questo è il mio primo post e chiedo preventive scuse nel caso avessi sbagliato sezione...
Mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in ambito araldico e storico nobiliare in senso lato e, leggendo diversi post, ho capito che in questo forum c'è gente preparatissima e appassionata che tanto ha da dire e da insegnare.
Ed eccomi muovere i primi passi in questo mondo affascinante e misterioso, partendo perchè no alla scoperta delle mie radici.
Il mio bisnonno fu figlio (fuori dal matrimonio) di uno dei marchesi Flajani (di nome Angelo, se non vado errato). So praticamente nulla di questa famiglia, se non da racconti paterni frammentati e poco esaustivi, e più trascorrono gli anni , più cresce la mia sete di conoscenza. Ad oggi so che i domini dei marchesi Flajani si etendevano nel centro Italia (Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana). Ho poi qualche notizia pescata qua e là sul web di un certo "Flajani Di Morro Ottavio, Collegio Araldico, Marchese, Roma, Cameriere di spada e cappa di Sua Santità, 1970-2000".
D'altra parte posso affermare con certezza che il ramo della fam. Flajani dal quale discende mio padre (suo nonno è il primo a portare un nuovo cognome) è ormai estinto. L'ultima Flajani è scomparsa pochi anni fa e, a detta di mio padre che ebbe a conoscerla in un paio di occasioni, si trattava di una donna molto gentile, garbata e raffinata che, ormai completamente sola, senza figli e nipoti, lo accolse ed invitò a casa sua tra grandi abbacci e commozione.
Pare che siano finiti tutti in solitudine, senza eredi e circondati da poco affetto. E i loro patrimoni depredati da comuni ed enti locali.
Qualcuno di voi conosce le origini, la storia o ha qualcosa di interessante da raccontare e descrivere di questa famiglia??
Grazie
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
incomprensibile: provo a spiegarmi:![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Da sola non ce l'avrei mai fatta.