Gent. sig. bartolo,
lo stemmario conservato presso la Malatestiana dal quale è tratta l'immagine che ho fatto inserire, è lo stesso dal quale proviene l'avatar del sig. MAP: fu realizzato dal canonico Giacchino Sassi nel 1789 per "
riparare in parte alla mancanza del Libro così detto d'Oro che venne dato alle fiamme nella pubblica piazza".
Per quel che riguarda le origini delle singole casate che contiene, le ricerche vanno svolte su altre fonti.
Per quanto concerne la sua personale ricerca, mi sento di suggerirle di cominciare dall'acquisire i documenti facilmente reperibili presso le anagrafi di pertinenza dei suoi genitori, dei nonni e dei bisnonni; nel caso tali uffici non siano per lei così comodi da essere raggiunti di persona, è possibile contattarli telefonicamente: con un pò di gentilezza e di pazienza, normalmente si riesce ad ottenere copia di ciò che interessa, magari dopo aver inviato ulteriore richiesta scritta via fax dove si specifica che si stanno cercando i documenti relativi ai propri antenati ed aver allegato un proprio identificativo.
Questo è quanto ho fatto io inizialmente...e già così ho avuto delle sorprese...ad es. che il bisnonno in linea ascendente materna, in realtà veniva chiamato con un nome diverso rispetto a quello registrato all'anagrafe e con il quale è stato sepolto

e che nessuno dei numerosi parenti ne era a conoscenza.
E' una piccolezza, lo so, ma... è stata solo la prima

!
mcs