Un saluto a tutti i partecipanti al forum.
Vorrei (brevemente) presentarmi. Il mio nome è Luca e sono da pochissimo venuto a conoscenza del vostro sito. Il mio interesse per le ricerche genealogiche è nato oramai 15 anni fa, quando a causa della "stranezza" del mio cognome, Paccara (si legge con l'accento sulla prima a), e del fatto che fosse diffuso soltanto nella mia zona (e pensare che allora non c'erano neanche quelle benedette paginebianche.it che vi fanno tanto discutere e so io quante pagine dei vecchi elenchi Sip ho sfogliato per vedere se era vero o no!) ho risposto all'annuncio riportato su un opuscolo della ... (omissis, tanto una vale l'altra) che nel giro di 7-8 mesi mi ha restituito una felice storia familiare che arrivava fino al '200. Credo che il commento sia inutile. Però mai soldi furono meglio spesi. Perché la consapevolezza di aver abboccato ha fatto nascere in me la curiosità di conoscere la verità vera e lentamente è nata anche la passione per la ricerca che, oramai, è diventata una passione sfrenata (penso che molti possano capire...).
Cosa posso offrire agli amici del forum? Pochissimo, in verità. Forse la buona conoscenza della consistenza documentale nella zona di Terni e credo poco altro. Cosa potrei chiedere? Un sacco di cose, e se qualcuno sarà così gentile da rispondere non mancherò di farlo. Quello che al momento mi interessa di più è sapere se c'è qualcuno che può darmi una mano a iniziare una ricerca nella zona di Camerino e Loreto (Marche) perché partire senza sapere quali documenti sono disponibili vuol dire perdere almeno un paio di giornate in giri inutili e, come un po' tuttti, avendo poco tempo a disposizione mi sembrerebbe proprio uno spreco insostenibile.
In attesa di qualche vostra risposta vorrei rivolgere un ringraziamento al Sig. Grimaldi che mi ha segnalato questo forum.

si arriva in cielo