoti ecc. ecc. fino agli attuali.
Poi, con tutto quel materiale, inizia a stendere gli alberi genealogici a sviluppo orizzontale (visionabili ad esempio su vari siti internet) organizzandoli per cognomi.
Avrà così alla fine una base per le sue eventuali futute ricerche, un quadro completo dei dati che possiede e dei vuoti che vi sono, in modo tale da orientare poi le sue ricerche.
Insomma può iniziare così, se davvero le sta a cuore la memoria della sua famiglia. :wink:
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda mct » mercoledì 26 ottobre 2005, 14:43

Caro Giovanni,
per il momento ho postato solamente la ricerca relativa alla famiglia della mia nonna paterna (la più ostica!!)...
nel poco tempo libero riesco (o meglio provo) ad ingrandire il mio albero genealogico...
con il tempo vedrai che posterò anche altre famiglie...
L'interesse è molto... il tempo è POCO!!! :4:

A presto
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 26 ottobre 2005, 14:51

Caro Massimiliano di te
non ho MAI dubitato! :D

A presto.

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 16 dicembre 2005, 15:29

We .. Immagine .. caro Giovanni .. che dire?

Mi spiace non vedere troppe ricerche in questa sede.. sicuramente sarebbe interessante confrontarci in modo piu proficuo..

Da una parte però capisco il fatto che molte ricerche languiscano chissa da quanti anni dentro cassetti polverosi ..

Però se da qualche parte bisogna pur iniziare nel pubblicare la propria ricerca o nel confrontarsi perchè non iniziare proprio da questo FORUM? ImmagineImmagine

Dunque, su, prendete il coraggio a due mani e pubblicate qualche nuova ricerca.. che sia lo spunto per terminarla finalmente? O che si trovi qualche inaspettata parentela? ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » lunedì 19 dicembre 2005, 23:21

Caro Alessio
io vedo infatti che si fanno (e si discutono e studiano) poche ricerche genealogiche fatte come stiamo facendo noi.
I motivi?
Tanti...
Ma quanti davvero hanno la voglia di farle?
Il tempo.... ?
Beh non mi si dica che non si ha tempo altrimenti nessuno avrebbe tempo libero... E se non ci si può spostare si può sempre scrivere...

Insomma.... aspettiamo.... chissà.... :D

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 20 dicembre 2005, 17:00

Giovanni .. ad esempio perchè non ci racconti la tua di ricerca? :D

.. non lo dico per scherzare.. ma veramente .. mi interesserebbe ...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda dome72 » martedì 20 dicembre 2005, 19:04

Mamma mia, ormai conto i pochissimi giorni che mi separano dall'essere a Martina Franca per andare avanti con le mie ricerche.

Penso che molto spesso non si posti lo stato sulle correnti ricerche perchè non ci si aspetta che qualcuno possa aiutarci dandoci magari qualche dritta. E invece non è così. Ad esempio per la mia ricerca il buon Giovanni mi ha dato qualche buon input proprio a seguito della pubblicazione della mia ricerca in un topic ad hoc in questa sezione.
dome72

Messaggioda Grimaldi » giovedì 22 dicembre 2005, 9:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Giovanni .. ad esempio perchè non ci racconti la tua di ricerca? :D

.. non lo dico per scherzare.. ma veramente .. mi interesserebbe ...

Caro Alessio avevo citato
la mia ricerca qualche tempo fa in un topic aperto dall'amico Domenico.

Mooolto suntiva però.

Insomma anche io sono ancora in proseguimento dei lavori. :D

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda dome72 » mercoledì 4 gennaio 2006, 18:51

Le ricerche a Martina Franca sono andate benissimo: ho approfondito molto i dati del catasto onciario del 1751 arricchendo così le mie storie di famiglie. Al mio rientro a casa descriverò nel mio topi sulla famiglia Carriero le + recenti scoperte.
dome72

Messaggioda Grimaldi » giovedì 5 gennaio 2006, 10:48

Bravissimo Domenico!

Siamo allora in attesa di essere informati circa gli sviluppi della tua ricerca!

:D

G.
Grimaldi

Messaggioda dinoanel » lunedì 30 gennaio 2006, 20:20

Gentile Grimaldi,

cerco di partecipare anch'io ala discussione oggetto del Forum.
Scarsa volontà nelle ricerche genealogiche?
Ma, come peraltro altre volte scritto nei topic del forum dell'amico Domenico, Lei sa benissimo la difficoltà di sviluppare ricerche genealogiche documentate stante la ritrosia dei vari Parroci, Dipendenti Comunali, Dipendenti degli Archivi di Stato, Dipendenti e/o Parroci dei vari Archivi Diocesani, ecc...
Per di più se la ricerca viene svolta a distanza senza avere la possibilità materiale (se non una volta o al massimo due all'anno) di recarsi nelle città e/o nei paesi ove sono gli uffici tenutari dei documenti ricercati), se trattasi di ricerca genealogica di una normale famiglia contadina, artigiana o piccolo borghese (pertanto senza avere un Archivio di famiglia o contatti e conoscenze - che spesso hanno le famiglie nobili -), se ci si scontra con l'ottusità e l'ignoranza delle persone, mi sa dire chi non rinuncerebbe?
Il mio caso, per sempio.
Sto svolgendo una ricerca storico-genealogica improntata soprattutto sui rami ascendenti materni. Normali famiglie di contadini, artigiani e medio-borghesi (con qualche collaterale "colorato" di nobiltà dimoranti nel meridione. La mia ricerca interessa la Regione Puglia, la Basilicata e l'Abruzzo. Ma sa quanto sino ad ora ho speso in tempo, denaro e giornate di ferie per ancora sentirmi NON rispondere da un Comune della Basilicata ad una serie di mie reiterate richieste di documenti da più di un anno e mezzo?
Ancora stamane ho telefonato ad un importante Achivio Diocesano Pugliese. Chi mi ha risposto, credo dalla voce un ottuagenario, forse non ha nemmeno capito che cosa chiedevo e/o cercavo e dopo una decina di minuti di inconcludente telefonata ha interrotto la comunicazione.
Peraltro, anche su questo interessantissimo Forum ho letto, sì numerosi e validi consigli e suggerimenti per approfondire la ricerca genealogica. però, sinceramente, non ho mai trovato nessuno che si sia offerto a dare una mano, nel vero senso della parola, nella ricerca materiale mentre potrebbe essere, ovviamente tempo permettendo per chi collabora, una pariziale soluzione per chi svolge riceche molto lontano dai luoghi che lo interessano. luoghi ove, invece, dimorano altri frequentatori del Forum.
Difficoltà, peraltro, ho anche avuto per la ricerca che riguarda i miei ascendenti paterni pur essendo la ricerca facilitata dalla vicinanza dei luoghi (Piacenza e San Rocco al Porto).
A San Rocco al Porto (LO) gli Archivi Parrocchiali sono incompleti stante le continue alluvioni del fiume Po che più volte hanno colpito il paese danneggiando le abitazioni e la stessa Parrocchia. A Piacenza presso l'Archivio di Stato ove sono archiviati - tra le altre interessantissime cose - i microfilms dei egistri Parrocchiali di molte delle Parrochhie del Piacentino, è possibile visionare i microfilms ma NON stampare la relativa pagina in quanto l'attrezzatura è ormai rotta da tempo ma i costi sono così elevati (E tutti sanno come questo Governo ha di nuovo tagliato i fondi alla cultura in genere) che è impossibile ripararla salvo che il Direttore dell'Archivio di stato non trovi uno sponsor!!
Così si svolge la ricerca storico-genealogica in Italia quanto la famiglia da ricercare è una normale famiglia e non una famiglia Nobile.
Scusi o scusa dello sfogo (non mi ricordo se ci davamo del tu o meno)
ma è quello che realmente penso.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy