GENEALOGIA DELLA FAMIGLIA RATZINGER

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

GENEALOGIA DELLA FAMIGLIA RATZINGER

Messaggioda danti73 » venerdì 13 maggio 2005, 22:32

Gentili colleghi del forum,
come è successo per papa Giovanni Paolo II adesso qualche genealogista tedesco (?) si diletterà nel compilare una genealogia che credo ancora non conosciuta.
Per quanto ne sò le uniche informazioni sulla famiglia del papa riguardano i genitori Joseph e Maria Riger ed i fratelli Georg e Maria, ho sentito nominare uno zio o prozio Georg, che non doveva essere l'orgoglio della famiglia, se ho capito bene doveva seguire la corrente antisemita dell'epoca a differenza del padre dell'attuale pontefice.
Sapete qualcosa in merito?
Saluti
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 16 maggio 2005, 11:53

danti73 ha scritto:ho sentito nominare uno zio o prozio Georg, che non doveva essere l'orgoglio della famiglia, se ho capito bene doveva seguire la corrente antisemita dell'epoca a differenza del padre dell'attuale pontefice.
Sapete qualcosa in merito?

Personalmente non ne so nulla e neppure m'interessa molto. :wink:

Mi chiedo: rileverebbe forse in qualche modo il fatto che SS avesse avuto un antenato dalle opinioni politiche poco "ortodosse"?

La genealogia è una scienza di grande utilità, meno che quando la si asserve al gusto del pettegolezzo. :?

Non siamo nella Grecia arcaica ove la colpa non era del singolo, ma del ghenos, ragione per cui dicendenti e ascendenti erano solidalmente responsabili delle colpe dei propri congiunti anche se singolarmente anaitioi (incolpevoli).

In altro topic s'è peraltro correttamente parlato (se non erro con riferimento alla genealogia di Adolf Hitler) di diritto all'oblio per i parenti di personaggi dalla vita non invidiabile!

cordialità

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 maggio 2005, 14:00

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Non siamo nella Grecia arcaica ove la colpa non era del singolo, ma del ghenos, ragione per cui dicendenti e ascendenti erano solidalmente responsabili delle colpe dei propri congiunti anche se singolarmente anaitioi (incolpevoli)...(omissis)...

Giustissima considerazione, caro Michele: non per nulla, in altro topic parlavo (sebbene in senso lato) di ritorno :roll: del ghibellinismo, di cui anche questa potrebbe essere espressione...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 14:11

La genealogia era importantissima fin dall'antichità .. nella Bibbia sta scritto:

Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti Deuteronomio 5, 9-10

Come i figli ereditano case e soldi .. le colpe dei padri ricadano dunque sui figli .. in modo che questi, almeno moralmente, si sforzino di rimediare ... :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 14:14

Nel caso di Papa Ratzinger invece credo sia interessante conoscere i suoi ascendenti .. non credete che "l'erba si riconosce per lo seme" ? .. (almeno in parte! :D)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 16 maggio 2005, 15:14

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti Deuteronomio 5, 9-10

Caro Alessio,

spero che tu non te ne abbia a male se, pur nella mia ignoranza :oops: , mi permetto di non condividere la Tua interpretazione del passo in oggetto. :wink:

Quanto all'erba che in parte si riconosce per lo seme: sono d'accordo in linea di principio sull'adagio, ma sono d'accordo ancora di più con la specificazione avverbiale "in parte". :wink:

un caro saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 15:57

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Come i figli ereditano case e soldi .. le colpe dei padri ricadano dunque sui figli .. in modo che questi, almeno moralmente, si sforzino di rimediare ... :D

Non è troppo comodo vantarsi per le cose belle fatti dai propri avi e disconoscerli per le cose brutte?

Un padre o un nonno, nel bene e nel male, restano sempre un padre e un nonno :D

Inoltre, se si hanno degli avi che hanno fatto delle cose negative o vissuto una vita dissoluta, è un dovere morale dei discendenti, condurre una vita onesta in modo da riscattare (almeno in parte) i propri avi :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 16 maggio 2005, 17:01

Se ci fossero antenati disonorevoli nella mia genealogia,
preferirei passare alla storia come soggetto slegato dai legami "compromettenti".. lo so che sarebbe troppo comodo!!

Pensate alla "mia" Toscana e alla illustre famiglia De' Pazzi..
Dopo 600 anni il nome ricorda ancora la storica congiura.. (io sono andato a scuola con un Pazzi).. e' un po' una condanna sul cognome!! :4:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Grimaldi » lunedì 16 maggio 2005, 17:04

Beh....
purtroppo è la fortuna-sfortuna di conoscere la propria famiglia...

Più conosciamo la storia e più scavando possono saltar fuori cose delle quali sarebbe meglio non sapere...
Ed è così anche per la storia familiare...

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 16 maggio 2005, 17:09

... Purtroppo e' una verita' assoluta!! :1:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 17:12

Scusate il clamoroso OFF TOPIC :lol: .. sapete quanto mi piace discutere di genealogia :D :D

guilhant ha scritto:..Pensate alla "mia" Toscana e alla illustre famiglia De' Pazzi..
Dopo 600 anni il nome ricorda ancora la storica congiura.. (io sono andato a scuola con un Pazzi).. e' un po' una condanna sul cognome!!

Perchè? In fondo avevano le loro ragioni! :D .. E poi quanto meno si sono distinti per coraggio (e ce ne voleva a sfidare i Medici :D) ..

Grimaldi ha scritto:Beh....
purtroppo è la fortuna-sfortuna di conoscere la propria famiglia...

Più conosciamo la storia e più scavando possono saltar fuori cose delle quali sarebbe meglio non sapere...
Ed è così anche per la storia familiare...

Obiettivamente .. ognuno di noi ha milioni e miliardi di antenati .. vi pare che uno "cattivello" non ci sia stato? :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 16 maggio 2005, 17:14

Sicuramente..

ma chi non tenta di occultarli?! 8)
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 17:16

Chiudo qui, il fuori argomento (forse dopo si parlerà della famiglia di SS Benedetto XVI :D) .. con alcune interessanti citazioni bibbliche che testimoniano la 'colpa che ricade sui figli' in ambito giudaico antico:

Levitico 26 39- 43"Quelli che tra di voi saranno superstiti nei paesi dei loro nemici, si consumeranno a causa delle proprie iniquità; anche a causa delle iniquità dei loro padri periranno. Dovranno confessare la loro iniquità e l'iniquità dei loro padri: per essere stati infedeli nei miei riguardi ed essersi opposti a me;peccati per i quali anche io mi sono opposto a loro e li ho deportati nel paese dei loro nemici. Allora il loro cuore non circonciso si umilierà e allora sconteranno la loro colpa. Io mi ricorderò della mia alleanza con Giacobbe, dell' alleanza con Isacco e dell'alleanza con Abramo e mi ricorderò del paese. Quando dunque il paese sarà abbandonato da loro e godrà i suoi sabati, mentre rimarrà deserto, senza di loro, essi sconteranno la loro colpa, per avere disprezzato le mie prescrizioni ed essersi stancati delle mie leggi."

Neemia 9,1- 3 "Il ventiquattresimo giorno dello stesso mese, i figli di Israele si radunarono, vestiti di sacco e coperti di polvere, per celebrare un digiuno. Quelli che appartenevano alla discendenza d'Israele si separarono da tutti gli stranieri, si presentarono davanti a Dio, e confessarono i loro peccati e le iniquità dei loro padri Si alzarono in piedi nel posto dove si trovavano, e ascoltarono la lettura del libro della legge del SIGNORE loro Dio, per un quarto della giornata; e per un altro quarto essi fecero la confessione dei peccati, e si prostrarono davanti al SIGNORE loro Dio."
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 16 maggio 2005, 17:27

Caro Alessio

noi siamo cattolici.... il Dio-castigatore degli Ebrei è visto con la benignità del padre amorevole che Gesù ci ha insegnato a conoscere....

Non credo che Dio se la prenda con innocenti discendenti per le colpe avite...
Sarebbe ingiusto.
Cmq hai ragione: siamo OFF OFF OFF.... (se vuoi ne parliamo altrove)

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 17:31

Si hai ragione .. proprio OFF OFF :D

Per chiudere, ti do ragione, ritornando alla prima citazione

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti Deuteronomio 5, 9-10

..dunque le colpe dei padri sono ininfluenti :D .. anzi .. Dio usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che Lo amano ..

FINE :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy